roby71 Inviato 4 Agosto 2014 Inviato 4 Agosto 2014 come da titolo vorrei sapere come si interpretano i numeri presenti nella tabella della prex turbo stabile, o meglio per alzare la prex bisogna aumentare o diminuire.....stesso dicasi per i limitatori. Sinceramente e' la mia prima med 17 e vorrei capire la logica di queste mappe. Inoltre ECM titanium non fa vedere le mappe a pieno carico di iniezione ed anticipo, qualcuno potrebbe indicarmele? Ringrazio chiunque possa darmi un aiuto Saluti A279_875.ori come da titolo vorrei sapere come si interpretano i numeri presenti nella tabella della prex turbo stabile, o meglio per alzare la prex bisogna aumentare o diminuire.....stesso dicasi per i limitatori. Sinceramente e' la mia prima med 17 e vorrei capire la logica di queste mappe. Inoltre ECM titanium non fa vedere le mappe a pieno carico di iniezione ed anticipo, qualcuno potrebbe indicarmele? Ringrazio chiunque possa darmi un aiuto Saluti mi ero dimenticato di allegare il file ori
patrickmotors Inviato 4 Agosto 2014 Inviato 4 Agosto 2014 per aumentare bisogna dare + sinceramente non darei piu di 200 punti per il turbo
uno turbo Inviato 4 Agosto 2014 Inviato 4 Agosto 2014 le modifiche non si fanno ne in punti ne in percentuale e ne in altri modi se non convertendo i numeri presenti nelle varie mappe,che compongono la logica di controllo,in valori reali grazie ai damos,ne si studia la logica e si fa la modifica con conoscenza e tanta pazienza. occhio a dare consigli per cose che non si conoscono!
roby71 Inviato 4 Agosto 2014 Autore Inviato 4 Agosto 2014 infatti io ne ho dati 150 al max sapresti dirmi dove sono le mappe iniezione a pieno carico? ECM titanium non le ha nel driver.... tu sai il fattore di conversione di queste mappe turbo?
patrickmotors Inviato 4 Agosto 2014 Inviato 4 Agosto 2014 E cm gliela dai la modifica alla pressione del turbo con l immaginazione? Finiamola di fare io so tutto e voi nn sapete un caxxo spiegali cm si modifica allora oppure li dirai studia perche se nn si conosce la logica nn si puo operare.... non mi sembra di aver dato un consiglio sbagliato anzi... poi fammi sapere in che modo tu modifichi la pressione del turbo visto che nn lo fai ne in % ne in punti saluti
enzof Inviato 4 Agosto 2014 Inviato 4 Agosto 2014 Io penso che l'utente roby71 voleva dire che se non conosci il fattore di conversione e quindi il valore reale in questo caso del turbo, non puoi decidere se dare una percentuale o dei punti perché quel valore messo potrebbe essere troppo alto o troppo basso. Potrebbe bastare anche 20 punti per dare una pressione di 0,2bar. Non so se ho reso l'idea. Premetto che non conosco la logica usata da questa ecu e quindi non ne posso parlare.
roby71 Inviato 4 Agosto 2014 Autore Inviato 4 Agosto 2014 infatti, io sto chiedendo il fattore di conversione in modo da vedere la pressione reale in mbar
Ospite j0nj0nny Inviato 4 Agosto 2014 Inviato 4 Agosto 2014 le modifiche non si fanno ne in punti ne in percentuale e ne in altri modi se non convertendo i numeri presenti nelle varie mappe,che compongono la logica di controllo,in valori reali grazie ai damos,ne si studia la logica e si fa la modifica con conoscenza e tanta pazienza. occhio a dare consigli per cose che non si conoscono! Uno turbo, in effetti patrik ed altri utenti hanno ragione, intervenire solo per correggere chi sbaglia è troppo facile, se è vero che sbagli, perche il tuo intervento non porta mai un riscontro con l'errore?. Qui ci siamo tutti per crescere e capire, siccome credo tu possa essere una persona molto qualificata, gradiremo un tuo aiuto concreto, no un semplice rimprovero. Spero nella tua collaborazione
roby71 Inviato 4 Agosto 2014 Autore Inviato 4 Agosto 2014 ragazzi, possibile che nessuno possa aiutarmi? quello che chiedo e solo sapere il fattore di conversione per la mappa prex turbo, e dove si trovano le mappe iniezione a pieno carico e anticipo a pieno carico
uno turbo Inviato 5 Agosto 2014 Inviato 5 Agosto 2014 Uno turbo, in effetti patrik ed altri utenti hanno ragione, intervenire solo per correggere chi sbaglia è troppo facile, se è vero che sbagli, perche il tuo intervento non porta mai un riscontro con l'errore?. Qui ci siamo tutti per crescere e capire, siccome credo tu possa essere una persona molto qualificata, gradiremo un tuo aiuto concreto, no un semplice rimprovero. Spero nella tua collaborazione vorrei chiedere una cosa se è possibile, avendo un servizio di files modificati perchè non viene indirizzato l utente a contattarlo per avere spiegazioni sulla logica o se preferisce un file modificato?
roby71 Inviato 5 Agosto 2014 Autore Inviato 5 Agosto 2014 scusate, ma io non voglio una mappa gia' fatta, chiedevo solo degli indirizzi, ed un fattore di conversione niente di piu'.....
uno turbo Inviato 5 Agosto 2014 Inviato 5 Agosto 2014 quella ecu,come le varie me7,med9,medv17,med7 ecc non hanno una reale mappa che pilota la pressione turbo ma è frutto della modifica di una serie di mappe logiche tra cui rapporto di pressione turbo,driver wish impostazioni di carico e limiti di carico oltre ai vari limiti di produzione legati a turbo obiettivo-turbo reale,coppia,massa aria,lambda per egt,lambda richiesta in condizione normale. ecco perchè scrivevo che più complesso di quel che si immagina,solo che fino a quando si utilizzano programmi sbagliati e non si usano informazioni esatte allora gli errori di interpretazione saranno alla baso della modifica e causa di errori. questo è il caso in cui è meglio affidarsi a un servizio di modifica valido e con conoscenza,poi quando avrai un file di partenza corretto allora potrai capire cosa e come regolarti
patrickmotors Inviato 5 Agosto 2014 Inviato 5 Agosto 2014 Per carità. .. Per carità. .. Per carità. ..
kid turbo Inviato 5 Agosto 2014 Inviato 5 Agosto 2014 quella ecu,come le varie me7,med9,medv17,med7 ecc non hanno una reale mappa che pilota la pressione turbo Tutto quello che scrivi successivamente non è scorretto.....ma permettimi il francesismo, ma quello che riporto è una cazzata. Premesso che med17 è differente da me7/9 e da med7 ma tutte hanno una reale mappa che pilota la prex turbo e anche l'overboost. 1
uno turbo Inviato 6 Agosto 2014 Inviato 6 Agosto 2014 se usi ecm hanno tutte la mappa di pressione turbo,anche gli aspirati! mi sono espresso male,è vero che l hanno tutte ma l impostazione di questa risulta nulla se non modifichi correttamente tutta la logica che permette alla stessa di salire,le mappe di pressione turbo non sono quindi da considerarsi obiettivo ma di permesso
Ospite j0nj0nny Inviato 6 Agosto 2014 Inviato 6 Agosto 2014 vorrei chiedere una cosa se è possibile, avendo un servizio di files modificati perchè non viene indirizzato l utente a contattarlo per avere spiegazioni sulla logica o se preferisce un file modificato? scusate, ma io non voglio una mappa gia' fatta, chiedevo solo degli indirizzi, ed un fattore di conversione niente di piu'..... L'utente le ha risposto da solo .... 1
Lory81 Inviato 6 Agosto 2014 Inviato 6 Agosto 2014 Certo che se fate affidamento ai soli driver, per lo più sbagliati, di Titanium fate poca strada. Io vi consiglierei di usare anche altri software e di sperimentare voi stessi a piccoli Step. Studiatevi le curve e come interagiscono. Ovviamente nessuno verrà a dirvi come si fa... Tornando a Roby71 e al suo post, ti sconsiglio di dare a priori 150 punti di pressione turbo....Una med17 non è una edc17....se vuoi un piccolo aiutino sulle. Mappe med 9 e med17 io lavoro in percentuale...in quanto i valori di conversione sono completamente diversi rispetto a edc16-17
uno turbo Inviato 6 Agosto 2014 Inviato 6 Agosto 2014 L'utente le ha risposto da solo .... si chiaro,ma visto che fornite files modificati significa che avete la conoscenza necessaria per spiegare il lavoro che fate o perlomeno di dare le delucidazioni necessarie a chi le chiede,io mi riferivo a questa possibilità.
Ospite j0nj0nny Inviato 6 Agosto 2014 Inviato 6 Agosto 2014 si chiaro,ma visto che fornite files modificati significa che avete la conoscenza necessaria per spiegare il lavoro che fate o perlomeno di dare le delucidazioni necessarie a chi le chiede,io mi riferivo a questa possibilità. Purtroppo io sono un semplice Moderatore e non gestisco nessun servizio. Poi un utente che ha una richiesta di aiuto come questa, necessita dell' sostegno di tutto il forum, questo sarebbe bello, e giustamente chi offre questo servizio non puo anche commentare ed aiutare tutti; 1- perche ha gia altre cose da fare; 2- perche seno il suo lavoro a cosa servirebbe? Mentre noi che siamo qui, possiamo farlo. Lei che ha delle competenze, sarebbe bello avere un suo aiuto, no solo commenti. Altrimenti le consiglio di iscriversi come Mappatore on-line, cosi potra sfruttare la cosa.
uno turbo Inviato 6 Agosto 2014 Inviato 6 Agosto 2014 Purtroppo io sono un semplice Moderatore e non gestisco nessun servizio. Poi un utente che ha una richiesta di aiuto come questa, necessita dell' sostegno di tutto il forum, questo sarebbe bello, e giustamente chi offre questo servizio non puo anche commentare ed aiutare tutti; 1- perche ha gia altre cose da fare; 2- perche seno il suo lavoro a cosa servirebbe? Mentre noi che siamo qui, possiamo farlo. Lei che ha delle competenze, sarebbe bello avere un suo aiuto, no solo commenti. Altrimenti le consiglio di iscriversi come Mappatore on-line, cosi potra sfruttare la cosa. forse mi hai frainteso,scusa se mi permetto di darti del tu ma non credo tu debba darmi del lei. comunque sia,chi gestisce un forum (moderatori o amministratori) fa parte di una famiglia che porta avanti gli ideali e le cose al forum correlate quindi non capisco questo distacco tra moderatore e amministratore,se credi in ciò che fai indirizzi un utente all amministratore o viceversa per fargli avere le informazioni che cerca. sbaglio io?
Ospite E.R. System Inviato 6 Agosto 2014 Inviato 6 Agosto 2014 Se puoi aspettare la prossima settimana quando rientro dò un occhio al damos e posto qualcosa. Ok?
kid turbo Inviato 6 Agosto 2014 Inviato 6 Agosto 2014 se usi ecm hanno tutte la mappa di pressione turbo,anche gli aspirati! mi sono espresso male,è vero che l hanno tutte ma l impostazione di questa risulta nulla se non modifichi correttamente tutta la logica che permette alla stessa di salire,le mappe di pressione turbo non sono quindi da considerarsi obiettivo ma di permesso Se modifichi solo la pressione turbo non succede nulla;ma se modifichi i (2 se non ricordo male) limitatori la prex sale. Poi detona x mancanza di benzina,và in recovery per coppia eccessiva, ecc....e da quì il tuo discorso ha una logica. Errato invece dire che le mappe pressione turbo su med17 sono di premesso....tutte le mappe sono un obbiettivo da raggiungere, invece il reale è dato dai vari controlli della ecu e dal funzionamento dei sensori/attuatori/meccanica del veicolo.
uno turbo Inviato 7 Agosto 2014 Inviato 7 Agosto 2014 nella tua logica mancano due fattori fondamentali per i quali la pressione turbo oltre un certo valore non va,quindi niente poternza seria,e proprio per questo motivo ho scritto quello che hai letto,il tutto è dimostrabile se ne avessi la necessità ma non pubblicamente. mediamente da questo motore se è tutto a posto si arriva a sviluppare circa 70-80 cv in più senza problemi ma con turbo fuori rendimento ovviamente e per i motivi che dovresti conoscere se hai dimestichezza con le flow maps. comunque in sicurezza e con turbo che non va fuori rendimento si sviluppano 55-60 cv in più.
kid turbo Inviato 7 Agosto 2014 Inviato 7 Agosto 2014 Allora parliamo 2 lingue diverse... Oltre un certo limite la pressione non và x ovvi motivi dettati dalla fisica(dentro un recipiente da un litro puoi essere fenomeno quando vuoi, ma se non ti chiami herry potter, non riuscirai a farci stare 1,000000000000000......1 L) Se sposti di 0,01 bar la pressione turbo senza spostare i(ribadisco a memoria mi sembrano 2) limitatori la ecu non terrà conto della pressione turbina impostata. Se sposti anche la gamma di limite turbo(tradotto letteralmente da a2l),allora poi portare la boost pressure objective fino al limite stabilito dal sensore(med17 3,5bar compresa atm) e il valore reale a vettura perfettamente funzionante si scosterà di poco da quel range;oltre qule limite andrà in recovery con dtcP0234(pressione di sovralimentazione eccessiva). Se sost il sensore assoluta con uno di range superiore e linearizzi in mappa(cambi la scala dei V in lettura) sale fino al limite max di portata del turbocompressore. Con vettura totalmente originale e spostando solo ed esclusivamente la pressione turbo alla prima tirata andrà in recovery con dtdc dal P0325 al P0334 in funzione all'impianto e alla lettura/logica della ecu. Poi che con vettura meccanicamente stock si riescano ad aggiungere 55/60cv in affidabilità(affidabilità si intende che salgo sulla macchina e usandola normalemte, quindi anche con piede in pancia, ci percorro 1000Km in 15 ore) credo non sia possibile. Le flow maps che leggi in mappa centrano poco con il carico reale turbo(che sai se conosci le caratteristiche tecniche della turbina montata).
kid turbo Inviato 7 Agosto 2014 Inviato 7 Agosto 2014 Domanda: Con turbo fuori rendimento cosa viene inteso?
uno turbo Inviato 8 Agosto 2014 Inviato 8 Agosto 2014 Allora parliamo 2 lingue diverse... Oltre un certo limite la pressione non và x ovvi motivi dettati dalla fisica(dentro un recipiente da un litro puoi essere fenomeno quando vuoi, ma se non ti chiami herry potter, non riuscirai a farci stare 1,000000000000000......1 L) Se sposti di 0,01 bar la pressione turbo senza spostare i(ribadisco a memoria mi sembrano 2) limitatori la ecu non terrà conto della pressione turbina impostata. Se sposti anche la gamma di limite turbo(tradotto letteralmente da a2l),allora poi portare la boost pressure objective fino al limite stabilito dal sensore(med17 3,5bar compresa atm) e il valore reale a vettura perfettamente funzionante si scosterà di poco da quel range;oltre qule limite andrà in recovery con dtcP0234(pressione di sovralimentazione eccessiva). Se sost il sensore assoluta con uno di range superiore e linearizzi in mappa(cambi la scala dei V in lettura) sale fino al limite max di portata del turbocompressore. Con vettura totalmente originale e spostando solo ed esclusivamente la pressione turbo alla prima tirata andrà in recovery con dtdc dal P0325 al P0334 in funzione all'impianto e alla lettura/logica della ecu. Poi che con vettura meccanicamente stock si riescano ad aggiungere 55/60cv in affidabilità(affidabilità si intende che salgo sulla macchina e usandola normalemte, quindi anche con piede in pancia, ci percorro 1000Km in 15 ore) credo non sia possibile. Le flow maps che leggi in mappa centrano poco con il carico reale turbo(che sai se conosci le caratteristiche tecniche della turbina montata). il discorso affidabilità per le potenze indicate è reale e testato su molti motori dal 2004 ad oggi,ma forse non hai mai approfondito la conoscenza dei motori tfsi-tsi con dei test. sorvolo sul discorso harry potter perchè qui si parla di aria,che è un gas,quindi comprimibile a piacimento,per ottenere una data densità di molecole di ossigeno in un peso X di aria che il compressore può generare. l ultima affermazione,che invece altro non è che la base da cui partire per capire come agire in modo corretto nello sviluppo del file modificato,la tralascio perchè come hai scritto tu :non parliamo la stessa ligua (tecnica) ma dimostri carenza di conscenza con queste affermazioni in quanto le flow maps servono proprio come base di partenza per capire qual è il limite di rendimento utile di un turbo e quando in vece scalda aria inutilmente (fenomeno per il quale le molecole di ossigeno di dilatano,a causa del lavoro di compressione,al punto in cui nello stesso volume esse diminuiscono,di qui la frase turbo fuori rendimento). tutte queste informazioni tecniche sono riportate sul damos di ogni famiglia di ecu e sono la base di partenza per una modifica corretta ma non bisogna solo vantarsi di averlo o di vedere che mappe ci sono perchè bisogna mettersi d'impegno a studiare nel modo esatto tutta la strategia di controllo. legato a tutto questo c è il discorso primario da sviluppare che si chiama carburazione e se non fai calcoli (relativi alla richiesta di coppia e potenza nelle situazioni ideali e non standard con conversione dei grammi secondo per le mappe relative al carico motore) prima di agire sulle mappe che tu ritieni obiettive o di limite non sviluppi nulla di utile in modo corretto ed è anche ovvio che le potenze medie raggiungibili mie sono ben più alte dello standard e in perfetta affidabilità. per conoscenza i limiti del turbo nella strategia delle med17 variano da 10 a 15
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