aledanno Inviato 26 Giugno 2014 Inviato 26 Giugno 2014 Ciao a tutti, ho da poco comprato un interfaccia elm327 la quale riesce, in combinato con fiatecuscan, a diagnosticare la centralina motore della mia punto mk2 1.2 16v del 2000 senza abs. Il problema è che non riesco ad accedere alla centralina servosterzo ne alla linea can o al pannello strumenti. Insomma tutto alla perfezione quando entro nella centralina motore ma niente da fare con il resto. fiatecuscan mi dice di controllare porte com e pin eobd.. cosa posso fare secondo voi? al test interfaccia di fes mi dice "Questa interfaccia è compatibile con elm327 1.4! dovrebbe collegarsi correttamente con tutti i moduli can". Fra l'altro il problema principale che vorrei risolvere è proprio al servo sterzo che non funziona più e mi da la spia avaria sterzo acceso. Grazie per l'attenzione!
paolino Inviato 27 Giugno 2014 Inviato 27 Giugno 2014 se riesci a diagnosticare la centralina motore la porta com e obd sono ok.. potrebbe essere l'elm che ha qualche problema mi dici che versione di fiatecuscan usi ? è free o registrata ?
aledanno Inviato 27 Giugno 2014 Autore Inviato 27 Giugno 2014 eccomi! allora fiatecuscan è il 3.5.0 registered (o quasi tanto per capirci). la elm è una cineseria... almeno a giudicare dal pacco postale con sopra le scritte in cinese..
147blackm Inviato 27 Giugno 2014 Inviato 27 Giugno 2014 Fiatecuscan è stato sostituito da tempo da multiecuscan giunto alla versione 1.9, ma va bene anche la 1.7 leggi qui sul forum. Considera comunque che nelle Fiat spesso non in tutte le centraline ti fa entrare.
aledanno Inviato 27 Giugno 2014 Autore Inviato 27 Giugno 2014 infatti ero sospettoso del fatto che non si trovasse più il sito ufficiale di fiatecuscan... allora proverò con multiecuscan. Però dici che è possibile che le altre centraline, oltre a quella motore, siano "bloccate"? nel caso esiste un modo per sbloccarle?
aledanno Inviato 28 Giugno 2014 Autore Inviato 28 Giugno 2014 niente da fare anche con multiecuscan 1.7 registered non mi fa entrare da nessuna parte tranne che nella centralina motore. ho trovato due errori comunque uno per la sonda lambda(P0130) e l'altro per l'appunto riguarda la linea can(U1602). Quindi potrebbero esserci problemi a tutta la line can e probabilmente questo determinerebbe l'inaccessibilità alle altre centraline giusto? avete suggerimenti sul da farsi?
aledanno Inviato 29 Giugno 2014 Autore Inviato 29 Giugno 2014 no non ho ancora provato.. potrebbe essere che cancellando l'errore della linea can lei riprenda a funzionare? io avevo paura a cancellarli di incasinare ancora di più la situazione...
paolino Inviato 29 Giugno 2014 Inviato 29 Giugno 2014 cancella pure tranquillamente. a volte sono errori temporanei e rimangono in memoria facendo la cancellazione spariscono invece se sono errori permanenti non li cancella in questo caso hai un problema.
WinMX354 Inviato 29 Giugno 2014 Inviato 29 Giugno 2014 l'elm327 fa solo la diagnosi motore, per altro servono gli adattatori
paolino Inviato 30 Giugno 2014 Inviato 30 Giugno 2014 su questa vettura l'elettroguida la fai con elm327 senza adattatori.. ne ho fatta una recentemente.. multiecuscan punto2_1200_16v.rar
aledanno Inviato 30 Giugno 2014 Autore Inviato 30 Giugno 2014 si ho guardato sul sito di multiecuscan dove c'è una tabella molto completa e ad esclusione di airbag e abs si fa tutto con l'elm senza cavi adattatori... oggi provo a fare la cancellazione degli errori comunque e vedo se per caso resuscito la linea can. Fra l'altro ho pensato ad alcune ragioni per le quali potrebbe essere partita... ho un inflitrazione d'acqua sulla cima del parabrezza lato guida.. l'acqua cola giù dal vetro e spesso mi ritrovo la pozzangherina in quel "portacose" sul cruscotto in alto fra il volante e la portiera per capirci. Potrebbe essere che l'acqua coli internamente fino al body(che è dove c'è la presa obd giusto?) e mi mandi in fico qualche contatto?
paolino Inviato 30 Giugno 2014 Inviato 30 Giugno 2014 airbag e abs li fai con interfaccia VAG-KKL + adattatori. ti consiglio di eliminare l'infiltrazione d'acqua dal parabrezza poi dovresti rimuovere il body e controllare i contatti dei connettori se sono ossidati. per toglierti ogni dubbio sul funzionamento dell'interfaccia elm se hai la possibilità potresti provarla su un altra auto simile alla tua..
aledanno Inviato 30 Giugno 2014 Autore Inviato 30 Giugno 2014 hai ragione in effetti la prima cosa da fare è essere sicuri che l'elm funzioni a dovere altrimenti potrei rompermi la testa per niente.. lo farò per prima cosa. per il parabrezza è come se la guarnizione superiore si fosse ritirata e non arrivi a coprire tutto lasciando scoperto un angolino di vetro... direi intorno al centimentro; potrebbe anche essere che la guarnizione sia "scivolata" sotto l'altra dalla parte opposta scoprendo il vetro lato guida.. controllerò.. cmq pensavo a una ditata di silicone. Farò sapere come procede, comunque grazie fin da ora per la collaborazione;)
aledanno Inviato 9 Luglio 2014 Autore Inviato 9 Luglio 2014 sono finalmente riuscito a provare l'elm327 su un altra punto.. il comportamento è esattamente lo stesso: nessun problema con la centralina motore ma non accedo a tutto il resto... ok direi che ho un problema di interfaccia... e non ho idea di cosa fare... a dir la verità una cosa la posso fare: cancellerò gli errori e dopodiché smonterò comunque il body computer per controllare che non vi siano contatti ossidati dall'acqua. Magari tutto riparte miracolosamente. Ovviamente intendo il servosterzo e la sparizione dell'errore riguardante la linea can. Speriamo bene
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora