BMan Inviato 23 Giugno 2014 Inviato 23 Giugno 2014 Salve utenti e moderatori, ho fatto una ricerca sul sito ma non ho trovato risposte esaustive,vorrei un aiuto per capire quale tipo di centralina montano in generale le auto,prendiamo una macchina a caso : BMW X3 20d 2.0L L4 16V 148CV. Sul new genius mi dice che ci sono due tipi di centraline che monta una la EDC16-EDC16+ So che si capisce facendo l'ID, ma in che modo? cioe' se faccio l'ID mi escono i codici HW e SW ma come faccio a decifrarli? Non so se sono stato chiaro, scusate nel caso. Grazie anticipate.
ne0h Inviato 23 Giugno 2014 Inviato 23 Giugno 2014 Fai una ricerca del codice hw su Google, quasi sempre troverai quello che ti interessa! Altrimenti di solito chi vende gli strumenti per la lettura\scrittura fornisce una lista completa con auto\motore\anno\ecu etc...
ghironfa Inviato 23 Giugno 2014 Inviato 23 Giugno 2014 guarda qui.....magari ti è utile http://www.ecu-tuning.it/home/topic/27602-info-su-come-fare-id-ecu-e-non-sbagliare-per-tutti-i-principianti/
BMan Inviato 23 Giugno 2014 Autore Inviato 23 Giugno 2014 L ho letto già quel post Ghironfa ma volevo sapere se c'era proprio un modo sicuro o addirittura un programma aggiornato per sapere quale centralina montano. Perché tornando alla BMW x3 di sopra..li mi dice che monta EDC16-EDC16+ ...se sbaglio mi si inchioda la ECU. Posso provare scrivendo su internet come ha detto ne0h ma non so.....Vediamo anche gli altri cosa mi consigliano.....
ghironfa Inviato 23 Giugno 2014 Inviato 23 Giugno 2014 beh cmq ....non so che cosa usi per leggere e scrivere.....per la mia poca esperienza....il gallo gia selezionando il driver per la car ti da una lista di possibili ecu.....e poi se sbagli il driver in genere neanche l id ti fa.....e non la leggi..... questo è la mia esperienza almeno.....sicuro qualcuno + esperto a riguardo ti darà info maggiori.
BMan Inviato 23 Giugno 2014 Autore Inviato 23 Giugno 2014 Guarda avrai capito che sono anche io neofita quindi ....Uso il new genius...cmq aspetta involontariamente mi hai dato una dritta...se non erro l'id in certi casi non me lo fa fare infatti non capivo perché..forse perché quando sbagli non te lo da..mmm...hahaha
enzopezzano Inviato 23 Giugno 2014 Inviato 23 Giugno 2014 Anche con una diagnosi riesci a ricavare i codici ed il tipo di ecu della vettura.
ghironfa Inviato 23 Giugno 2014 Inviato 23 Giugno 2014 guarda io quando ho difficolta mi cerco proprio la ecu fisicamente......ma in genere mi aiuto prima con il kts poi confronto con la lista driver.....faccio prima id e poi lettura......se leggo in genere riscrivo anche con lo stesso... poi quando la ecu è a portata di mano....faccio sempre bdm visto che usare cloni non è proprio il top
BMan Inviato 23 Giugno 2014 Autore Inviato 23 Giugno 2014 He..mi sa che compro l autocom dallo store..già avevo intenzione..ora credo sia proprio necessaria..
BMan Inviato 23 Giugno 2014 Autore Inviato 23 Giugno 2014 Comunque...se nel caso sbagli l auto...ID non dovrebbe dartelo giusto o no?
ghironfa Inviato 23 Giugno 2014 Inviato 23 Giugno 2014 cosi penso di aver capito e cmq provando personalemente.....ma io sono un principiante....quindi non prendere tutto per buono quello che ti dico...aspetta sempre un boss che ti risponda.
BMan Inviato 23 Giugno 2014 Autore Inviato 23 Giugno 2014 Guarda io accetto tutti i consigli da tutti sono un neofita con tanta voglia di imparare ...vediamo anche i grandi BOSS che dicono!
BMan Inviato 23 Giugno 2014 Autore Inviato 23 Giugno 2014 Be' già EnzoPezzano..vorrei dire hehehe..non è un pischello vedendo dai post..cmq vediamo chi interviene
rts Inviato 23 Giugno 2014 Inviato 23 Giugno 2014 Se usi una diagnosi puoi vedere il n. hw e sw e in alcuni casi es. texa o autocom ti dice es: edc16c8 piuttosto che edc16c9 e via dicendo, poi se riesci a leggere passa il file su titanium e vedi se corrisponde all'auto che stai facendo per capire se è letto bene.
ne0h Inviato 23 Giugno 2014 Inviato 23 Giugno 2014 Occhio che in alcuni casi il protocollo è uguale x un gruppo di auto della stessa casa anche se la eci è differente, quindi l'id potrebbe darlo anche selezionando la versione sbagliata.
BMan Inviato 24 Giugno 2014 Autore Inviato 24 Giugno 2014 Si di questo me ne ero accorto infatti...c'è da stare attenti
enzopezzano Inviato 24 Giugno 2014 Inviato 24 Giugno 2014 Occhio che in alcuni casi il protocollo è uguale x un gruppo di auto della stessa casa anche se la eci è differente, quindi l'id potrebbe darlo anche selezionando la versione sbagliata.se entri in diagnosi selezionando il veicolo, anno, tipo motore, o ancora più semplicemente inserendo i dati riportati sul libretto di circolazione non si può sbagliare, a meno che non si abbia una diagnosi comprata al mercato.
BMan Inviato 25 Giugno 2014 Autore Inviato 25 Giugno 2014 Prenderò una autocom dallo store così sarò più sicuro di non sbagliare. Grazie a tutti !!
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