Gianluca84 Inviato 5 Luglio 2014 Inviato 5 Luglio 2014 Salve a tutti, continuo ad avere problemi con questa stilo che mi sta facendo impazzire. L'auto si spegne improvvisamente e non riparte più a volte senza alcuna avaria e altre volte con spia motore accesa. Ora che ho fatto vari controlli e prove vengo al dunque. L'auto è originale e secondo me ci sono stati scaricati i Km in quanto aveva l'ECU aperta e senza sigillante. (Non so se hanno potuto danneggiare qualcosa ma ha camminato per 1 anno) In diagnosi ho problema su linea C-Can permanente e ho controllato tutti i cablaggi della linea Can alta velocità ma non ho trovato nulla di danneggiato. La cosa che mi lascia perplesso è che l'auto circola tranquillamente anche per 15gg e sembra presentare il problema solo con tragitti un po' più lunghi e quando il motore o qualche altro dispositivo raggiunge temperature più alte. Al momento del problema non si riesce ad entrare nemmeno in diagnosi, poi si raffredda e l'auto riparte e permette scansioni lasciando in memoria "Centralina Motore Guasta" e l'errore sulla linea C-Can che non si cancella. A volte da anche il tachimetro. Quello che non mi spiego è che l'errore sulla CAN è permanente quindi teoricamente il problema dovrebbe darlo sempre e invece non è così. Magari è un errore che aveva già mentre lo spegnimento dipende da altro? Come faccio a capire se è il body guasto? Qualcuno ha modo di testarli? Se avete suggerimenti o prove da consigliarmi sono ben accette e ringrazio chiunque possa darmi una mano!
Gianluca84 Inviato 5 Luglio 2014 Autore Inviato 5 Luglio 2014 Multifunzione (Carrozzeria centrale - Marelli MF) DTC Descrizione D602 - Errore cavo C-CAN-bus, segnale inverosimile - permanente
Overbooster Inviato 5 Luglio 2014 Inviato 5 Luglio 2014 quando nn parte vedi se hai le alimentazioni ai sensori visto che nn entri in diagnosi e se hai pressione nel rail se nn ricordo male la diagnosi nn si fa con la can quindi ecu che nn comunica . x la rete can fai delle prove: mettiti con oscilloscopio doppia traccia su i due fili can H e L ma nn dalla presa obd ma nella ecu motore devi avere lo stesso segnale capovolto. fai le prove della resistenza 60 Ohm tra i 2 fili con tutte le ecu connesse, 120 Ohm con una sconnessa.
Gianluca84 Inviato 5 Luglio 2014 Autore Inviato 5 Luglio 2014 Centralina da sostituire. Centralina motore dici? Io ci ho pensato perché provando a mappare non riesco ad entrare in nessuna maniera, dopo 20 tentativi riesco a leggere. Però come mai poi gira per settimane senza alcun problema? quando nn parte vedi se hai le alimentazioni ai sensori visto che nn entri in diagnosi e se hai pressione nel rail se nn ricordo male la diagnosi nn si fa con la can quindi ecu che nn comunica . x la rete can fai delle prove: mettiti con oscilloscopio doppia traccia su i due fili can H e L ma nn dalla presa obd ma nella ecu motore devi avere lo stesso segnale capovolto. fai le prove della resistenza 60 Ohm tra i 2 fili con tutte le ecu connesse, 120 Ohm con una sconnessa. Questa vettura ha la linea Can-C che comprende Can H e Can L e poi ha un'altra Can che dovrebbe gestire la diagnosi. La Can C collega Body-ECU-ABS e cambio automatico ove presente. Visto che io non riesco ad entrare solo nel motore in diagnosi presumo che enzopezzano abbia ragione a pensare alla centralina. Che mi dite? Provo una ecu nuova?
enzopezzano Inviato 5 Luglio 2014 Inviato 5 Luglio 2014 E la centralina motore che si fa i fatti suoi.
Overbooster Inviato 6 Luglio 2014 Inviato 6 Luglio 2014 prova a clonarne una ma se nn entri solo nel motore quoto la risposta di Enzopezzano
Gianluca84 Inviato 6 Luglio 2014 Autore Inviato 6 Luglio 2014 No ragazzi, quando si presenta il problema non entro in diagnosi motore. L'unico dubbio è il fatto della temperatura... Che ci sia qualche saldatura/pista o altro nella centralina che con il calore perde contatto? hai testato bene le GND'? solito sono quelle. Dici le masse della ECU o anche del body?
Gianluca84 Inviato 8 Luglio 2014 Autore Inviato 8 Luglio 2014 E quindi il cliente sta cercando lui una ecu da sostituire forse perché spera di trovare qualcuno che si alza al mattino e glie la regala... Quanta pazienza ci vuole!!! Appena ho novità vi aggiorno
Gianluca84 Inviato 13 Luglio 2014 Autore Inviato 13 Luglio 2014 La macchina era ancora in garanzia in quanto presa usata 8 mesi fa pertanto il cliente ha reclamato con il venditore che dopo tante storie gli ha fatto avere una bella EDC15C7 che oltre ad un fermacarte non poteva fare un questo caso. Alla fine il venditore ha preteso di vedere la vettura è di farla portare in un officina di sua fiducia per sistemare la cosa quindi ho rimontato e restituito l'auto al cliente. Aspetto aggiornamenti per capire cosa troveranno... Per ora pare siano orientati sul sensore della ruota fonica...
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