Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve, qualcuno puo darmi la mappatura ddi questa centralina: ecu ecd16c39 bosch 281015807?

spiega meglio cosa stai chiedendo , il file ori ?  o il mod ?  perche bisogna correggere il titolo della discussione 

Inviato

salve, qualcuno puo darmi la mappatura ddi questa centralina: ecu ecd16c39 bosch 281015807?

sei appena arrivato, il titolo della discussione non e completo di tutti i dati della vettura e della ecu, vuoi la mappa.....poi????
  • Like 1
Inviato

allora mi spiego meglio.... ho una Delta 1,6 mjtd 120cv del 2009... mi si è accesa la spia motore e in diagnosi mi da : errore eeprom( centralina guasta) e mi serve la mappa per riscrivere tutto

Inviato

allora mi spiego meglio.... ho una Delta 1,6 mjtd 120cv del 2009... mi si è accesa la spia motore e in diagnosi mi da : errore eeprom( centralina guasta) e mi serve la mappa per riscrivere tutto

c'è un aggiornamento da fare presso officina autorizzata o concessionara per quel dtc.
Inviato

quindi?
Inviato

Ah ok ora è molto più chiara la domanda quindi bisogna cambiare il titolo cmq la car parte??

no...un amico ci ha pasticciato e non parte piu...posso postare, se volete, la mappatura che ho...

Inviato

ciao niki di questo post si capisce solo questo sopracitato

spiega bene se avete mappato poi è uscita la spia oppure la macchina è ori e si è accesa la spia 

insomma facci capire cosa è successo spiegando dal principio 

Inviato

lui l ha aperta e con x prog ha scritto la eeprom 95640. rimontata la centralina in diagnosi (multiecuscan) dava: codice iso non valido. a tal punto ho letto l ecu con mpps

Inviato

Prima dell' apertura della centralina, la diagnosi si collegava senza problemi; dopo la scrittura (che non andava a buon fine visto che Xprog segnalava write error) si è verificata questa totale perdita di dati: codice iso non valido...

Inviato

scusate se divido le info in più post ma ho dimenticato di dire che vorremmo riprogrammare con mppsv12 per by-passare il problema di scrittura che dava l'Xprog. Spero che qualcuno possa aiutarci.

Inviato

In pratica la macchina non può partire perché è senza testata. Volevamo fare la modifica all' ecu nel frattempo. L'anomalia sta nel fatto che comunque prima l' ecu rispondeva alla diagnosi senza problemi segnalando il chilometraggio effettivo 95000km, mentre dopo la programmazione con Xprog mi da codice iso non valido e non posso leggere alcun parametro (quindi neanche l' odometro). Un' ultima nota: è stato fatto un collegamento errato dei cavetti per collegare una batteria in parallelo a quella del veicolo (che era scarica) che ha portato ad uno scintillio di max 2 secondi sull' accumulatore; non so se anche questo può aver causato danni all' ecu. in ogni caso il quadro si accende e mi da tutte le avarie dovute ai vari sensori scollegati, il code non spegne (anche se il veicolo è dotato di antifurto easycan digital della metasystem e non so se tale spia può essere dovuta all' intervento dell' antifurto che non ho potuto disattivare visto che in officina la macchina è arrivata solo con la seconda chiave che non ha il trasponder ma domani provvederò a disattivarlo manualmente con il code override). Con ciò ho descritto un po tutto quello che è successo, quindi il problema principale è che l' ecu non è riconosciuta dal multiecuscan (codice iso non valido) poi c'è da chiarire l' anomalia del code acceso che non so se possa dipendere dall' antifurto ( in base al manuale fornito dal costruttore dell' antifurto esso agisce anche sul sistema di accensione e alimentazione ma non so a che livello, ovvero non so se un suo intervento provoca l' accensione della spia code anche se la chiave originale della vettura è inserita nel quadro), oppure no, ed in tal caso la sua presenza è dovuta al malfunzionamento dell' ecu.

Inviato

che macello!!!

ti vorrei aiutare ma non so da dove farti partire

comunque parti dalla cosa + semplice i fusibili

se gia sono stati controllati controlla i relè se monta qualche relè 

con diodo interno puo essere quello

Inviato

appunto, mi viene da pensare che lo scintillio non ha provocato danni (ho voluto comunque parlarvene per fare il quadro completo della situazione), ciò che vorrei fare ora è provare a rimappare con mpps e vedere se multiecuscan riconosce nuovamente l' ecu.

Inviato

tu +cose dici e + semplice sarà anche per noi darti qualche consiglio

intanto la 95640 ori è salva?-------se non la scrive cambiala(e provi

poi prendi un file completo letto in bdm ori e lo infili dentro(alla ecu)

cosi inizi ad escludere qualcosa

Inviato

Infatti non essendo certo dell' integrità del file letto dalla 95640, vorrei la mappatura completa dell' ecu da poter scrivere via obd con mpps ed escludere ogni dubbio.

Inviato

Ragazzi mi disconnetto per riposare dopo questa giornata disastrosa....spero vivamente qualcuno possa aiutarmi con il file ori da srivere via obd. Grazie in anticipo.

Inviato

rifai una lettura e vedi cosa è successo alla eeprom,io riscriverei il file ori(intando la fai ripartire).controlla se la ecu vierne alimentata e se collegata bene a massa.

con codice iso non valido la car va lo stesso in diagnosi e se ci va la ecu è salva quindi non è bruciata.

se non risolvi procurati una bdm fai un bak tene cerchi uno uguale ma scrivi la eeprom che hai letto.

Inviato

Ciao ragazzi, ho già provato a riscrivere il file ori ma la fase di scrittura non va liscia: mi restituisce dei write error (questo anche prima dello scintillio). In pratica al primo tentativo di scrittura (prima dello scintillio) avevo dei write error ed in diagnosi dopo un primo tentativo di collegamento fallito (per codice iso non valido), aver staccato la batteria, ricollegata la batteria ho riprovato a collegare la diagnosi ed il problema è scomparso (non mi dava più codice iso non valido ma nei parametri leggevo odometro=0km); a questo punto ho collegato il write error al fatto che i parametri erano sballati (km=0) ed ho deciso di riscrivere il file ori, durante la nuova scrittura però ancora write error, monto la centralina, avviene lo scintillio(il cavo è stato appena avvicinato al morsetto della batteria), collego ma l' errore codice iso non va via e quindi non accedo ai parametri; anche la data di programmazione non ha senso (risulta composta da lettere e numeri) ecco perché penso che la diagnosi riconosce una centralina (che quindi è alimentata) ma non riconosce quella che deve essere. Visti questi write error scrivendo con Xprog (collegandolo all' eprom con le pinzette) volevo scrivere via obd con mpps... 

Inviato

tramite obd scrivi solo la flasch la eeprom la puoi scrivere solo aprendo la ecu.io al tuo posto prenderei una bdm e da li fai tutto.trovati un bakup con il tuoi num hd e sw fai una riverg e sei ok.

Inviato

Vi ringrazio per i chiarimenti, per questa volta mi rivolgerò ad un collega della mia zona che è nel settore da diversi anni, contemporaneamente mi attrezzerò opportunamente per evitare questi inconvenienti in futuro. Grazie ancora.

• 3 settimane dopo...