Vai al contenuto

Le Stilo Che Si Spengono Mi Perseguitano!


Gianluca84

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dopo la 1.9 multijet ora ho a che fare con una 1.6 16V che improvvisamente si spegne in marcia e restituisce sul computer di bordo "perdita connessione". Se vado in diagnosi mentre il problema è in atto ho errore centralina ma basta spegnere il quadro e riaccenderlo che sparisce tutto! Ho smantellato tutto l'impianto elettrico, controllato connettori e centralina motore che non ha alcun segno, sostituito un sensore di giri e il problema è rimasto. Analizzando il problema pian piano ho trovato cosa mette in stop l'auto ma ora mi manca la causa. In pratica l'ecu toglie l'alimentazione al relè che gestisce iniezione e pompa carburante quindi parte da lì il recovery ma le alimentazioni dirette e sotto chiave sulla ECU restano collegate quindi niente cavi interrotti o ossidati. C'è proprio un qualcosa che manda in tilt la centralina facendo spegnere il motore.

 

Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca hai visto la ecu edc16c39 di cui ti ho parlato che ho clonata col gallo ? Quel lavoro l'ho fatto x il tuo stesso motivo il furgone si spegneva improvvisamente a suo piacimento ho controllato la ecu all'interno e tutto ok anche l'impianto alla fine ho preso un altra ecu passato il bk ed ora il furgone va benissimo prova se hai un altra ecu e ti togli un dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

La stilo quando da persa la connessione e poi si spegne e quasi sempre un problema di sensore giri motore.

Visto che costa una cavolata quel sensore e se hai un ponte da sotto ci metti 5 min tra levarlo e metterlo nuovo

Ti consiglio di partire da qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensore di giri già sostituito senza risolvere ragazzi. Lo avevo scritto già. Voglio solo essere sicuro che sia la ecu perché se gli faccio spendere dei soldi e tra 3gg fa lo stesso mi metto nei casini :D Ho trovato una cosa un po' strana che forse potrebbe creare qualche problema... Se dico interruttore di stop difettoso? Dite che può mandare in tilt la centralina magari mandando qualche segnale anomalo al circuito ABS e alla gestione motore? In pratica il contatto crea dei continui on/off anche smontato dal supporto come se fosse mezzo incollato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo letto bene pensavo che era un 19 jtd. Eh si proprio vero allora molto sicuramente e proprio la centralina

La Fiat te la fornisce nuova insieme al corpo farfallato. Ci ho sbattuto la testa poco tempo fa su un doblo 16 16v centralina

Marelli 5nf1 dopo averne trovata una uguale allo sfascio avevo lo stesso problema di prima. Risolto prendendola nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Innanzitutto grazie per le risposte. Nel caso fosse la centralina bisogna scodificarla se la trovo usata .La cosa strana che la macchina perde la concessione anche con motore spento solo con quadro acceso .si quando è in moto funziona tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Controlla che non ci siano cali di tensione e che la batteria sia efficiente. Se tutto è a posto procedi con i controlli sul motore e sulla ecu. Queste centraline hanno varie problematiche tra cui questa della perdita di connessione. Nello stesso tempo non sempre quel messaggio indica ecu difettosa quindi fai attenzione anche perché sono auto che ormai valgono 0 quindi è un attimo che il cliente ti fa perdere 3 giorni e poi ti dice di lasciar stare così  :D

Modificato da Gianluca84
Link al commento
Condividi su altri siti

gia' capitato anche a me

cambia ecu

fai attenzione a prenderle allo sfascio

le auto sono state demolite per lo stesso problema perche' ancora oggi queste ecu costano un botto e preferiscono demolirle

non è facile trovarle buone già capitato, il 50% hanno tutte questo difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...