Ospite Inviato 20 Febbraio 2008 Inviato 20 Febbraio 2008 Ciao ragazzi, vorrei sapere come varia la pressione turbo con il variare della temperatura esterna. mi spiego meglio: su altri forum si discuteva del fatto che dopo aver rimappato, la pressione del turbo si alzava con l'abbassarsi delle temperature, cosa che al limite portava al recovery. D'estate non succedeva ciò mentre in inverno con marce alte invece si. Ora io vorrei sapere come è possibile, visto che da originale gli stessi utenti non notavano tale differenza? Da cosa può derivare tale comportamento?
Ospite BH750NG Inviato 20 Febbraio 2008 Inviato 20 Febbraio 2008 dipende dal fatto che in inverno l'aria e piu dens questo compora un aumento della pressione di vovralimentazione mandando in recovery la centralina . per ovviare a questo aumenta il limitatore di pressione della ecu o una resistenza sul sensore della presssione.
Ospite Inviato 20 Febbraio 2008 Inviato 20 Febbraio 2008 si questo lo capisco, ma il fatto è perchè da originale in qualsiasi condizione climatica la pressione non varia mentre dopo l'intervento si verifica tale differenza? premetto che io non rimappo, come detto nella presentazione voglio solo capire di più per non farmi fregare!
Ospite BH750NG Inviato 20 Febbraio 2008 Inviato 20 Febbraio 2008 perche quando e originale il costruttore prevede queste condizioni e imposta il limitatore in modo tale che non va in recovery. quando si rimmappa la centralina bisogna prevedere che l'auto vada in recovery e percio si deve innalzare il limitatore pressione del turbo.
Ospite Inviato 20 Febbraio 2008 Inviato 20 Febbraio 2008 forse non mi sono spiegato bene, si che non ci capisco molto ma almeno questo lo so! allora da originale è impostata una certa pressione e il limitatore. da rimappata viene alzata la pressione e anche il relativo limitatore ora è capitato che gente che andava a rimappare d'estate nn aveva nessun problema recovery,come le temperature si abbassavano invece notavano un aumento di pressione che da originale nn si presentava che in alcuni casi portava al recovery . ora io vorrei sapere c'è qualche altra mappa che può causare ciò? ho trovato anche un post di un utente che aveva presentato il problema e non ha ricevuto risposte sicure, quindi la cosa non mi sembra tanto ridicola, visto anche il fatto che non si trattava di gente tanto stupida, e nemmeno il preparatore . appena lo ritrovo posto il link del messaggio!
Ospite Inviato 20 Febbraio 2008 Inviato 20 Febbraio 2008 ecco il link, la situazione è simile a quella che riferisce questo utente. http://ecutuning.mastertopforum.com/vie ... php?t=3448
Ospite numeridacirco Inviato 20 Febbraio 2008 Inviato 20 Febbraio 2008 caro walter, lascia perdere inverni ed estate. le auto sono un attimo piu' evolute di quando si tappava il radiatore. se da originale la macchina va bene e dopo la mappatura accusa problemi, è solo una mappa fatta male!
Ospite Inviato 21 Febbraio 2008 Inviato 21 Febbraio 2008 ci sono forse delle mappe correzione? se si vanno toccate o no? e come?
Ospite numeridacirco Inviato 21 Febbraio 2008 Inviato 21 Febbraio 2008 non addentrarti in uno studio di una mappa da cui non ne usciresti vivo. le mappe disseminate nel file manipolano ogni tipo di informazione:pressioni temperature masse (ovunque c'è un sensore) e poi ha i suoi ricalcoli impostati da algoritmi. nel caso dell'altro topic, il problema era una pressionedi 1,9 bar impostata da mappa. le mappe di correzione vanno toccate a tua discrezione. se bosch o chi per essa ha impostato delle mappe di correzione in funzione di temperatura turbo, gasolio, acqua ecc ecc , puoi decidere di adeguarle alle nuove esigenze, ma sempre in maniera moderata e consapevole. se un utente non ne è in grado, io consiglio di lasciarle stare cosi salvaguardano da danni causati con eccessi di rimappatura. io la vedo cosi'!
Ospite Inviato 21 Febbraio 2008 Inviato 21 Febbraio 2008 ah ok, quindi ci sono chiaramente ma meglio non toccare niente, grazie numeridacirco per le tue risposte, io penso che prima di metter mano bisogna capire ed essere consapevole di ciò che si fa. rimango comunque dubbioso,nel caso dell'altro topic, che il problema possa essere davvero solo la pressione a 1,9. ho un'amico con una 130 che di 5 e 6 ha 1,9 di picco e 1,8 costante e non va in recovery, certo è sempre alta anche a mio avviso, ma molti su queste motorizzazioni girano con tali pressioni. nell'altro topic si parlava anche del fatto che è stata toccata la mappa pieburg, può essere forse questa la causa del problema?
Ospite numeridacirco Inviato 21 Febbraio 2008 Inviato 21 Febbraio 2008 ma uno puo' anche mettera la turbina a 2 ! se compila la mappa in maniera adeguata, in recovery non ci va!
Ospite Inviato 21 Febbraio 2008 Inviato 21 Febbraio 2008 ecco, appunto chiedevo.......ma tu hai detto che il problema era il turbo a 1.9, dunque se non quello, non è il limitatore, che cos'è?
Ospite numeridacirco Inviato 21 Febbraio 2008 Inviato 21 Febbraio 2008 mica ci sono solo 2 mappe!!!!!fino ad un certo punto ci arrivi facile, poi cominciano i problemi!
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