CASAUTO Inviato 29 Luglio 2014 Inviato 29 Luglio 2014 buonasera utenti, avrei bisogno di un aiuto. è da ieri che provo a leggere per la prima volta una 8f3 in j-tag ma non va.. collegamenti esatti alla perfezione fatti ma nulla, dapprima appena davo l'alimentazione e con il galletto cliccavo per connettermi mi dava l'errore "ERROR OSR.... ERROR SETUP" oggi ho riprovato tutto di nuovo e appena do l'alimentazione la ecu comincia a fare fumo da una bobina e nell'interfaccia del galletto non mi riconosce la tensione (come se fosse scollegata). sapete aiutarmi?? può essere che sono sbagliati i collegamenti del connettore? vi allego lo schema che seguo
CASAUTO Inviato 29 Luglio 2014 Autore Inviato 29 Luglio 2014 rettifico: controllando bene fuma un mosfet e infatti si vede che è piu scuro rispetto agli altri. se lo cambio risolvo o il fumare è potrebbe essere dovuto ad altro?
FTDI Inviato 29 Luglio 2014 Inviato 29 Luglio 2014 io ne ho fatta una ieri con il ktag è funziona benissimo... però manca un alimentazione in quello schema, almeno così fa vedere alien
pierluigi Inviato 29 Luglio 2014 Inviato 29 Luglio 2014 Su quale schema alien o fg tech manca una alimentazione?
CASAUTO Inviato 29 Luglio 2014 Autore Inviato 29 Luglio 2014 Potresi dirmi qual'è quest'alimentazione che manca?
FTDI Inviato 30 Luglio 2014 Inviato 30 Luglio 2014 no scusatemi ragazzi non l'avevo vista ci sono tutte le alimentazioni
CASAUTO Inviato 30 Luglio 2014 Autore Inviato 30 Luglio 2014 ritornando al problema principale, il mosfet che fuma potrebbe essere causato da altro o è solo il mosfet da sostituire? non so come si controlla..
max75 Inviato 30 Luglio 2014 Inviato 30 Luglio 2014 i mosfet hanno 3pin gate drain e source quindi vedi di trovare sul web i dati del tuo componente. la prova è più semplice di quello che sembra. mettere il multimetro in prova diodi. dissalda almeno due pin dal circuito 1° cortocircuita i tre pin del componente 2° tra drain e source devi avere il comportamento di un diodo(conduzione solo in un senso) 3° il gate rispetto a gli altri pin devi avere circuito aperto 4°ora si deve mettere in conduzione il mosfet,se il tuo è un N-mosfet metti il puntale negativo del tester sul source e il positivo sul gate(se è un P-mosfet il puntale positivo sul source) per 4-5 sec,ora il componente dovrebbe essere in conduzione, quindi troverai corto tra drain e gate. n.b alcuni mosfet non riescono a andare in conduzione con il tester in prova diodi,io in questi rari casi uso una bat di telecomando 3volt ,sempre negativo source se è un N-mosfet e viceversa. è importante che rispetti la sequenza delle prove in caso di dubbio cortocircuita i tre pin e riparti d'accapo. 1
CASAUTO Inviato 8 Agosto 2014 Autore Inviato 8 Agosto 2014 max grazie mille per la spiegazione, io il mosfet l'ho dissaldato, per provarlo è la stessa cosa da dissaldato?
yago54 Inviato 8 Agosto 2014 Inviato 8 Agosto 2014 salve forse ai un corto nella ecu è x questo che fuma quando dai alimentazione, fai attenzione che puoi guastare anche il device di lettura, prova con un altra ecu x vedere se il problema è nella ecu o nel device che utilizzi...
CASAUTO Inviato 8 Agosto 2014 Autore Inviato 8 Agosto 2014 con le altre ecu tutto ok, ho provato con una 6f3 e va bene. in jtag non ho provato, però gia dando l'alimentazione senza attaccare l'attrezzo gia fuma. quindi credi che il fumo che fa il mosfet è causato da altro? di questi mosfet non se ne trovano da nessuna parte :/
yago54 Inviato 8 Agosto 2014 Inviato 8 Agosto 2014 salve io proverei a sostituire mosfet ti mando link fornitore ricambi x ecu è abbastanza fornito ed è propabile che trovi quello che ti occorre ...http://stores.ebay.it/Ipertronica?_trksid=p2047675.l2563
max75 Inviato 8 Agosto 2014 Inviato 8 Agosto 2014 max grazie mille per la spiegazione, io il mosfet l'ho dissaldato, per provarlo è la stessa cosa da dissaldato? si è la stessa cosa
max75 Inviato 8 Agosto 2014 Inviato 8 Agosto 2014 posta una foto del componente. con le prove ti risulta saltato? considera anche l'eventualità che il corto possa essere generato da qualche altro componente e che il mosfet lo subisce. prima di aprire la ecu aveva problemi, e una ecu che conosci o presa così per prove?
biondo4 Inviato 4 Maggio 2016 Inviato 4 Maggio 2016 Salve... ho lo stesso problema.. casato come hai risolto il problema?
biondo4 Inviato 5 Maggio 2016 Inviato 5 Maggio 2016 Ciao carreracoupe... non ho il kess ho solo il gallo v54, hai per caso il backup completo in jtag? Grazie
carreracoupe Inviato 5 Maggio 2016 Inviato 5 Maggio 2016 No mi spiace le faccio con il kess proprio per nn stare a scollare tutto e con le alette che si spezzano. La lettura dura 5 minuti
CASAUTO Inviato 6 Maggio 2016 Autore Inviato 6 Maggio 2016 controlla che il cavo flat corrisponde alla foto del manuale, nel mio erano tutti invertiti i colori, basta girarlo da dove viene connesso nel gallo.
Bravo Inviato 14 Luglio 2016 Inviato 14 Luglio 2016 Il 5/5/2016 at 13:54 , carreracoupe ha scritto: No mi spiace le faccio con il kess proprio per nn stare a scollare tutto e con le alette che si spezzano. La lettura dura 5 minuti ciao, con quale collegamento (da banco )?
Messaggi raccomandati