Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ho un grosso problema con la lettura in bdm sulle centraline bosch edc16 con fgtech v54.

Fin ora ho provato con delle edc16c39 di alfa Mito 1.6 e opel zafira b 1.9 ma entrambe non le legge dando una schermata di errore sul software.

I collegamenti sono fatti alla perfezione seguendo la procedura ufficiale, controllata e ricontrollata.

Il dubbio che mi sorge è che ci sia qualche problema nelle saldature-collegamenti o dell'adattatore bdm per dima oppure nell'adattatore gallett0->cmd

Di seguito vi posto una figura dei collegamenti dei due schedini messi a confronto così qualcuno più esperto di me possa capire...

Inoltre lo schedino per bosch da inserire nella dima ha 8 contatti e non 10 come mostrato nella guida ufficiale fgtech.

Spero che qualcuno possa aiutarmi e risolvere il mio problema perchè non ne sto venendo a capo...

post-23322-0-09664600-1402907409_thumb.j

post-23322-0-30418100-1402907434_thumb.j

Inviato

Fai una foto per vedere come colleghi il tutto. Ricorda di alimentare lo schedino come da guida... Hai già provato a leggere qualche altra ecu tipo Marelli, siemens??? Perché protrebbe essere il gallo che non funziona in bdm come in tantissimi casi.

• Like 1
Inviato

prova a fare un collegamento diretto tra il galletto e la ecu come da istruzioni  nei documenti e fai molta attenzione perche puoi bruciare la ecu  e comunque se metti a confronto il galletto con il bdm anche cmd i collegamenti sono un po diversi

Inviato

Facendo il collegamento diretto non succede nulla, stesso errore con schermata sul software che dice di spegnere il quadro e attendere 10 sec.

Il collegamento in bdm sta fatto a regola d'arte e la ecu viene alimentata come da istruzioni.

Chiedo a qualche anima gentile di guardare la foto postata delle piste dell'adattatore bdm bosch a 8 pin che ho io e l'adattatore relativo cmd->galletto per vedere se corrispondono i contatti perchè il mio dubbio è sulla mancanza dei 2 connettori mancanti sullo schedino bosch bdm che non toccano la piastra della centralina cioè in corrispondenza di 3.3v e vf1 come da foto guida ufficiale.

Per chi non lo avesse capito il mio schedino bosch ha 8 contatti che toccano sulla centralina e non 10...è forse questo il problema mi domando? 

post-23322-0-74091900-1402935519_thumb.p

Inviato

prova con una marelli, dai l'alimentazione ai pin del pettine della ecu come da guida e vedi se funziona. Se non funziona vuol dire che il bdm del tuo gallo non funziona. Se cerchi in rete trovi un sacco di guide su come riparare il bdm del gallo.

Ospite rialelettronic
Inviato

il flat è messo al contrario giralo perche dalla foto esce verso la ecu invece deve uscire dalla parte della dima per capirci come sula foto di pierluigi 

basta che immagini che lo schedino adattatore sia la presa sul tool e che lo schedino sia l' adattatore

e che poi basta fare attenzione ai documenti ... cosa che a quanto sembra nessuno fà ricorso

post-4549-0-17285900-1403207815_thumb.pn

Inviato
  Il 18/06/2014 at 18:07, Simone Macchia ha scritto:

Scusate ma anch io devo leggere in bdm una bosch edc16 di una opel signum. Leggendo il manuale mi dice di saldare un pin strip da 12 ma nella scatola ho solo quello da 10

Sia da 10 che 8 o 12 basta metterlo ttto a destra e funziona

Inviato

A questo punto ritorno ad avere dei forti dubbi sullo schedino multiplo del gallo, proprio la parte che fa da adattatore tra cmd e gallo. chiedo a qualcuno gentilmente di dirmi se la pista con i contatti dell'adattatore cmd-gallo e la pista dello schedino bosch sono uguali alle vostre? Perchè in caso contrario mi faccio io un nuovo adattatore con i giusti ponti tra i pin... Grazie a tutti per il contributo dato, spero di risolvere definitivamente la questione...

Inviato

Pensavo anch'io ad un problema di connettori. Invece stamattina nn sono riuscito a leggere in bdm una edc 16u9 della opel signum 1, 9 cdti del 2005, ne col gallo v53 ne v54 ne bdm100 ne kess. Lunedì vi posto gli aggiornamenti

Ospite rialelettronic
Inviato
  Il 20/06/2014 at 07:21, fabio16hf ha scritto:

Per rialelettronic il flat sta messo esattamente come nello schema, forse la foto inganna un pò...

a me non sembra

Il 16/06/2014 at 16:31, fabio16hf ha scritto:

Foto allegate per il collegamento e la schermata di errore.

Sperando che qualcuno mi possa aiutare, vi ringrazio anticipatamente.

dall' adattatore allo schedino a molla il flat è invertito ...sembra una cagata ma il pin 1 è spostato con il flat messo così invertilo 

• 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...
Inviato
  Il 16/06/2014 at 16:31, fabio16hf ha scritto:

Foto allegate per il collegamento e la schermata di errore.

Sperando che qualcuno mi possa aiutare, vi ringrazio anticipatamente.

mi appare il tuo stesso errore mentre cerco di leggere una marelli, ormai sono impazzito nel cercare di leggerla senza ottenere risultati..

Essendo la mia mia prima lettura non sono molto esperto, quindi ti chiedo come sei riuscito a risolvere il problema.

Inoltre anche a te succede che ogni volta che avvii la lettura il mouse si sposti nell'angolo destro in basso dello schermo facendo in modo che venga visualizzato lo schermo?

Inviato

Ragazzi rispondo in generale a tutti per non continuare all'infinito questa discussione anche perchè le domande presenti sono diverse tra di loro e, come ho già fatto per alcuni a cui ho risposto in pm, Vi consiglio per le letture in bdm di usare il bdm 100 e non il galletto che in base alla provenienza e alla qualità può non essere idoneo alle letture in bdm delle edc16 o delle mjd marelli. 

Inviato
  Il 08/03/2015 at 14:46, Andrea118 ha scritto:

mi appare il tuo stesso errore mentre cerco di leggere una marelli, ormai sono impazzito nel cercare di leggerla senza ottenere risultati..

Essendo la mia mia prima lettura non sono molto esperto, quindi ti chiedo come sei riuscito a risolvere il problema.

Inoltre anche a te succede che ogni volta che avvii la lettura il mouse si sposti nell'angolo destro in basso dello schermo facendo in modo che venga visualizzato lo schermo?

Hai già aperto una discussione sul problema e stiamo cercando di aiutarti,con il galletto cinese di vari tipi e versioni ho sempre letto sia marelli che bosch senza problemi basta controllare i collegamenti e come dice l'utente fabio sopra il post ci sono versioni e versioni cinesi del tool devi controllare i cavi di collegamento del gallo alcuni presentano flat al contrario e anche il connettore da applicare sul pettine della ecu per marelli in genere  il positivo di alimentazione che non ritorna al gallo e quindi non lo alimenta e di conseguenza non leggerai mai una marelli devi ricontrollare tutto segui anche le piste dello schedino che utilizzi e guarda se sono indirizzate sui punti giusti che servono per la lettura che ti ho già evidenziamo in discussioni precedenti.