beverly Inviato 21 Giugno 2014 Inviato 21 Giugno 2014 Ciao a tutti, ho un opel corsa c del 2004. Spiego subito il mio problema: Mi serviva il positivo delle ventole di raffreddamento del motore, poiche ho messo un led nel quadro strumenti di colore verde e volevo farlo accendere ogni qualvolta si accendesse la ventola per raffreddare il motore per capire quando essa è in funzione. Individuato il positivo che si trova al di fianco della centralina motore con 5 relè, provo a togliere il relè dove arriva il positivo e essendo duro faccio un po di leva col giravite a taglio. E mentre faccio leva sento un piccolo rumore di corto circuito e mi partono le ventole di raffreddamento nonostante il motore fosse freddo e l'auto è spenta senza chiavi e da quel momento sono diventate fisse non si spengono più, mentre prima funzionavano solo a motore in moto appena spegnevo l'auto di spegnevano anch'esse. Una volta successo questo entro in auto metto in moto e mi si accende la spia nel quadro dell'avaria motore. Fortunatamente ho torque avvio l'applicazione e faccio la diagnosi e l'errore è il seguente: P1482 che riguarda l'uscita della ventola di raffreddamento, Ho pensato potesse essere andato in corto circuito uno dei due bulbi anche se era solo un'ipotesi e così ho provato a staccare i due bulbi del clima e del motore ma la ventola è sempre accesa. E penso che sia proprio la centralina motore dato che quei cavi che erano collegati al relè provengono dalla centralina motore e per rilevare l'anomalia la centralina penso sia successo qualcosa proprio lì. Così ho staccato la batteria, ho smontato la centralina e speravo in un reset. ma nulla, ho aperto la centralina per vedere se si notava qualcosa ma nulla, adesso vi posto le foto: Volevo chiederci se c'è qualche tecnico che può dare un'occhiata alla centralina motore della mia auto per vedere se è riparabile, io sono di Napoli. Attendo vostre notizie !!! In rosso le parti che hanno fatto contatto....
genlig Inviato 22 Giugno 2014 Inviato 22 Giugno 2014 prima cosa devi controllare tutti i fusibili con una lampada di fase o spia accendere il quadro e controllare se la tensione entra e esce dai fusibile (non importa se su alcuni fusi non accende la lampada) probabile che ti rimangono le ventole accese perchè manca 1 alimentazione
beverly Inviato 22 Giugno 2014 Autore Inviato 22 Giugno 2014 Già controllato e niente da fare. Praticamente facendo contatto i piedini si questo relè hanno mandato un'impulso alla centralina motore che non doveva arrivare e infatti quando sta attacco lo spinotto blu che sono tutti cavi che provengono falla centralina motore, li ho seguiti... I relè sono tutti attaccati, ovvero un'amiche che ha la stessa auto come la mia abbiamo verificato che quando la ventola è spenta i cavi dello spinotto blu sono tutti positivi e nel momento in cui attacca la ventola diventano negativi. Inoltre ho potuto confermarvi che staccando la centralina motore la ventola non parte la ventola. Sono sicuro al 100% che è la centralina motore.... Ho controllato con un amico e siamo sicuri al 100 % che è quella abbiamo verificato tutti i relè tutti i fusibili.
genlig Inviato 22 Giugno 2014 Inviato 22 Giugno 2014 ok senti vedo 1l primo condensatore quello giallo giu a partire da sinistra gonfio alla testa lo hai controllato?
Messaggi raccomandati