Vai al contenuto

Attenzione: Stiamo riscontrando un problema con le email, contattateci per maggiori informazioni.
Contattaci su WhatsApp 


Messaggi raccomandati

Ospite j0nj0nny
Inviato

Ciao, ho guardata la tua mappa, allora posso dirti che, quello che hai fatto sinceramente non è l'ideale. Ti spiego, hai modificato gli anticipi usando incrementi forse un po troppi altri, dare 6 punti che equivalgono a 6 gradi di anticipo, forse possono essere troppi, il rischio è poi fi avere grossi problemi e bucare un pistone. Su questa modifica, vai sempre molto cauto, inizia con un incremento massimo di 1/2 gradi, poi magari passi a 3 e non mi sbilancerei piu di tanto, se non hai certezze ho controlli a sufficenza.

 

Il limitatore di coppia, va aumentato di piu, un 5% è poco.

 

Le mappe come arricchimento, iniezione non vanno modificate tutte dai minimi rpm, anzi, puo darti problemi, devi iniziare dopo, considera che se colleghi una diagnosi alla tua Obd ti renderai conto che usando il pedale, la tua parzializzazione oscilla tranquillamente da un 35-40% in su, anche in marcia. Quindi per la tua modifica, cabiare i valori sotto questa soglia non serve a nulla.

Stessa cosa sotto i valori dei 1000/1500 rpm.

 

Hai lasciato mappe importanti, come l'iniezione e in controllo della Farfalla elettronia, Mappa pedale.

 

Rivedi un po di cose, e se vuoi un consiglio, cerca qui nel forum, mappe da scaricare e da studiarti, in questo caso per il benzina, cosi magari riesci a capire meglio come poter muoverti.

Poi se hai bisogno di conferme, noi siamo qua, cosi potrai stare piu tranquillo prima di caricare il file, quello si.

 

Per il resto, studia studia e cerca di approfondire la tua mappa

Inviato

ciao grazie per la risposta sei stato molto gentile.. 

so che su queste centraline per calcolare l anitcipo bisogna fare 1° grado x 0.75 e ricavi i gradi di anticipo.. per le mappe iniezione l ho lasciata ori perchè avendo filtro originale pensavo che la carburazione bisognava lasciarla originale..

per la mappa pedale è stata fatta tutta se non ricordo male al 10 % .. controllo farfalla mi avevano detto che non serviva toccarla xke è una invenzione di ecm titatium secondo te è cosi? 

come mappa limitatore di coppia a cosa serve ? non riesco a capirlo

Ospite j0nj0nny
Inviato

cmq con gli anticipi stai molto attento, basta poco per fare danni.

 

Per l'iniezione, se vuoi aumentare le prestazioni, devi cmq immettere piu benzina. A confronto dei diesel, si qui la situazione è diversa, non basta aumentare il carburante per avere piu potenza, ma bisogna aumentare l'efficienza dell'aria e la qt, cmq è una mappa che tranquillamente puoi modificare, ad alti regimi e carichi. Da 50% pedale in su esempio.

 

Si ecm sui driver vecchi, tipo il tuo, ha dei problemi di dicitura. Bisogna guardare le mappe in 2D per esserne sicuro. Modificare la mappa della farfalla, se corretta, serve e come, le si apre al 75%, l'aria che entrea sara congruente al 75%, se l'apertura sara del 90% l'aria in entrata sara quindi maggiore.

 

I limitatori di coppia, limitano la coppia richiesta in determinate condizioni, aumentando le prestazioni e modificando la mappa, aumenta la coppia, e le limitazioni ti delineano dei confini come teto massimo,. Vanno modificati

Inviato

grazie jonny allora come mappa limitatori coppia se li alzo al 15 % andra meglio? per la mappa farfalla tutti mi dicono di non toccarla xke in titanium non è quella... per l iniezione so che per smagrire bisogna dare + e per ingrassare - cosa mi consigli di fare... ho il filtro a pannello 

Ospite j0nj0nny
Inviato

Si alzali di un 15% va benissimo, per le mod che hai fatto puo bastare.

 

Per la mappa farfalla, impara a guardarle in 2D, cosi cerchi di capire cos'è visto che il driver è errato.

 

Per l'iniezione, visto che hai modificato il filtro, io aumenterei un pochino la quantita iniettata, ma senza esagere, in caso aumenti a step e provi tu stesso. Per il discorso di smagrire, si dipende se la mappa è in scala Lambda o 1/lambda, in questo caso sarebbe l'inverso il ragionamento.

Ospite j0nj0nny
Inviato

Si, ho controllato la tua mappa, infatti guardando i valori di iniezione, i numeri calano con l'aumentare del carico, quindi usa la scala Lambda. Per ingrassare devi diminuire i valori.

Inviato

l airbox è originale con il filtro dentro a pannello.. pero secondo te se smagrisco solo dai 4500 fino a 6000 giri è troppo di 1 punto? o prima ingrasso e poi verso la fine smagrisco?... per la mappa farfalla non capisco come fare in 2d a riconoscerla... xke ti spiego con la diagnosi attaccata la farfalla apre fino al 75/78 % è comunque mi sembra davvero poco.. vorrei capire come poterla aprire fino all 99% sai darmi una mano?

Ospite j0nj0nny
Inviato

l airbox è originale con il filtro dentro a pannello.. pero secondo te se smagrisco solo dai 4500 fino a 6000 giri è troppo di 1 punto? o prima ingrasso e poi verso la fine smagrisco?... per la mappa farfalla non capisco come fare in 2d a riconoscerla... xke ti spiego con la diagnosi attaccata la farfalla apre fino al 75/78 % è comunque mi sembra davvero poco.. vorrei capire come poterla aprire fino all 99% sai darmi una mano?

 

No nn devi smagrire, devi ingrassare un po. Se togli benzina calano anche pre prestazioni!! Aumenta i valori dal punto di coppia della tua auto, che è dai 3750 rpm e da un 50 % di Load. Sotto non toccare per ora.

 

Per la farfalla, solitamente un po tutti gli aspirati hanno quela % di apertura. Per trovarla devi studiarti la tua mappa in 2D, so che non è facile pero devi imparare piano piano.

Ospite j0nj0nny
Inviato

Lasciamo stare questo driver, anche i limitatori non mitornano.

 

Facciamo cosi, domani lo guardo con calma e vediamo di controllare se è tutto corretto.

 

;)

Inviato

Ciao, ho guardata la tua mappa, allora posso dirti che, quello che hai fatto sinceramente non è l'ideale. Ti spiego, hai modificato gli anticipi usando incrementi forse un po troppi altri, dare 6 punti che equivalgono a 6 gradi di anticipo, forse possono essere troppi, il rischio è poi fi avere grossi problemi e bucare un pistone. Su questa modifica, vai sempre molto cauto, inizia con un incremento massimo di 1/2 gradi, poi magari passi a 3 e non mi sbilancerei piu di tanto, se non hai certezze ho controlli a sufficenza.

 

Il limitatore di coppia, va aumentato di piu, un 5% è poco.

 

Le mappe come arricchimento, iniezione non vanno modificate tutte dai minimi rpm, anzi, puo darti problemi, devi iniziare dopo, considera che se colleghi una diagnosi alla tua Obd ti renderai conto che usando il pedale, la tua parzializzazione oscilla tranquillamente da un 35-40% in su, anche in marcia. Quindi per la tua modifica, cabiare i valori sotto questa soglia non serve a nulla.

Stessa cosa sotto i valori dei 1000/1500 rpm.

 

Hai lasciato mappe importanti, come l'iniezione e in controllo della Farfalla elettronia, Mappa pedale.

 

Rivedi un po di cose, e se vuoi un consiglio, cerca qui nel forum, mappe da scaricare e da studiarti, in questo caso per il benzina, cosi magari riesci a capire meglio come poter muoverti.

Poi se hai bisogno di conferme, noi siamo qua, cosi potrai stare piu tranquillo prima di caricare il file, quello si.

 

Per il resto, studia studia e cerca di approfondire la tua mappa

 

questa ecu non ha limitatori di coppia, ciò che intendi probabilmente è la mappa a 5680?

se così fosse quella è la mappa di driver wish.

 

su bosch un punto corrisponde a 0,75 gradi, non a 1 grado, e la modifica va studiata con tanti altri fattori annessi e non a caso.

 

il discorso alimentazione carburante va modificato in funzione del tipo di motore e modifiche apportate, ma si toglie sempre benzina per avere più prestazione perchè se noti l auto è carburata a 0,79 in caso di protezione per t gas troppo alte e 0,82 per il funzionamento normale e tenendo presente che un motore a benzina mediamente gira ottimamente a 12,5:1 qui c è ancora da togliere benzina (se non si vuole toccare gli anticipi per migliorare la resa) ma si può lasciarla così se si aumentano anche fino a 3 gradi WOT.

 

non vanno mai toccate ne farfalla (o ciò che ecm chiama così) e ne le mappe a 4A8E e seguenti perchè non servono a nulla.

 

va ricalcolato il carico che fa il motore realmente per poter avere le correzioni nel momento e nel punto giusto.

 

:-)

novita jonny?

le modifiche non vanno bene, ti consiglierei di affidarti a esperti in logica di modifica per evitare di incappare in problemi conseguenti ad una modifica errata

Ospite j0nj0nny
Inviato

novita jonny?

Ciao Patric, scusa ma nn sono stato in grado di riguardarla, perche ho il weekend lungo a Misano. Spero di ridarci un occhio domani se nn ti dispiace. ;)

Ospite j0nj0nny
Inviato

Per rispondere al Uno turbo:

Nel benzina comanda l'aria e quindi per avere piu prestazioni bisogna far entrare piu aria, contrario dei diesel. Solo che per far cio, bisogna vedere come sia riportato in mappa, se in scala Lambda o 1Lambda, perche i ragionamenti sono opposti.

Inviato

ciao  turbo sapresti aiutarmi su cosa per te nn va nella mia mappa? come grandi ad alti giri ho dato 3.75°non mi sembrano tanti.. come carburazione ho ingrassato di 1 punto ma secondo me anche ori va bene sai indirizzarmi a migliorare?

Inviato

è sbagliato dire "comanda" l aria,tutti i benzina sono ricchi in fase WOT, per andare più forte su questa auto è necessario avere una carburazione di 0.90-0,88  fino a 4000 giri wot e poi correggere da 4000 a 7500 giri con una lambda intorno a 0,83-0,81modificando di conseguenza anche l anticipo.

la cosa principale quando si deve fare una modifica è capire come ragiona, non c è nessun altro modo che aprire il file e studiarlo con la conoscenza.

 

5680 = driver wish

 

l arricchimento in accelerazione è un invenzione di alientech,nulla che ha a che vedere con la realtà

Inviato

adesso ho su una mappa fatta da un certo preparatore ma secondo me non va.. in obd ho valore lambda intorno allo 0.95 con circa 6 ° di anticipo ad alti regimi... quindi ricapitolando per il pedale modifico la 5680? per il resto cosa ti sembra non va sulla mia mappa?

Inviato

5680 è driver wish e non pedale

 

le mappe non possono andare bene perchè non sono basate alla conoscenza,a 0,95 di lambda con +6gradi un motore aspirato come questo mura e non rende nulla,ti hoscritto sopra come è necessario farla

Inviato

appunto la mia auto mura tanto e non va .. pero io sapevo che driver wish era il pedale.. puoi spiegarmi cosa sia non capisco .. grazie per aiutarmi ... peso che 3.75 ° possano andare bene agli alti regimi con magari due punti si smagrimento agli alti regimi cosa ne pensi?

Inviato

non è possibile spiegare cosa fare a una persona che non studia la logica, non si può determinare quanti punti o percentuale o altro perchè la modifica va concepita controllando tutto il necessario con strumenti appropriati.

 

l anticipo sopra i 4000 giri non serve per quest auto se hai tutto originale

Inviato

l auto non è originale monta scarico completo collettori 4-1 centrale gruppo n kat 200 celle e terminale.. filtro a pannello bmc con cassoncino modificato e altre cosucce..piu che altro vorrei capire cosa sia driver wish ma penso sia quello.. pero vorrei capire se sono sulla strada giusta non ti sto chiedendo di farla tu ma di darmi una mano su dove indirizzarmi ... mi sembri ferrato e mi piacerebbe se mi dai una mano

Inviato

quello che hai è un auto originale con un contorno standard,si può dire che l auto non è originale quando si hanno pistoni stampati, bielle in acciaio,volano e frizione rinforzati, equilibratura ed idrodinamica dell albero, nuovo RDC, testa completamente rivista ecc ecc quindi di conseguenza la tua modifica va concepita come motore originale perchè di fatto lo è.

i collettori di scarico senza un valido collettore di aspirazione servono a poco o nulla (e installando un collettore N va stravolta tutta l elettronica),nel tuo caso erano molto meglio i collettori di scarico originali.

Inviato

se vuoi realmente imparare la logica della tua e delle auto con elettronica simile ti consiglio di affidarti a chi è veramente esperto in questo e sia in grado di spiegarti tutto ciò che è necessario con conoscenza e pazienza,è ma via più sicura e breve per imparare nel modo esatto come comportarsi

Inviato

il punto è proprio questo, ti serve perlomeno una mappa studiata a dovere per fare in modo che tu capisca dove e perchè stai sbagliando perchè a tentativi non ricolverai nulla

Inviato

è sbagliato usare nomi non appropriati,se non hai una conoscenza profonda affidati a persone che ti possono insegnare correttamente sia la tecnica che la teoria,la casa si inizia sempre dalle fondamenta

Inviato

????????? cosa centra scusa non capisco.. ti ho chiesto cos è il driver wish e non mi hai risposto volevo sapere quale è la mappa pedale e mi rispondi cosi.. cosa serve questo atteggiamento? sono qui per imparare e sto chiedendo una mano non di farmi una mappa ma cn queste risposte ovvio che saro sempre fermo al palo

Inviato

mappa pedale nella gestione motore non esiste,quella che c è a 5680 si chiama driver wish e serve per associare una data percentuale di produzione di coppia motore al carico motore.

adesso sai come fre la mappa?

il punto era proprio questo,scusa se sono intervenuto ma pensavo volessi usare il buonsenso seguendo un consiglio spassionato,da solo e con l aiuto virtuale del web non potrai mai conoscere ciò che serve per fare funzionare il motore in modo giusto e senza problemi

  • Like 1
Ospite j0nj0nny
Inviato

Uno turbo ha ragione.

Ascoltandolo si capisce che sa cio che dice, e imparare solo avendo dei consigli è difficile e sbagliato. Imparare questo lavoro è dura, ed avere una persona che possa trasmetterti le sue esperienze, informazioni e passioni sarebbe perfetto.

Il problema è che è dura... Cio è dovuto da anni, tempo e soldi..

Ora nn conosco Uno turbo, ma le sue parole sono piu che giuste.

Aiutarti per ognuno di noi non è facile, per tanti motivi, ma con questo non pensare che nn lo si voglia fare, pero è difficile. Anche perche lavorare sui benzina, è un lavoro piu chirurgico che ne un diesel, e avere prestazioni comporta avere esperienza per farlo.

;) spero tu possa capire Patrick.

Inviato

ma io vi capisco e come ho gia detto prima lo ringrazio perchè è stato gentile nel rispondermi è mi sembra molto ferrato in questo capo e non ho mai detto che voglio imparare dai consigli so che è dura infatti tra una settima faro propio un corso sulle centraline pero volevo capire se questo driver wish e cio che tutti chiamano mappa per l acceleratore elettronico non dico che da questo riesco a fare una mappa perfetta anzi pero e giusto anche per iniziare a capire cos è come individuarlo la prossima volta tutto qui non sono qui per fare discussioni ma strappare qualche consiglio giusto da persone corrette come lo siete stati voi ... se vi va di darmi ancora qualche info io sono qui 

Inviato

io capisco che tu voglia fare da solo ma l accanimento non porta bene in questo caso,la modifica è illogica,come già ti ho scritto,pare che tu non voglia capire che mancandoti l esperienza hai bisogno di una guida reale e che sia disposto a mettere in gioco la propria esperienza per insegnarti ciò che ti serve.

è inutlile dirti cosa fanno le mappe presenti perchè assieme a quello c è anche la spiegazione del come si modificano e il perchè si modificano,come ti ho scritto ti serve un file modificato a dovere per iniziare a capire dove stai sbagliando e perchè.

il file non va bene proprio come gli altri,per carenze conoscitive e quindi di logica,senza contare il fatto mancano diverse modifiche.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...