Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, sono due giorni che faccio a botte con una leon, e per ora ha vinto lei! :wink:

La situazione è questa:

Seat leon 1.9 tdi 110 cv con centralina 049-312, 90000 km sicuri, proprietario scrupoloso e maniacale: AUTO PERFETTA insomma!

ma veniamo al problema...

ho rimappato, come ho fatto già con altre motorizzazioni uguali, risultato:

prestazioni molto buone, poco fumo, molto regolare, ho avuto qualche dritta dal nostro amico numeridacirco che mi ha dato alcuni consigli su delle curve...insomma tutto ok.

MA VENIAMO AI GUAI:

già dalla prima mappa che ho fatto e provato ho notato che c'era un saltellamento più o meno marcato, specie con la seconda e la terza, dai 1000 giri fino a 1300/1400 se si viaggiava con un filo di gas oltre al fatto che a freddo partiva malissimo.

il sintomo sembra quello classico del gruppo frizione/volano che accomuna molti modelli di casa volkswagen.

da qui inizia il calvario, ho abbassato i limitatori di coppia, il gasolio, il turbo, il pedale acceleratore, insomma TUTTO!

NIENTE, il saltellamento è rimasto fino a quando non ho ributtato dentro il file originale. con l'originale nessun difetto del gruppo frizione, nessuna esitazione in marcia e neanche avviando la vettura a freddo...CHE QUALCUNO MI AIUTI :wink::roll::cry::cry::cry:

Leon.zip

Ospite numeridacirco
Inviato

71dda, e le prima 2 mappe non te ne fai niente.

anche il quarto limit coppia non serve.

Ospite numeridacirco
Inviato

le altre, mappe, piu' o meno, sono sempre le stesse!

quelle , ad una prima occhiata, sono piu' inusuali e necessitano di maggiore attenzione.....

Inviato

Capisco, ora ho preparato una mappa senza quelle che mi hai indicato e domenica provo...tu quante mappe modifichi di solito su questa centralina? a me in questo caso risultano 9 mappe modificate contando anche i limitatori di coppia uno per uno, (ho escluso il quarto) mi sembrano un pò pochine però... :shock:

Ospite numeridacirco
Inviato

a parita' di risultato, meno tocchi meglio è!

Ospite numeridacirco
Inviato

sfido chiunque a dire il contrario!!!!!!!!!!!!!!

Inviato

su altre tdi con pompa rotativa ho avuto dei buoni risultati con mappe simili a quelle che hai visto, ma non mi era mai capitato di avere quel problema di strattonamento ai bassi regimi...veramente non me lo spiego dato che la macchina che sto facendo è veramente in ottime condizioni, quindi in linea di massima escludo anomalie meccaniche...mha!? :shock:

Ospite numeridacirco
Inviato

va be, ma quelle mappe a livello prestazionale non servono. non farla complicata, levale e riorova!