Vai al contenuto

C'è Differenza Tra Gli Iniettori Della Stilo 1.9Jtd E Alfa 147 1.9Jtd?


Messaggi raccomandati

Ospite Cappa
Inviato

vi spiego il mio problema, ho una 147 1.9jtd 115cv 8v a causa di un autocombustione mesi fa, si è rotto un iniettore, ho preso 4 iniettori allo sfascio montati su una stilo 1.9jtd 115 con 80.000km, praticamente nuovi, li monto tutti e 4, ma la mia alfa non cammina un cavolo, allora ho rimesso 3 dei miei iniettori con codice 0445110 119 e uno solo della stilo con codic e 0445110 069 ora mi chiedo, siccome il codice è differente, cambia il 069 e il 119, è possibile che sia per quello? devo prendere degli iniettori con stesso codice?

Ospite Cappa
Inviato

grazie per le risposte, si il problema sono gli iniettori, la causa dell'autocombustione è stata che l'intercooler era stracolmo di olio e dopo una tirata di seconda marcia è andato in combustione ed è rimasta accelerata, no non ho fatto nessun log, non ho il computer per la diagnosi, domani andrò al demolitore a prendere altri 4 iniettori sperando di trovare quelli con il mio codice

Inviato

Consuma olio la vettura? Solo con i residui dei vapori olio che risiedono nellintercooler non deve andare in autocombustione a meno che il turbo non tiri su olio dall'aspirazione.

Ospite Cappa
Inviato

si il turbo tirava su olio in aspirazione, il vecchio turbo era completamente sbiellato con un notevole gioco radiale, sostituito, ora apposto

Ospite maciste31
Inviato

Vedi che i codici ima vengono incisi sopra agli ispettori dopo una prova a banco e in base alle caratteristiche viene inciso quel codice devi soltanto memorizzare in centralina con una diagnosi non ti spiego altro altrimenti si fa notte !

Ospite Cappa
Inviato

Vedi che i codici ima vengono incisi sopra agli ispettori dopo una prova a banco e in base alle caratteristiche viene inciso quel codice devi soltanto memorizzare in centralina con una diagnosi non ti spiego altro altrimenti si fa notte !

grazie mille, mi piacerebbe sapere come funziona, se hai tempo, me lo potresti scrivere? Allora, sull'iniettore ci sono vai codici, c'è quel numero che ho scritto sopa (0445110 119) che si trova appena sotto l'ugello di ritorno, poi al lato ci sono 3 serie di numeri diversi per ognuno dei 4 iniettori, poi c'è un "939" e nei miei c'era anche un 2C, in pratica anche se gli iniettori hanno codice diverso basta soltanto memorizzarli sulla centralina?

Inviato

Sui jtd euro 3 non necessita di codifica iniettori, ne ho fatte a decine di queste mod montando iniettori con codice diverso e tutte le vetture sono funzionanti. Fatti fare una diagnosi con parametri motore e fatti dare la stampa. Comincia con il controllo del sensore pressione turbina e del misuratore massa aria che probabilmente saranno sporchi di residui della combustione e olio, dai uno sguardo ai manicotti dell'impianto di sovralimentazione e i tubicini di depressione dell'elettrovalvola che comanda la geometria variabile.

Ospite maciste31
Inviato

Infatti comincia con una diagnosi non fissarti solo sugli iniettori !

Ospite Cappa
Inviato

Sui jtd euro 3 non necessita di codifica iniettori, ne ho fatte a decine di queste mod montando iniettori con codice diverso e tutte le vetture sono funzionanti. Fatti fare una diagnosi con parametri motore e fatti dare la stampa. Comincia con il controllo del sensore pressione turbina e del misuratore massa aria che probabilmente saranno sporchi di residui della combustione e olio, dai uno sguardo ai manicotti dell'impianto di sovralimentazione e i tubicini di depressione dell'elettrovalvola che comanda la geometria variabile.

allora, il sensore pressione turbo è sempre pulito, l'ho smontato varie volte, il debimetro non l'ho mai pulito, pulirò anche quello, tubicini vari li ho sempre sotto controllo, ma sò riconoscere quando il calo di potenza è dato da un manicotto che perde, tipo il tubo dell'intercooler inferiore che si era forato, oppure è dato perchè arriva poco gasolio, la mia non so se è euro 3 o 2, è del 2002 1.9jtd 8v 115cv, quindi mi confermi che non occcorre codifica?

 

Ora mi sorge un dubbio, forse i 4 iniettori che ho preso erano della stilo 1.9jtd 8v da 105cv anzi che 115...

 

Oppure prima di montarli la punta ha strofinato troppo con altri oggetti e c'era meno mandata... non so

Inviato

se proprio vuoi smonti gli iniettori e li porti dal pompista a controllare l'apertura e la tenuta e visto che li ha a banco fai controllare a pieno carico se iniettano la stessa quantita' di gasolio cosi' almeno ti togli il dubbio che siano gli iniettori il tuo problema

poi per quanto riguarda la codifica degli stessi anche se non la fai la macchina deve andare lo stesso

Ospite Cappa
Inviato

allora, oggi allo sfascio ho smontato gli iniettori da un motore 1.9jtd all'apparenza molto ben messo, il codice è identico al mio, 0455110 119, cambia soltanto il 2 cerchiato, che nei miei iniettori, c'è un cerchietto con un "2C" all'interno, mentre in questi che ho preso c'è soltanto il 2.

 

ne ho presi soltanto 3 perchè uno non veniva via, li ho montati, la macchina va... solo che ha perso un pochino, non tira piu come prima, con questi iniettori va, non si può dire ceh non va ma tira leggermente meno, con gli altri iniettori, i 3 miei originali e quello con finale 019 che ho rimpiazzato per il mio danneggiato, andava un pochino meglio, dopo i 3 mila giri quando attaccava la geometria si sentiva di piu il colpo d'accelerazione, ora leggermente meno, ora mi chiedo, possibile che siano ancora gli iniettori?? Io non credo, occorre una diagnosi approfondita? devo semplicemente andare in fiat e chiedere una diagnosi con la stampa?

 

Poi un altra cos, il motore è piu lento ad avviarsi, questo è accaduto subito dopo l'autocombustione, mesi fa, appena ho preso l'auto (usata con 168.000km) il motore era un gioiello, e partiva istantaneamente, ora occorrono piu giri motore per farlo avviare, la batteria è nuova, cosa può essere?

 

L'altro ieri sono andato in un centro fiat a chieder eper la codifica iniettori e mi ha detto che la codifica serve solo per "avvio a freddo" non mi ha convinto molto però, sarà perchè vanno codificati? (anche se il codice è identico) da cosa può dipendere?

Ospite Cappa
Inviato

come misuro la compressione? Ho notato poi che mentre è accesa se stacco lo spinotto da l'iniettore 1 va a tre cilindri ma rimane in moto, s elo stacco dall'iniettore 2 anzi che andare a 3 cilindri si spegne

Ospite Cappa
Inviato

Forse ho trovato effettivamrente il problema, ed è proprio la codifica degli iniettori, leggendo un post su un forum è venuto fuori che una persona, giocando con fiat ecu scan ha notato che aveva codici differenti, e all'avvio faceva un tintinnio proveniente dagli iniettori, ha ricodificato con i giusti codi IMA ed è scomparso tutto e l'auto va meglio, quindi devo proprio farli codificare, anche se non cambia nulla, lo faccio ugualmente. Ma il codice IMA è banalmente il (0445110 119) ? oltre a quello ci sono 3 codici di 4 cifre uno sotto l'altro sulla sinistra dell'ugello di ritorno, cosa sono?

Ospite Cappa
Inviato

ah, allora non capisco... il codice ima di questi è identico a quello dei vecchi iniettori... 0445110 119

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...