Vai al contenuto

Problema Centralina Motore Opel Corsa C 1.3 Cdti 2004

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ho un opel corsa c del 2004. Spiego subito il mio problema:

Mi serviva il positivo delle ventole di raffreddamento del motore, poiche ho messo un led nel quadro strumenti di colore verde e volevo farlo accendere ogni qualvolta si accendesse la ventola per raffreddare il motore per capire quando essa è in funzione. 

Individuato il positivo che si trova al di fianco della centralina motore con 5 relè, provo a togliere il relè dove arriva il positivo e essendo duro faccio un po di leva col giravite a taglio. 

E mentre faccio leva sento un piccolo rumore di corto circuito e mi partono le ventole  di raffreddamento nonostante il motore fosse freddo e l'auto è spenta senza chiavi e da quel momento sono diventate fisse non si spengono più, mentre prima funzionavano solo a motore in moto appena spegnevo l'auto di spegnevano anch'esse.

Una volta successo questo entro in auto metto in moto e mi si accende la spia nel quadro dell'avaria motore. 

Fortunatamente ho torque avvio l'applicazione e faccio la diagnosi e l'errore è il seguente: P1482 che riguarda l'uscita della ventola di raffreddamento, 

Ho pensato potesse essere andato in corto circuito uno dei due bulbi anche se era solo un'ipotesi e così ho provato a staccare i due bulbi del clima e del motore ma la ventola è sempre accesa. 

E penso che sia proprio la centralina motore dato che quei cavi che erano collegati al relè provengono dalla centralina motore e per rilevare l'anomalia la centralina penso sia successo qualcosa proprio lì. 

Così ho staccato la batteria, ho smontato la centralina e speravo in un reset. ma nulla, ho aperto la centralina per vedere se si notava qualcosa ma nulla, adesso vi posto le foto:

Volevo chiederci se c'è qualche tecnico che può dare un'occhiata alla centralina motore della mia auto per vedere se è riparabile, io sono di Napoli. 

Attendo vostre notizie !!!

post-17582-0-46561200-1403379191_thumb.jIn rosso le parti che hanno fatto contatto.... 

post-17582-0-58585900-1403378734_thumb.j

post-17582-0-68728000-1403378868_thumb.j

post-17582-0-90747100-1403379000_thumb.j

post-17582-0-13014500-1403379102_thumb.j

post-17582-0-71755600-1403379151_thumb.j

post-17582-0-67394900-1403379230_thumb.j

Ospite FrancescoTC
Inviato

Hai bruciato la centralina

Inviato

prima cosa devi controllare tutti i fusibili

con una lampada di fase o spia 

accendere il quadro e controllare se la tensione entra e esce dai fusibile (non importa se su alcuni fusi non accende la lampada)

probabile che ti rimangono le ventole accese perchè manca 1 alimentazione

Inviato

Già controllato e niente da fare. 

Praticamente facendo contatto i piedini si questo relè hanno mandato un'impulso alla centralina motore che non doveva arrivare e infatti quando sta attacco lo spinotto blu che sono tutti cavi che provengono falla centralina motore, li ho seguiti... 

I relè sono tutti attaccati, ovvero un'amiche che ha la stessa auto come la mia abbiamo verificato che quando la ventola è spenta i cavi dello spinotto blu sono tutti positivi e nel momento in cui attacca la ventola diventano negativi. 

Inoltre ho potuto confermarvi che staccando la centralina motore la ventola non parte la ventola.

Sono sicuro al 100% che è la centralina motore.... 

Ho controllato con un amico e siamo sicuri al 100 % che è quella abbiamo verificato tutti i relè tutti i fusibili.