Ospite Cappa Inviato 16 Giugno 2014 Inviato 16 Giugno 2014 vi spiego il mio problema, ho una 147 1.9jtd 115cv 8v a causa di un autocombustione mesi fa, si è rotto un iniettore, ho preso 4 iniettori allo sfascio montati su una stilo 1.9jtd 115 con 80.000km, praticamente nuovi, li monto tutti e 4, ma la mia alfa non cammina un cavolo, allora ho rimesso 3 dei miei iniettori con codice 0445110 119 e uno solo della stilo con codic e 0445110 069 ora mi chiedo, siccome il codice è differente, cambia il 069 e il 119, è possibile che sia per quello? devo prendere degli iniettori con stesso codice?
enzopezzano Inviato 16 Giugno 2014 Inviato 16 Giugno 2014 Sicuro che siano solo gli inettori il problema? Comunque non dovrebbero esserci problemi. Hai provato a fare un log dei parametri iniezione?
enzopezzano Inviato 16 Giugno 2014 Inviato 16 Giugno 2014 La causa dell' autocombustione sai qual'e' stata? Il turbo in che condizioni e'?Dai più info possibili grazie.
Ospite Cappa Inviato 16 Giugno 2014 Inviato 16 Giugno 2014 grazie per le risposte, si il problema sono gli iniettori, la causa dell'autocombustione è stata che l'intercooler era stracolmo di olio e dopo una tirata di seconda marcia è andato in combustione ed è rimasta accelerata, no non ho fatto nessun log, non ho il computer per la diagnosi, domani andrò al demolitore a prendere altri 4 iniettori sperando di trovare quelli con il mio codice
enzopezzano Inviato 16 Giugno 2014 Inviato 16 Giugno 2014 Consuma olio la vettura? Solo con i residui dei vapori olio che risiedono nellintercooler non deve andare in autocombustione a meno che il turbo non tiri su olio dall'aspirazione.
Ospite Cappa Inviato 16 Giugno 2014 Inviato 16 Giugno 2014 si il turbo tirava su olio in aspirazione, il vecchio turbo era completamente sbiellato con un notevole gioco radiale, sostituito, ora apposto
Ospite maciste31 Inviato 16 Giugno 2014 Inviato 16 Giugno 2014 Vedi che i codici ima vengono incisi sopra agli ispettori dopo una prova a banco e in base alle caratteristiche viene inciso quel codice devi soltanto memorizzare in centralina con una diagnosi non ti spiego altro altrimenti si fa notte !
Ospite Cappa Inviato 16 Giugno 2014 Inviato 16 Giugno 2014 Vedi che i codici ima vengono incisi sopra agli ispettori dopo una prova a banco e in base alle caratteristiche viene inciso quel codice devi soltanto memorizzare in centralina con una diagnosi non ti spiego altro altrimenti si fa notte ! grazie mille, mi piacerebbe sapere come funziona, se hai tempo, me lo potresti scrivere? Allora, sull'iniettore ci sono vai codici, c'è quel numero che ho scritto sopa (0445110 119) che si trova appena sotto l'ugello di ritorno, poi al lato ci sono 3 serie di numeri diversi per ognuno dei 4 iniettori, poi c'è un "939" e nei miei c'era anche un 2C, in pratica anche se gli iniettori hanno codice diverso basta soltanto memorizzarli sulla centralina?
enzopezzano Inviato 16 Giugno 2014 Inviato 16 Giugno 2014 Sui jtd euro 3 non necessita di codifica iniettori, ne ho fatte a decine di queste mod montando iniettori con codice diverso e tutte le vetture sono funzionanti. Fatti fare una diagnosi con parametri motore e fatti dare la stampa. Comincia con il controllo del sensore pressione turbina e del misuratore massa aria che probabilmente saranno sporchi di residui della combustione e olio, dai uno sguardo ai manicotti dell'impianto di sovralimentazione e i tubicini di depressione dell'elettrovalvola che comanda la geometria variabile.
Ospite maciste31 Inviato 16 Giugno 2014 Inviato 16 Giugno 2014 Infatti comincia con una diagnosi non fissarti solo sugli iniettori !
Ospite Cappa Inviato 17 Giugno 2014 Inviato 17 Giugno 2014 Sui jtd euro 3 non necessita di codifica iniettori, ne ho fatte a decine di queste mod montando iniettori con codice diverso e tutte le vetture sono funzionanti. Fatti fare una diagnosi con parametri motore e fatti dare la stampa. Comincia con il controllo del sensore pressione turbina e del misuratore massa aria che probabilmente saranno sporchi di residui della combustione e olio, dai uno sguardo ai manicotti dell'impianto di sovralimentazione e i tubicini di depressione dell'elettrovalvola che comanda la geometria variabile. allora, il sensore pressione turbo è sempre pulito, l'ho smontato varie volte, il debimetro non l'ho mai pulito, pulirò anche quello, tubicini vari li ho sempre sotto controllo, ma sò riconoscere quando il calo di potenza è dato da un manicotto che perde, tipo il tubo dell'intercooler inferiore che si era forato, oppure è dato perchè arriva poco gasolio, la mia non so se è euro 3 o 2, è del 2002 1.9jtd 8v 115cv, quindi mi confermi che non occcorre codifica? Ora mi sorge un dubbio, forse i 4 iniettori che ho preso erano della stilo 1.9jtd 8v da 105cv anzi che 115... Oppure prima di montarli la punta ha strofinato troppo con altri oggetti e c'era meno mandata... non so
enzopezzano Inviato 17 Giugno 2014 Inviato 17 Giugno 2014 115cv euro 2 jtd della 147 non esiste che io sappia. Per il resto potrebbe essere.
ECUTEK Inviato 17 Giugno 2014 Inviato 17 Giugno 2014 se proprio vuoi smonti gli iniettori e li porti dal pompista a controllare l'apertura e la tenuta e visto che li ha a banco fai controllare a pieno carico se iniettano la stessa quantita' di gasolio cosi' almeno ti togli il dubbio che siano gli iniettori il tuo problema poi per quanto riguarda la codifica degli stessi anche se non la fai la macchina deve andare lo stesso
Ospite Cappa Inviato 18 Giugno 2014 Inviato 18 Giugno 2014 allora, oggi allo sfascio ho smontato gli iniettori da un motore 1.9jtd all'apparenza molto ben messo, il codice è identico al mio, 0455110 119, cambia soltanto il 2 cerchiato, che nei miei iniettori, c'è un cerchietto con un "2C" all'interno, mentre in questi che ho preso c'è soltanto il 2. ne ho presi soltanto 3 perchè uno non veniva via, li ho montati, la macchina va... solo che ha perso un pochino, non tira piu come prima, con questi iniettori va, non si può dire ceh non va ma tira leggermente meno, con gli altri iniettori, i 3 miei originali e quello con finale 019 che ho rimpiazzato per il mio danneggiato, andava un pochino meglio, dopo i 3 mila giri quando attaccava la geometria si sentiva di piu il colpo d'accelerazione, ora leggermente meno, ora mi chiedo, possibile che siano ancora gli iniettori?? Io non credo, occorre una diagnosi approfondita? devo semplicemente andare in fiat e chiedere una diagnosi con la stampa? Poi un altra cos, il motore è piu lento ad avviarsi, questo è accaduto subito dopo l'autocombustione, mesi fa, appena ho preso l'auto (usata con 168.000km) il motore era un gioiello, e partiva istantaneamente, ora occorrono piu giri motore per farlo avviare, la batteria è nuova, cosa può essere? L'altro ieri sono andato in un centro fiat a chieder eper la codifica iniettori e mi ha detto che la codifica serve solo per "avvio a freddo" non mi ha convinto molto però, sarà perchè vanno codificati? (anche se il codice è identico) da cosa può dipendere?
enzopezzano Inviato 18 Giugno 2014 Inviato 18 Giugno 2014 Misuragli la compressione e fai controllare gli iniettori.
Ospite Cappa Inviato 18 Giugno 2014 Inviato 18 Giugno 2014 come misuro la compressione? Ho notato poi che mentre è accesa se stacco lo spinotto da l'iniettore 1 va a tre cilindri ma rimane in moto, s elo stacco dall'iniettore 2 anzi che andare a 3 cilindri si spegne
enzopezzano Inviato 18 Giugno 2014 Inviato 18 Giugno 2014 portala in officina e te la fai controllare.
Ospite Cappa Inviato 21 Giugno 2014 Inviato 21 Giugno 2014 Forse ho trovato effettivamrente il problema, ed è proprio la codifica degli iniettori, leggendo un post su un forum è venuto fuori che una persona, giocando con fiat ecu scan ha notato che aveva codici differenti, e all'avvio faceva un tintinnio proveniente dagli iniettori, ha ricodificato con i giusti codi IMA ed è scomparso tutto e l'auto va meglio, quindi devo proprio farli codificare, anche se non cambia nulla, lo faccio ugualmente. Ma il codice IMA è banalmente il (0445110 119) ? oltre a quello ci sono 3 codici di 4 cifre uno sotto l'altro sulla sinistra dell'ugello di ritorno, cosa sono?
ne0h Inviato 23 Giugno 2014 Inviato 23 Giugno 2014 La codifica è relativa al codice IMA, il resto sono codici di produzione etc...
Ospite Cappa Inviato 24 Giugno 2014 Inviato 24 Giugno 2014 ah, allora non capisco... il codice ima di questi è identico a quello dei vecchi iniettori... 0445110 119
enzopezzano Inviato 24 Giugno 2014 Inviato 24 Giugno 2014 Quello è il codice Bosch non il codice ima. Il codice ima, che serve per la codifica in centralina è composto da numeri e lettere.
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