Sevastian_Vr6 Inviato 14 Luglio 2014 Inviato 14 Luglio 2014 Ciao ragazzi, e da un po' che seguo il forum cercando di capire qualcosa di questo mondo ma sono ancora moooolto lontano dal capirci veramente qualcosa. Intanto vi dico che per ora uso kit della dimsport con tanto di corso che secondo me e' molto generico ma introduttivo. Un mio amico/cliente mi ha messo a disposizione la sua marea 1.9 jtd 105cv del 99' ,quindi una edc15 gia' mappata nel lontano 2001 e contento della sua mappa, per lo studio. Ho letto il file tramite new genius ed ho acquistato il file di settaggio dalla dimsport, dato che uso raceevo standard e non la versione full posso vedere soltanto le mappe che i file di settaggio mi mettono a disposizione. Per ora (nei prossimi giorni paghero' la quota per diventare vip) non ho altro sw per la modifica delle mappe e per quanto posso vedere con raceevo le mappe che sono state toccate sono: Iniezione a pieno carico (qui i valori assurdi), Iniezione parzializzato (qui gli stessi valori), pressione specifica iniezione, limitatore pressione specifica iniezione e limitatore di coppia. Ad una prima occhiata da inesperto che sono sembra che tutte le mappe tranne Iniezione a pieno carico ed iniezione parzializzato sono piu' o meno nel range ammesso di modifica per una mappatura corretta, ma per le due mappe dell'iniezione mi e' stato insegnato che solitamente si usa la funzione somma piano e su un Euro2 sul parzializzato si puo' dare un circa 15% e sul pieno carico un 10% invece nella mappa letta sono arrivato a leggere in alcuni punti un +87%, da qui il mio dubbio e la mia domanda se una cosa del genere puo' essere possibile, premetto che l'auto da quando e' stata mappata in questo modo ha percorso 300.000km ed ora e' quasi a soglia 400.000 e va benissimo, un po' meno briosa di prima ma senza fumosita'. Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte e spero di non aver chiesto qualcosa che e' stato gia' trattato, ho cercato ma non ho trovato nulla. PS: Le mappe Limitatore fumi, che secondo me e' abbastanza importante per un incremento di potenza e coppia, e carico specifico quantita' aria (su edc15 meno importante) non sono proprio state toccate.
Sevastian_Vr6 Inviato 16 Luglio 2014 Autore Inviato 16 Luglio 2014 Non so se il mio post ha qualcosa che non va ma vedo un po' di visualizzazioni ma nessuna risposta. Se c'e' qualcosa che non va posso provvedere a risolvere la cosa. Grazie nuovamente.
Sevastian_Vr6 Inviato 17 Luglio 2014 Autore Inviato 17 Luglio 2014 Intanto allego anche la mappa con i valori assurdi. Mappa. MAREA_MICHELE_1.rar
roby71 Inviato 18 Luglio 2014 Inviato 18 Luglio 2014 i valori che vedi non sono affatto assurdi, magari dati non correttamente come scalatura, ma siccome non sono state toccate le mappe di limitazione fumi, ed il limitatore di coppia e' stato alzato solo ad alti regimi, la macchina non fuma, ma ti assicuro che la resa non e' cosi buona come tu dici.... infatti le mappe importanti che sono state toccate sono solo tempi iniezione e prex rail, da questi motori si puo' ottenere molto.........ma molto di piu '
Sevastian_Vr6 Inviato 19 Luglio 2014 Autore Inviato 19 Luglio 2014 Io come valori assurdi intendevo i tempi di iniezione, cioe' sul mio race evo segnato come iniezione a pieno carico ed iniezione parzializzato, ti sembra normale trovare un +87% in alcuni punti? Infatti la resa non e' ottima, hai ragione, l'auto tira solo da circa 3000rpm in poi. Il cliente mi raccontava che all'inizio quando il motore era ancora nuovo gli slittava la frizione con questa modifica. Ho fatto per prova una mappa io, allego il file, se hai voglia di darle un occhio e consigliarmi in qualche modo te ne sarei molto grato. Sono alle prime armi e non sono proprio capace. Grazie ancora. Ps: Con la mappa che ho fatto io (l'ho provata) ed ho allegato, l'auto e' molto piu' lineare, ai medi regimi va decisamente meglio ma in alto va meno che la prima che ho allegato. Marea_Michele_mod1_io.MOD
Sevastian_Vr6 Inviato 23 Luglio 2014 Autore Inviato 23 Luglio 2014 Non capisco come mai alcune discussioni ricevono piu' risposte delle altre. Se ho sbagliato qualcosa provero' a rimediare se me lo facesse presente qualcuno. Per ora ho ricevuto una sola risposta, allora il senso del forum qual'e'?!
roby71 Inviato 24 Luglio 2014 Inviato 24 Luglio 2014 non ci siamo....... quello che vedi nella mappa pedale, lim. fumo e lim coppia nei valori reali, e' la quantita' di gasolio che desideri iniettare, pertanto devi adeguare i valori in modo da rendere le mappe coerenti tra loro, inoltre devi adeguare anche la mappa turbo in funzione di quanto gasolio darai in piu' cercando di rispettare un rapporto stechiometrico che non scenda sotto 15/1 se no inizia a fumare..... comunque, inizia per gradi...... prova a modificare la mappa pedale dando gasolio dal 60/65% di carico in su in modo piramidale, di conseguenza livella il lim di fumo con i nuovi valori della mappa pedale, e poi sistema anche il lim di coppia , dando di piu' dai 1800 giri fino ai 3000 giri, poi e' inutile dare tanto dai 3000 ai 5000 tanto non inietterai mai quelle quantita' senza tioccare altre mappe..... inoltre dai 0.2 bar in piu' alla mappa turbo dai 1800 giri sino al massimo dei giri adeguando il limitatore. Inizia cosi, senza esagerare, e dopo appena vedrai i primi risultati inizia con i tempi iniezione e gli anticipi.
Sevastian_Vr6 Inviato 1 Agosto 2014 Autore Inviato 1 Agosto 2014 Avevo aperto la discussione solo per capire come mai chi ha fatto questa mappa ha alzato i valori di quasi 90%. Fumare non fuma. Che senso ha dare 0.2 bar nella mappa di pressione se questa ha la geometria fissa e la pressione per quel che ho capito viene comandata dalla quantita' di gasolio iniettata?!
Messaggi raccomandati