Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

Avrei una domanda da sottoporre alla vostra attenzione:

Ho letto tramite presa obd il file originale di una saab 9.3 1.9 tid anno 2006 centralina bosch 16c9.

Ho letto un file da 1mb con gallo v54 in solo 2 secondi.....è possibile?

La scrittura invece in 5 minuti ma dopo aver riletto il file precedentemente modificato fa e scritto con galletto v54 sempre in obd, mi ritrovo nella finestra di dialogo del gallo v54 la descrizione hw e sw ancora come originale....qualcuno mi sa dare info?

Grazie mille a tutti

Matteo.

Ospite j0nj0nny
Inviato

Ciao teo, allora si la velocita dipende dal tipo di ecu. Ci solo ecu come le edc16c39 delle fiat bravo 2 che si leggono in 45 minuti ma si scrivono in 5. Le casistiche sono tante e ogni ecu ha il suo modo.

Per quanto riguarda il problema del fatto,che vedi riportato lo stesso hw e sw è normale. Anzi se nn lo fosse, sarebbe u pn guaio, vuol dire che hai caricato un mappa di una diversa ecu, questo puo provocarti anche il blocco!.

Il sw e hw sia del file ori che mod, sono sempre gli stessi e devono essere cosi.

Inviato

Ciao jonjonny,

Grazie della risposta, ma quello che trovo strano e non corretto (premetto che sono alle prime armi), che se rileggo il file dalla centralina precedentemente modificato togliendo il fap,( scritto con galletto v54) e comparato con Winmerge con il file ori, risultano essere perfetamente uguali in tutte le celle di memoria, come se il gallo non avesse scritto il file modificato fap.

Un altra domanda visto la vostra disponibilità, se volessi leggere la flash a banco (am29bl802cb), è possibile farlo dissaldandola dalla scheda, leggerla e poi ri scriverla con galep4?

È possibile anche in bdm? ( in questo caso avrei bisogno dello schema di collegamento)

Se qualcuno avesse suggerimenti......

Grazie

Matteo

Ospite j0nj0nny
Inviato

Figurati!!

Allora ma hai provato a ricaricare i file ori e mod su ecm e metterli a confronto? Da li scorri la mappa in 2D e premendo il 3' tasto che trovi dopo play e avanti veloce, cosi ti individuerà sulla mappa subito le curve modificate. Se nn trova nulla, allora vuol dire che quel file è ori.

Per il discorso della dissaldatura, sinceramente io nn le ho mai eseguite, perche faccio solo mappe e nn scodifiche. Pero penso proprio che si possa fare!

Inviato

Sembra che la lettura seriale venga fatta virtuale perchè il file modificato cambia sulla mappa rispetto all' originale.

rimane da capire però se in seriale me lo abbia scritto.

oggi provo a leggere in bdm se riesco poi aggiorno.

Inviato

Ultimo aggiornamento:

Ho letto la centralina in bdm ed ho confrontato i file.

Sono proprio stati scritti con modifica fap ex egregiamente off.

Non sono molto esperto e chiedo ulteriori chiarimenti, se possibile:

Leggendo in bdm ho scaricato diversi file tra cui uno .Flash .... è quello da utilizzare per le modifiche?

E gli altri che servono?

Il file che galletto ha letto in seriale lo ha letto virtuale, ma può creare problemi al funzionamento della vettura se viene scaricato in centralina?

Ringrazio in anticipo se qualcuno mi potesse chiarire....

Ospite j0nj0nny
Inviato

Ok quindi è andato a buon fine.

In bdm riesci a leggere la Flash completa (dove trovi la Mappa) e la e2prom (dove trovi molti dati veicolo, tipo Codice chiavi, Km, e molti altri dati sulla vettura). 

Per il discorso della lettura in viruale, bisognerebbe sentire qualcuno che usa GAlletto, perche io uso solo Alientech e quindi non vorrei dirti stupidate.

Inviato

Sembra proprio sia così, in seriale legge virtuale perché in file scaricato in centralina con le modifiche, con la rilettura risulta essere uguale all'originale.

Una domanda ancora, ma in diagnosi, dopo la modifica fap, come si comportano i valori di pressione differenziale ed i km dalla rigenerazione? Ho notato che i km dall ultima rigenerazione salgono lo stesso....

Inviato

Ok grazie del consiglio, in effetti non ero sicuro del lavoro fatto ed ho ripreso in bdm....

ma riprendere il file già scritto in seriale crea problemi?

Ospite j0nj0nny
Inviato

Quella ecu ti consiglio di farla in bdm!! In seriale non leggi tutto o meglio nel virtual non c'è tutta la mappa.. Di conseguenza il FAP non lo togli tutto e correttamente

Ottimo chritian ci ha chiarito subito. Grazie 

Ok grazie del consiglio, in effetti non ero sicuro del lavoro fatto ed ho ripreso in bdm....

ma riprendere il file già scritto in seriale crea problemi?

Scusa ma non ho capito cosa vorresti dire ? "ma riprendere il file già scritto in seriale crea problemi?"

Inviato

......nel senso che a dire del cliente la macchina singhiozza attorno ai 2000 giri....ma credo che il problema sia altrove......

Ho fatto questo,

Ho letto da obd la centralina ori, di conseguenza ho letto in virtuale, giusto?

Non ho letto quindi il vero contenuto della flash. Ed in effetti il numero riportato fuori dalla centralina non è quello letto con galletto ( centralina etichettata con 0281011970 - visualizzata con galletto 0281013807).

Ho elaborato il file con volta in 2 step, prima per eliminare fap e poi per egr ed ho infine scritto sempre in obd.

Ho poi riletto il file in obd ma mi sono trovato di nuovo il file ori.

Da li mi sono sorti alcuni dubbi.....

Ho fatto la riletture in bdm ed ho notato che le modifiche erano state effettuate.

Credo di aver fatto tutto ok.

La mia domanda è, Ma in virtuale posso essere sicuro di aver acquisito un file perfettamente uguale a quello scritto in centralina?

Inviato

Se l'hai scritto ed è andato a buon fine si.. Ma è sempre meglio avere il file suo! Ci sono aggiornamenti magari fatti da casa madre che non cambiano il codice software per migliorie di qualsiasi genere e te facendo così lo elimini. Comunque nulla di grave..

Ospite j0nj0nny
Inviato

Si il fatto del sw diverso puo dipendere da un aggiornamento.

Per il discorso della lettura e scrittura, io nn uso gallo. Ma da quello che ho sentito in altre discussioni sarebbe bene leggere tutto il file. Pero aspettiamo qualcuno che lo usa, cosi puo aiutarci nello specifico.

Non so se critian po confermarci, se lo utilizza

Inviato

A volte il gallo (parliamo del clone) può "ciccare" i virtual, e comunque, ripeto, su questa CAR t posso garantire che per togliere bene il dpf devi leggerla in bdm...

Comunque rimango in dubbio se è un virtual o una lettura veloce..

Su questa edc intendo..

Inviato

A volte il gallo (parliamo del clone) può "ciccare" i virtual, e comunque, ripeto, su questa CAR t posso garantire che per togliere bene il dpf devi leggerla in bdm... Comunque rimango in dubbio se è un virtual o una lettura veloce.. Su questa edc intendo..

Ok grazie del consiglio, cmq ora la Car è ok.....

• Like 1
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao ragazzi dato che stiamo parlando di edc16c9 volevo chiedervi dei chiarimenti, a premettere che sono una newentry del  settore.

Io ho una opel astra 1700 101cv centralina bosh edc16c9, uso gallo fgtech v54 (clone) , ho provato a fare id e lettura tramite obd  della mia ecu e fin qui tutto ok poi dopo aver modificato la mappa ho provato a scriverla sull'auto sempre tramite obd e il processo è durato circa 9 minuti e fin qui tutto ok. Vado per accendere e provare la car e fosse come se non ha preso la mappa e in più mi sembra ke entra in recovery pechè perde un pò di potenza. qualcuno potrebbe spiegarmi cosa sbaglio?

Inviato

Così a naso pare che ci siano dei limitetori che non hai modificato e la mappa modificata non è allineata....

cmq se posti i due file si può valutare...

• Like 1
Inviato

Ho dato uno sguardo....

sono un principiante ma secondo me non sono corrette le mappe ma sentiamo il parere di qualche esperto......

una domanda però, che logica hai usato per le modifiche?

E poi un consiglio, fai poche modifiche alla volta almeno vedi il diverso comportamento della car....

agli esperti la parola......

Inviato

Teo74 io in pratica ho copiato i parametri dalla mappa di un altra opel 1700 uguale alla mia.

quindi tu cosa mi consigli di toccare per incominciare a capire cm funziona una mappa? xk io fin ora non ne ho mai fatte