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Inviato

buonasera utenti, avrei bisogno di un aiuto. è da ieri che provo a leggere per la prima volta una 8f3 in j-tag ma non va.. collegamenti esatti alla perfezione fatti ma nulla, dapprima appena davo l'alimentazione e con il galletto cliccavo per connettermi mi dava l'errore "ERROR OSR.... ERROR SETUP" 

oggi ho riprovato tutto di nuovo e appena do l'alimentazione la ecu comincia a fare fumo da una bobina e nell'interfaccia del galletto non mi riconosce la tensione (come se fosse scollegata). 

sapete aiutarmi??

può essere che sono sbagliati i collegamenti del connettore? vi allego lo schema che seguo

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Inviato

rettifico: controllando bene fuma un mosfet e infatti si vede che è piu scuro rispetto agli altri. se lo cambio risolvo o il fumare è potrebbe essere dovuto ad altro?

Inviato

io ne ho fatta una ieri con il ktag è funziona benissimo... però manca un alimentazione in quello schema, almeno così fa vedere alien

Inviato

ritornando al problema principale, il mosfet che fuma potrebbe essere causato da altro o è solo il mosfet da sostituire? non so come si controlla..

Inviato

i mosfet hanno 3pin gate drain e source quindi vedi di trovare sul web i dati del tuo componente.

 

la prova è più semplice di quello che sembra.

mettere il multimetro in prova diodi.

dissalda almeno due pin dal circuito 

1° cortocircuita i tre pin del componente

2° tra drain e source devi avere il comportamento di un diodo(conduzione solo in un senso)

3° il gate rispetto a gli altri pin devi avere circuito aperto

4°ora si deve mettere in conduzione il mosfet,se il tuo è un N-mosfet metti il puntale negativo del tester sul source e il positivo sul gate(se è un P-mosfet il puntale positivo sul source) per 4-5 sec,ora il componente dovrebbe essere in conduzione, quindi troverai corto tra drain e gate.

n.b alcuni mosfet non riescono a andare in conduzione con il tester in prova diodi,io in questi rari casi uso una bat di telecomando 3volt ,sempre negativo source se è un N-mosfet e viceversa.

 

è importante che rispetti la sequenza delle prove in caso di dubbio cortocircuita i tre pin e riparti d'accapo.

  • Like 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

salve forse ai un corto nella ecu è x questo che fuma quando dai alimentazione, fai attenzione che puoi guastare anche il device di lettura, prova con un altra ecu x vedere se il problema è nella ecu o nel device che utilizzi...

Inviato

con le altre ecu tutto ok, ho provato con una 6f3 e va bene. in jtag non ho provato, però gia dando l'alimentazione senza attaccare l'attrezzo gia fuma. quindi credi che il fumo che fa il mosfet è causato da altro? di questi mosfet non se ne trovano da nessuna parte :/ 

Inviato

max grazie mille per la spiegazione, io il mosfet l'ho dissaldato, per provarlo è la stessa cosa da dissaldato?

si è la stessa cosa

Inviato

posta una foto del componente.

con le prove ti risulta saltato?

considera anche l'eventualità che il corto possa essere generato da qualche altro componente e che il mosfet lo subisce.

prima di aprire la ecu aveva problemi, e una ecu che conosci o presa così per prove?

  • 1 anno dopo...
Inviato

controlla che il cavo flat corrisponde alla foto del manuale, nel mio erano tutti invertiti i colori, basta girarlo da dove viene connesso nel gallo.

  • 2 mesi dopo...
Inviato
Il 5/5/2016 at 13:54 , carreracoupe ha scritto:

No mi spiace le faccio con il kess proprio per nn stare a scollare tutto e con le alette che si spezzano. La lettura dura 5 minuti

ciao, con quale collegamento (da banco )?

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