Gianluca84 Inviato 3 Agosto 2014 Inviato 3 Agosto 2014 Ciao a tutti, dopo la 1.9 multijet ora ho a che fare con una 1.6 16V che improvvisamente si spegne in marcia e restituisce sul computer di bordo "perdita connessione". Se vado in diagnosi mentre il problema è in atto ho errore centralina ma basta spegnere il quadro e riaccenderlo che sparisce tutto! Ho smantellato tutto l'impianto elettrico, controllato connettori e centralina motore che non ha alcun segno, sostituito un sensore di giri e il problema è rimasto. Analizzando il problema pian piano ho trovato cosa mette in stop l'auto ma ora mi manca la causa. In pratica l'ecu toglie l'alimentazione al relè che gestisce iniezione e pompa carburante quindi parte da lì il recovery ma le alimentazioni dirette e sotto chiave sulla ECU restano collegate quindi niente cavi interrotti o ossidati. C'è proprio un qualcosa che manda in tilt la centralina facendo spegnere il motore. Qualche consiglio?
Gianluca84 Inviato 3 Agosto 2014 Autore Inviato 3 Agosto 2014 Anche io ho pensato alla centralina ma non sono convinto. Sull'altra alla fine era il sensore di fase e visto ce li problema non lo fa sempre vorrei avere qualche certezza in più!
pierluigi Inviato 3 Agosto 2014 Inviato 3 Agosto 2014 Gianluca hai visto la ecu edc16c39 di cui ti ho parlato che ho clonata col gallo ? Quel lavoro l'ho fatto x il tuo stesso motivo il furgone si spegneva improvvisamente a suo piacimento ho controllato la ecu all'interno e tutto ok anche l'impianto alla fine ho preso un altra ecu passato il bk ed ora il furgone va benissimo prova se hai un altra ecu e ti togli un dubbio
mikigor Inviato 4 Agosto 2014 Inviato 4 Agosto 2014 La stilo quando da persa la connessione e poi si spegne e quasi sempre un problema di sensore giri motore. Visto che costa una cavolata quel sensore e se hai un ponte da sotto ci metti 5 min tra levarlo e metterlo nuovo Ti consiglio di partire da qui.
Gianluca84 Inviato 4 Agosto 2014 Autore Inviato 4 Agosto 2014 Sensore di giri già sostituito senza risolvere ragazzi. Lo avevo scritto già. Voglio solo essere sicuro che sia la ecu perché se gli faccio spendere dei soldi e tra 3gg fa lo stesso mi metto nei casini Ho trovato una cosa un po' strana che forse potrebbe creare qualche problema... Se dico interruttore di stop difettoso? Dite che può mandare in tilt la centralina magari mandando qualche segnale anomalo al circuito ABS e alla gestione motore? In pratica il contatto crea dei continui on/off anche smontato dal supporto come se fosse mezzo incollato.
infineon Inviato 4 Agosto 2014 Inviato 4 Agosto 2014 Sulle stilo 1600 le centraline si guastano spesso. Idem sulle panda 4x4 (farfalla motorizzata) che montano la stessa ecu. IAW 5nf
mikigor Inviato 5 Agosto 2014 Inviato 5 Agosto 2014 Non avevo letto bene pensavo che era un 19 jtd. Eh si proprio vero allora molto sicuramente e proprio la centralina La Fiat te la fornisce nuova insieme al corpo farfallato. Ci ho sbattuto la testa poco tempo fa su un doblo 16 16v centralina Marelli 5nf1 dopo averne trovata una uguale allo sfascio avevo lo stesso problema di prima. Risolto prendendola nuova.
Gianluca84 Inviato 5 Agosto 2014 Autore Inviato 5 Agosto 2014 Come odio i problemi in cui il danno non è visibile è palese. Ho più che altro paura a cambiarla e fare brutta figura con il cliente!
aledb Inviato 24 Giugno 2015 Inviato 24 Giugno 2015 Ciao Gianluca hai risolto il guasto .anche io ho lo stesso problema con una stilo 1.6 Benz. Ho notato anche che solo con quadro acceso dopo un Po mi da errore di connessione
Gianluca84 Inviato 24 Giugno 2015 Autore Inviato 24 Giugno 2015 Ciao, nel mio caso era la centralina motore ma ho avuto altre che davano lo stesso errore ed era il sensore di giri. Fai delle prove e nel caso cambia ecu.
ECUTEK Inviato 24 Giugno 2015 Inviato 24 Giugno 2015 gia' capitato anche a me cambia ecu fai attenzione a prenderle allo sfascio le auto sono state demolite per lo stesso problema perche' ancora oggi queste ecu costano un botto e preferiscono demolirle 1
ghironfa Inviato 24 Giugno 2015 Inviato 24 Giugno 2015 anche a me capitato....e a caldo sopratutto.....su una ho risolto mettendo delle boccole che sollevano la ecu ....cosi si raffredda meglio....è una prova a costo zero
FZFazer Inviato 24 Giugno 2015 Inviato 24 Giugno 2015 Quando va in moto la guida elettrica funziona sempre?
aledb Inviato 24 Giugno 2015 Inviato 24 Giugno 2015 Innanzitutto grazie per le risposte. Nel caso fosse la centralina bisogna scodificarla se la trovo usata .La cosa strana che la macchina perde la concessione anche con motore spento solo con quadro acceso .si quando è in moto funziona tutto
Gianluca84 Inviato 24 Giugno 2015 Autore Inviato 24 Giugno 2015 (modificato) Controlla che non ci siano cali di tensione e che la batteria sia efficiente. Se tutto è a posto procedi con i controlli sul motore e sulla ecu. Queste centraline hanno varie problematiche tra cui questa della perdita di connessione. Nello stesso tempo non sempre quel messaggio indica ecu difettosa quindi fai attenzione anche perché sono auto che ormai valgono 0 quindi è un attimo che il cliente ti fa perdere 3 giorni e poi ti dice di lasciar stare così Modificato 24 Giugno 2015 da Gianluca84
sergio74 Inviato 24 Giugno 2015 Inviato 24 Giugno 2015 gia' capitato anche a me cambia ecu fai attenzione a prenderle allo sfascio le auto sono state demolite per lo stesso problema perche' ancora oggi queste ecu costano un botto e preferiscono demolirle non è facile trovarle buone già capitato, il 50% hanno tutte questo difetto
enzo Inviato 24 Giugno 2015 Inviato 24 Giugno 2015 Verifica massa motore carrozzeria e morsetto positivo batteria eliminando la plastica rossa intorno a volte il morsetto perde contatto con polo positivo
FZFazer Inviato 24 Giugno 2015 Inviato 24 Giugno 2015 (modificato) Infatti, mi é capitato un paio di volte ed era sempre un problema di batteria o alternatore. Inoltre all'avviamento spesso non funzioava servosterzo. Modificato 24 Giugno 2015 da FZFazer
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