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Inviato

salve a tutti,

 

vorrei scodificare una ecu di una polo (allego foto)

 

aprendo immo universal decoding mi dice di leggere la eeprom 93c86

 

allora ho aperto la ecu e individuato la 93c86 che in questo caso è seguita da "wp"

 

ho upa 1.3 preso da poco....e questa sarebbe la prima volta che lo uso(se ci riesco)

 

e nella lista ho visto che questa eeprom la fa......

 

adesso leggendo in giro e guardando il pdf che si trova nella cartella help ho capito  piu o meno l adattatore da usare.

 

ma volevo sapere se devo dissaldare e come riconoscere il verso della eeprom visto che non vedo ne il puntino ne il taglio in cima....

 

metto anche una foto dell upa e se ho capito bene dovrei usare la porta U5

 

se qualcuno mi da una mano per la prima lettura ne sarei felice.

 

grazie

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Inviato

Guardando la e2p in modo da leggere la sigla il n1 è il primo in basso da sx

confermo  porta u5 ,lettura in 16 bit importante poi in rete vendono gli adattatori per evitare di saldare la e2p sullo stampato ciao e buon lavoro

  • Like 1
Inviato

ok.....intanto grazie per le risposte molto utili per me.....poi ti allego una foto di tutto quello che ho trovato nel pacco dell upa 1,3

 

sapresti dirmi se c'è che mi faciliti la lettura di questa e2p?o cmq cosa dovrei ancora comprare per facilitare il lavoro?

 

 

grazie

 

ALessio

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Inviato

Nelle foto che hai postato non vi è nessun adattatore per leggere le e2p senza saldare ,non posso farti nomi di chi li vende ma ti indico cosa cercare in rete Adapter SOIC 8 ZIF questo zoccoletto lo utilizzi sulla basetta dove ora per leggere la tua e2p la devi saldare invece con l'adattatore lo inserisci nel supportino corrispondente ciao e buon lavoro

  • Like 1
Inviato

ok preso l adattatore da te consigliato....aspetto che arrivi...e ti aggiorno......nel frattempo faccio qualche prova su ecu vecchie per dissaldare.....solo vedo che la mia stazione ad aria non va oltre i 200°.....e non si muove di pezzo l eeprom....

 

cmq vi aggiorno!!

 

 

grazie per ora.

Inviato

Strano normalmente superano i 450 gradi anche se ritengo che non siano reali.

Ti do un altro consiglio quando devi dissaldare un componente usa la trielina per pulire la zona dove devi lavorare ciao.

  • Like 2
Inviato

ok ho risolto per la temperatura era impostata a 200 ora ho capito come rialzarla.....in genere a quanto usi la temperatura per dissaldare?

Inviato

scinti ho ricevuto l adattatore.....domanda stupida........ l adattatore lo devo saldare sul lettore upa?.....o ci saldo solo gli strip? 

 

grazie

Inviato

La temperatura la puoi portare anche oltre i 400 gradi,pulisci il settore dove è saldata la e2p con trielina e non rimanere per molto tempo sul componente .,

Per l'adattatore ti invio delle foto ,se hai preso quello indicato nel post precedente non devi saldare niente guarda le foto e capirai ciao.

invio.rar

  • Like 1
Inviato

ah ok ho capito pensavo che cmq dovevo usare la porta u5 dove invece si salda.....quindi lo inserisco direttamente sullo zoccoletto in alto!!!

 

stasera cerchero di leggere e poi processarlo con il immo universal decoding.

 

 

ti aggiorno grazie mille

Inviato

allora dissaldata e sembra anche letta con upa (allego file)

 

l ho processato con iud3.2 e sembra essere andato tutto a buon fine....adesso sarei pronto a riscrivere.

 

per riescriverla si fa con il tasto program?giusto?

 

lo scrivo direttamente cosi o c'e altro?

 

scusate le troppe domande spero che poi serva a qualcuno....

 

ho allegato anche il file riparato.....

93c86 ori.rar

immo off.rar

Inviato

allora per ora la car parte solo chiudendo il relè della pompa carburante.......in pratica sembra che la ecu non mandi massa elettronica.

 

secondo voi è una scodifica fatta male......fatta in parte o per niente?

 

ma se non fosse cosi non penso neanche che la car parta semplicemente ponticellando un relè pompa.......

Inviato

Mi sbaglio o hai scritto di aver postato il file riparato intendevi dire il file processato perchè se hai lavorato un file errato è chiaro che la scodifica puo' non aver avuto gli effetti desiderati poi volevo chiederti non ho mai lavorato su una ecu del genere ma hai verificato se ha un immobox dove è collegata un antenna installata sul blocco accensione , se si prova a staccarlo ciao.

  • Like 1
Inviato

si il file processato con iud3.2 ma ho visto che cmq meucci fa la stessa modifica......sono cmq postati entrambi un paio di posta + su

 

si questa è la mia prima scodifica.....

 

mo lo guardo l immobox........

 

verifico subito

Inviato

Nel mio database su questa car è il quadro strumenti che gestisce il code, non so se staccando solo l'antennina che si trova sulla parte superiore del quadro accensione risolve il problema, su una polo con ecu bosch EDC 15 p ho avuto problemi per la scodifica speriamo che anche a te non succeda la stessa cosa non so cosa altro dirti ciao e buon lavoro.

  • Like 1
Inviato

risolto.....

 

la scodifica funziona......riprogrammando la eeprom nella ecu la car parte.....ma lampeggia il code sul cruscotto.

 

io ho risolto dissaldando il led della spia.

 

 

un grazie speciale all unico che ha risposto......e cioè SCINTI

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