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Defap Peugeot 307 2.0 Hdi 136 Taranto - Siemens Sid 803


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Ospite P T motorsport
Inviato

IO sono vicino a te

se vuoi farti 35km te lo posso fare

Ospite P T motorsport
Inviato

CISTERNINO

Inviato

vorrei dare una precisazione: sulla mia auto dopo aver eliminato fisicamente il fap, ho fatto fare il lavoretto sulla centralina presso un rinomato centro di elaborazioni a bari. Ciò nonostante la macchina ogni circa 200 km esegue qualcosa che mi fa andare l'auto a singhiozzo per circa 60 km.

 

Successivamente ho fatto rimettere il file originale sempre a bari e ho provveduto a far rifare il lavoretto da un tecnico nella provincia di taranto.

Anche in questo caso il risultato non è cambiato.

 

personalmente ho poi verificato cosa fisicamente facesse andare l'auto a singhiozzo: trattasi della chiusura della farfalla posta nella valvola bypass (cosiddetto dosatore); quella dove arriva il manicotto dall'intercooler e dove giunge anche un tubicino proveniente dall'elettrovalvola. Staccando questo tubicino, l'auto non singhiozza più ma di fatto, come è giusto che sia, l'auto non rende neanche e allo spegnimento dell'auto avviene un forte squotimento del motore.

 

Preciso che ho la valvola egr tappata con un lamierimo.

 

é mai capitato qualcosa del genere a voi?

 

se qualcuno di voi sa come risolvere il problema me lo faccia sapere. Non vorrei farvi impazzire anche a voi e principalmente non vorrei fare lavori ulteriori senza trarre alcun beneficio.

 

Attendo speranzoso.....

grazie

Inviato

ma quando la macchina fa il difetto ti accendeva qualche spia?

poi sempre quando da il problema i giri motore a minimo si alzano e si abbassano con piccolo rumore di battito in testa?

Inviato

quando aveva il file originale si accendeva la spia anomalia antinquinamento. Quando poi mi hanno fatto la modifica in centralina, sia la prima volta che la secondo volta,  non si accende nessuna spia.

 

Quando la macchina inizia questo ciclo di singhiozzi, cambia persino il rumore del motore.

Molte volte, ma non sempre, quando l'auto è al minimo, la lancetta dei giri fa un saltello sino a 1000 / 1200 giri e poi si ristabilizza sugli 800.

Inviato

presentazione fatta.

 

da quello che mi ha fatto la modifica la prima volta, ci sono ritornato una decina di volte inutilmente. L'ultima volta mi disse che la modifica era ok e che il problema era altrove.

 

Mi stacco il tubicino del vuoto che arriva alla valvola bypass e disse: VEDI CHE ORA NON LO FA PIU'?

 

Devi cambiare la valvola bypasss.

 

In seguito ho cambiato la valvola bypass prendendola originale, ma non ho risolto nulla.

 

Decisi quindi con un mio amico meccanico di rivolgermi ad un altro nella provincia di taranto.

Inviato

ho capito comunque è stata un esperienza poco bella penso sia stato un po superficiale

io personalmente l'avrei rimasta al tecnico facendomi risolvere il problema .

penso che l'errore più grosso sia stato averti tolto il filtro  e non bucato 

comunque ti consiglio qualcuno dalle tue parti anche sul forum

che se avessi un domani qualche problema almeno non ti fai tutti quei km

Inviato

infatti, ho speso più di gasolio che di modifica!!!!

 

spero in qualcuno che riesca a risolvermi il problema.

 

Ho aperto questa discussione proprio per questo e ho anche inserito i sintomi della mia auto proprio per evitare di rifare modifiche che non porterebbero a nulla.

 

secondo te rigenera ancora? 

 

Il 2° tecnico che mi ha fatto la modifica mi ha detto anche che ci sono degli errori tipo:

 

- relè candelette

- contatto tappo gasolio

- sensore temperatura

Inviato

allora penso

il primo sia qualche candeletta

il secondo non ho idea

il terzo potrebbe essere sens. temp. acqua,gasolio,catalizzatore oppure aria esterna 

ti chiedo il problema del singhiozzo e alti e bassi l'avevi prima del del defap?

Inviato

quando avevo il fap montato, ogni circa 800 km faceva lo stesso tipo di singhiozzo, i giri saltellavano come ora, soltanto che i singhiozzi duravano circa una decina di km e poi finiva.

Ora invece inizia a singhiozzare e dura anche 100 150 km. poi mi stanco di singhiozzare e stacco il tubicino del vuoto (quello che arriva al bypass) cammino così per qualche giorno e quando lo rimetto al posto, l'auto come per miracolo non singhiozza piu'.

Inviato

penso che si debba bloccare o eliminare la rigenerazione chiudere oppure staccare elettricamente l'egr  

e molto probabilmente inizierai ad amare di nuovo la tua auto

comunque gia si sono fatti avanti 2 colleghi

gia potresti vedere cosa possono farti per risolverti il problema  :thumbsup:

Inviato

se stacchi il tubo di quella valvola e la macchina va bene cambiala. io ne ho cambiata una su una c4 pero' era quella con comando elettronico.

addirittura si era bloccata chiusa e non partiva. lasciala staccata e tappa il tubo piccolo miraccomando.

per quando riguarda l'errore del tappo carburante quelle vetture come la tua hanno una calamita nel tappo che serve a far capire alla centralina

quando viene aperto e chiuso il tappo per far partire la rigenerazione del fap. se tappi egr con lamierino e non elimini da mappa quelle vetture con siemens

vanno in recovery.

Ospite E.R. System
Inviato

Se ti fai dare i file ori e modificato, e li posti possiamo dargli un occhiata per vedere se è fatto bene oppure no. Poi ti consiglio di far rimette ori, quindi fai diagnosi e vedi che errori ti da realmente: perchè quando hai su il file no fap potrebbero esserci degli errori inibiti che non vengono fuori anche se ci sono in realtà.

Inviato

stasera ho fatto fare una diagnosi da un amico meccanico:

 

errori:

P1351

P1433

P0461

P2408

P1598


se stacchi il tubo di quella valvola e la macchina va bene cambiala. io ne ho cambiata una su una c4 pero' era quella con comando elettronico.

addirittura si era bloccata chiusa e non partiva. lasciala staccata e tappa il tubo piccolo miraccomando.

per quando riguarda l'errore del tappo carburante quelle vetture come la tua hanno una calamita nel tappo che serve a far capire alla centralina

quando viene aperto e chiuso il tappo per far partire la rigenerazione del fap. se tappi egr con lamierino e non elimini da mappa quelle vetture con siemens

vanno in recovery.

Ho cambiato l'intera valvola bypass e il problema è rimasto

Inviato

sentito il secondo tecnico che mi ha messo mani, mi ha detto che vuole trovare un'altra centralina e montarla.

Secondo lui è la centralina guasta

E' possibile?

Inviato

Rimetti il file ori e ripristina valvola egr. ti ripeto non è un jtd o mjet che se tappi egr accende solo la spia e basta.

Queste vanno in recovery.

Inviato

queste non vanno in recovery e nemmeno accendono spia,se si tappa almeno che non si abbia il motorino in corto

i problemi sono dovuti a un defap fatto male,

fai controllare la % del livello ceneri , deve rimanere a 0%

Inviato

non so proprio che fare. 

comprare una centralina se vedere se risolvo oppure mi rivolgo ad una terza persona???

sicuramente non ho voglia di spendere inutilmente un patrimonio senza risolvere niente!!!!

 

e che faccio???      a chiunque mi rivolgo gli dico :"TI PAGO A PROBLEMA RISOLTO"?

 

boh, forse faccio prima a radiare le targhe e poi vendermi tutto a pezzi di ricambio!!!!!

 

poi mi prendo una panda del 1980 che sicuramente questi problemi non li ha.....

Ospite E.R. System
Inviato

E' inutile acquistare una ecu nuova

concordo anche per me è inutile. se vuoi uscirne fatti dare i file e postali che risolviamo insieme.ripristina l'egr senza lamierino: che vada o no in recovery  x l'egr, non ha importanza, te la escludo io dal file, così tagli la testa al toro :drag:La diagnosi che hai fatto, è stata fatta col file modificato?  Gli errori che hai riportato, sono si problemi da risolverre, ma non danno di solito i tuoi sintomi. Quindi il mio consiglio è: Rimetti il file originale, ripristina l'egr senza lamierino e rifai la diagnosi; posta i file originale e modificato, cosi li controlliamo, e gli errori che ti escono con il file ori. Ti dico di fare questa prova, perchè con un altra auto che si è messa a rigenerare dopo il defap, con file testato, ho dovuto ricaricare  l'ori per riuscire a scovare il problema. Questa è la mia opinione e il mio modo di procedere, poi sei libero di fare come preferisci :tongue:ciao :thumbsup:

Inviato

Vanno in recovery e come. Forse ti sbagli con le edc16 li non ho provato sulla siemens ho provato personalmente.

guarda, io ho quella macchina e oramai la conosco a memoria a.. se il motorino egr NON e in corto, e si chiude egr con lamierino,sempre lasciando collegato lo spinotto , nemmeno la spia mil accende rimane solo errore in memoria,come del resto tutte le vecchie siemens .

casomai il contrario le edc16 se le tappi vanno in recovery

 

@mauriziocnt

sono di Roma

 

cmq la prova e semplice , basta mettere un led sui collegamenti dello sbrinatore specchietto, vedrai come prova a rigenerare si accende il led ,trovi i schemi di collegamento sul forum passione peugeot ,io li avevo presi da li'.

Inviato

concordo anche per me è inutile. se vuoi uscirne fatti dare i file e postali che risolviamo insieme.ripristina l'egr senza lamierino: che vada o no in recovery  x l'egr, non ha importanza, te la escludo io dal file, così tagli la testa al toro :drag:La diagnosi che hai fatto, è stata fatta col file modificato?  Gli errori che hai riportato, sono si problemi da risolverre, ma non danno di solito i tuoi sintomi. Quindi il mio consiglio è: Rimetti il file originale, ripristina l'egr senza lamierino e rifai la diagnosi; posta i file originale e modificato, cosi li controlliamo, e gli errori che ti escono con il file ori. Ti dico di fare questa prova, perchè con un altra auto che si è messa a rigenerare dopo il defap, con file testato, ho dovuto ricaricare  l'ori per riuscire a scovare il problema. Questa è la mia opinione e il mio modo di procedere, poi sei libero di fare come preferisci :tongue:ciao :thumbsup:

grazie per il consiglio.

 

Cercherò di farmi dare sia il file originale che quello modificato.

poi li posto e speriamo bene

grazie

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