Gianluca84 Inviato 11 Giugno 2014 Inviato 11 Giugno 2014 Ciao a tutti, ho una stilo 120hp che ogni tanto si spegne e da avaria motore. In diagnosi ho avaria centralina motore e difetto sulla linea Can-L e can-W. La cosa strana è che se riparte può stare anche 2-3 gg senza alcun problema. Dite che può essere un difetto sul cablaggio o sulla centralina (EDC16C39)? Qualcuno ha il pinout completo di questa ECU?
Gianluca84 Inviato 11 Giugno 2014 Autore Inviato 11 Giugno 2014 Ciao, grazie per il consiglio. Giusto per chiarimento... Possibile secondo te che con il sensore giri motore guasto non riesco ad entrare nemmeno in diagnosi motore?
FidodidoTuning Inviato 11 Giugno 2014 Inviato 11 Giugno 2014 Se non entri nemmeno in diagnosi allora no.Da come hai scritto sopra in diagnosi ci entri
Gianluca84 Inviato 11 Giugno 2014 Autore Inviato 11 Giugno 2014 Scusami allora, forse mi sono espresso male. Entra in diagnosi ma nel motore no... Nella strumentazione ho errore sulla linea CAN ma il motore non comunica. Sarà la ECU? La cosa strana è che poi improvvisamente riparte e a volte per 2-3 gg non fa nulla. Come posso testare la ECU e capire se c'è qualche problema sul cablaggio e non nella centralina? L'auto si spegne come se mancasse improvvisamente alimentazione, a volte inizia prima a lampeggiare la spia candelette e poi si spegne restituendo avaria motore sul quadro.
scintilla67 Inviato 11 Giugno 2014 Inviato 11 Giugno 2014 controlla il cablaggio sotto il supporto bateria
Gianluca84 Inviato 11 Giugno 2014 Autore Inviato 11 Giugno 2014 Proprio sotto il porta batteria? quello che arriva anche nel portafusibili del vano motore per intenderci?
scintilla67 Inviato 11 Giugno 2014 Inviato 11 Giugno 2014 si devi smontare il porta batteria nella parte posteriore passa un cablaggio e di solito ci strofina contro il supporto batteria
Gianluca84 Inviato 11 Giugno 2014 Autore Inviato 11 Giugno 2014 Perfetto, grazie mille a tutti. Vi aggiorno domani...
pierluigi Inviato 11 Giugno 2014 Inviato 11 Giugno 2014 Prova a sostituire anche la scatola porta relais
Gianluca84 Inviato 13 Giugno 2014 Autore Inviato 13 Giugno 2014 Smontato tutto il portabatteria e sguainato i cavi ma niente... Non c'è ombra di cavi segnati o interrotti e i faston sembrano tutti a posto. Vado con la scatola porta relè? Qualcuno ha uno schema della linea can partendo dall'ECU?
Ospite metz Inviato 13 Giugno 2014 Inviato 13 Giugno 2014 quoto pierluigi, prova ad aprire la scatola porta relais, probabilmente la troverai ossidata o contenente acqua. se fosse il secondo caso, non conviene asciugarla, perchè si ossiderà comunque..
scintilla67 Inviato 13 Giugno 2014 Inviato 13 Giugno 2014 allego schema line can piu gestione motore stilo.rar 1
Gianluca84 Inviato 13 Giugno 2014 Autore Inviato 13 Giugno 2014 Allora ragazzi, intanto ringrazio davvero tutti per l'aiuto! Forse ne sono venuto a capo. Ho aperto il poeta relé e c'è ossido in abbondanza. Non avendo il ricambio ho pulito tutto e sostituito ogni componente perché non se ne salvava uno. Cancellato tutti gli errori ora forse è venuto fuori finalmente il problema reale della macchina. Avaria cavo C-Can che dovrebbe essere il segnale del transponder giusto? Caso di scodifica o non risolvo?
Gianluca84 Inviato 13 Giugno 2014 Autore Inviato 13 Giugno 2014 Scusate ragazzi, ho scritto una cavolata! Praticamente C-CAN sarebbe la linea CAN-H a quanto vedo dagli schemi e mi dice in diagnosi Multifunzione (Carrozzeria centrale - Marelli MF) DTC Descrizione D602 - Errore cavo C-CAN-bus, segnale inverosimile - permanente
Gianluca84 Inviato 23 Giugno 2014 Autore Inviato 23 Giugno 2014 Allora ragazzi, vi aggiorno sulla situazione essendo passati una decina di giorni. Probabilmente i problemi sull'auto erano diversi e forse lo spegnimento e le spie non erano "collegati" tra loro. Vi spiego meglio. Ho sostituito il portafusibili dietro la batteria e tutti i fusibili/relé che erano montati in quanto ossidati a dismisura. Il cliente ha girato in città per brevi percorsi fino a sabato senza alcun problema, ieri dopo un viaggio a macchina molto calda ha iniziato ad avere il problema dello spegnimento ma stavolta senza spie. Penso che le spie erano causate da contatti rovinati e mancava alimentazione a qualche sensore o al body in qualche punto mentre lo spegnimento a questo punto sembra essere legato alla temperatura. Possibile che sia il sensore temperatura acqua? In diagnosi non ho nulla...
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