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Inviato

Ho provato a rimappare la mia alfa 159 SW 2.4 200 cv, prevalentemente per togliere FAP (sostituito con tubo dritto) e chiudere EGR.

Per la mappatura ho letto e riletto e confrontato i consigli del forum.

Avevo preparato due mappe, una solo con FAP e EGR rimossi, l'altra anche leggermente potenziata. Premesso che le modifiche le ho fatte con titanium, Ho caricato la mappa potenziata con mpps, ma alla fine si è accesa la spia motore. La macchina però parte perfettamente e senza altri problemi.

Usando multiecuscan ho visto che l'errore è una cosa tipo "centralina guasta", errore che ho azzerato.

Al momento l'errore non è riapparso, e da una prova su strada la macchina va molto bene, certo meglio di prima.

Il mio dubbio è se ho fatto la cosa giusta, semplicemente resettando l'errore, o se c'era qualcosa di più complicato da fare per sicurezza. Mi fido o è meglio che carichi la mappa con solo rimozione FAP e EGR?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Inviato

L'errore potrebbe derivare dal checksum o non hai rispettato i tempi e le modalità a fine scrittura. Se l'errore non è più comparso non ci sono problemi, anche se dovresti dire come hai escluso il FAP perché se con volta ha sicuramente cancellato mezza lista dtc. La rimozione del FAP fatta bene non è semplice e soprattutto varia anche da centraline della stessa tipologia (€4-€5-con/senza start e stop-switch off) l'incremento di potenza invece su quella tipologia a patto di non fare errori grossolani non è particolarmente complesso.

Inviato

Ho provato a rimappare la mia alfa 159 SW 2.4 200 cv, prevalentemente per togliere FAP (sostituito con tubo dritto) e chiudere EGR.

Per la mappatura ho letto e riletto e confrontato i consigli del forum.

Avevo preparato due mappe, una solo con FAP e EGR rimossi, l'altra anche leggermente potenziata. Premesso che le modifiche le ho fatte con titanium, Ho caricato la mappa potenziata con mpps, ma alla fine si è accesa la spia motore. La macchina però parte perfettamente e senza altri problemi.

Usando multiecuscan ho visto che l'errore è una cosa tipo "centralina guasta", errore che ho azzerato.

Al momento l'errore non è riapparso, e da una prova su strada la macchina va molto bene, certo meglio di prima.

Il mio dubbio è se ho fatto la cosa giusta, semplicemente resettando l'errore, o se c'era qualcosa di più complicato da fare per sicurezza. Mi fido o è meglio che carichi la mappa con solo rimozione FAP e EGR?

Grazie a tutti per l'aiuto.

che codice errore ti da? Di solito e buona norma mettere in allegato il file ori e quello mod quando si chiede consiglio o aiuto.
Inviato

Allora... ho caricato ed ho seguito tutte le istruzioni sui tempi, con attesa di 5 secondi alla fine ecc ecc. Poi, è la prima volta e quindi potrei avere sbagliato qualcosa. L'errore per ora non è più comparso, ma ho fatto pochi km. 

La eliminazione FAP e EGR l'ho fatta a mano con titanium, non ho usato volta o altro, andando a vedere come aveva fatto qualcuno qui sul forum su dei file pubblicati, (se non erro proprio enzopezzano...),  e controllando anche i "panettoni" ecc ecc. Diciamo che è il risultato di molto studio.

Comunque ho caricato il file originale (quello zippato) e quello modificato.

 

ALFA159_24_WILLY_1037392277_potenziato.MOD

alfa159_24_Willy_1037392277.zip

Inviato

Per la cronaca, il file che ho preso a ispirazione (che però credo fosse di una brera) l'ho trovato in questa discussione: http://www.ecu-tuning.it/home/topic/34104-mappatura-159-24-jtdm/   post 27. FAP e EGR li ho eliminati esattamente come è stato fatto lì, ma ho fatto anche delle prove usando ecusafe (per il fap) per capire cosa viene modificato facendo dei compare dei file. In ogni caso ho allegato file ori e mod nel mio precedente post.

 

Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto.

Inviato

Alcuni aggiornamenti:

innanzitutto il codice di errore: purtroppo non ce l'ho perchè forse frettolosamente l'ho cancellato (mi pareva qualcosa relativo al checksum), ma la buona notizia è che non si è più presentato. Stamattina ho percorso in giro circa 60 km in città e tangenziali, con fermate varie, mai nessun problema, nessuna spia.

Mi trovo solo con uno strano problema: mentre ero in tangenziale, sotto un acquazzone con la temperatura scesa improvvisamente, la macchina ha iniziato a fumare con fumo chiaro tipo azzurro, in maniera evidente, al punto che alcuni mi suonavano. Mi sono fermato, sono ripartito e non lo ha più fatto, e dopo ho percorso almeno altri 30 km senza più vedere nulla.

Mi viene il dubbio che l'auto abbia fatto una rigenerazione del FAP anche se non è più presente, ma questo lascerebbe pensare che non è stato correttamente eliminato in centralina.

Che ne pensate? Il FAP è stato sostituito con il tubo diritto, quelli con tutti gli attacchi per capirci, e la sostituzione è stata fatta dal mio meccanico di fiducia, nel senso che non l'ho fatta io.

Quale potrebbe essere il problema?

Inviato

Se inietta in post-iniezione per rigenerazione non dipende dal tubo, l'errore di solito è nella mappa, aspetta ancora qualche km se rigenera e non hai cancellato i dtc andrà in avaria o per intasamento 1000% o rigenerazione fallita.

Inviato

Allora... ho caricato ed ho seguito tutte le istruzioni sui tempi, con attesa di 5 secondi alla fine ecc ecc. Poi, è la prima volta e quindi potrei avere sbagliato qualcosa. L'errore per ora non è più comparso, ma ho fatto pochi km.

La eliminazione FAP e EGR l'ho fatta a mano con titanium, non ho usato volta o altro, andando a vedere come aveva fatto qualcuno qui sul forum su dei file pubblicati, (se non erro proprio enzopezzano...), e controllando anche i "panettoni" ecc ecc. Diciamo che è il risultato di molto studio.

Comunque ho caricato il file originale (quello zippato) e quello modificato.

sicuramente hai sbagliato qualcosa nelle mod. Il file che ho postato e di una 159 2.4 200 CV evtitanium lo apre come brera per via dello stesso identico driver. Quella mod non da problemi di nessun tipo, ne di fumo bianco, nero o errori di centralina guasta.
Inviato

Ciao a tutti, ora sono in grecia (in auto), ho qualche problema con internet ma alcuni elementi in piu'.

In pratica, innanzitutto l'errore della spia motore non si e' piu' visto. Qui sul forum ho trovato chi dice che e' una cosa che capita caricando e basta cancellare l'errore, infatti e' andata cosi.

Quinndii non si tratta di un erore di mappa.

Per quanto riguarda il fumo bianco, c'e un fatto nuovo: mentre viaggiavo verso la Grecia mi si e' accesa la spia di cambiare olio motore (che aveva fatto un bel po' di km). La fumata bianca mi capitava ogni 60-70 km, bastava fermarsi e spegnere l'auto per farla smettere.

Qui a Volos mi sono fatto cambiare l'olio. Da allora non ho percorso ancora molti km, ma per ora non ha piu fatto fumo. Non so se il fumo potesse dipendere dall'olio degradato. Che ne pensate?

Perche' l'auto va benissimo, molto meglio di prima e consuma pure di meno....

Inviato

l'errore che ha registrato la ecu capita su alcune edc16c39 (a me è successo su alfa 147 e alfa 159) errore "errore memoria eeprom". si presenta dopo la scrittura ma basta cancellarlo e non si ripresenta. per le fumate chiare ogni 60-70 km sono senz'altro rigenerazioni. manca qualcosa alla modifica e la macchina continua a rigenerare. anche l'indicazione di sostituire l'olio motore ne è il sintomo, perchè tu hai interrotto tramite key-off molte rigenerazioni, facendo calare velocemente la percentuale qualità olio calcolata dalla ecu.

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