Vai al contenuto

Errore Lettura Odometro Fiat Panda

Messaggi raccomandati

Ospite Always182
Inviato

Ciao a tutti, ho un piccolo problema con la lettura dell'odometro nella Fiat Panda 1.3 multijet 69cv '04 di mio padre. L'auto è stata acquistata usata circa un anno fa ed in seguito a diversi problemi avuti ultimamente, mi è venuta la grande curiosità di verificare i km effettivi.

Ho collegato l'interfaccia Elm 327 bluetooth v1.5 alla presa OBD e provato ad utilizzare sia il sw multiecuscan che il "vecchio" fiatecuscan. Mi sono collegato alla centralina motore ECU. A display l'auto segna circa 93 mila km mentre l'odometro dei suddetti software ne segna esattamente 2950. Alla voce "odometer at last programming" 980 km. "Number of programmings: 1".

Circa un mese fa all'auto è stata esclusa la valvola EGR e presumo, da ignorante, che i 980 km trascorsi dall'ultima programmazione (esclusione EGR?) siano giusti. Ma gli altri km totali dove sono andati a finire?

Secondo voi il fatto che utlizzo una versione Bluetooth dell'ELM può dare problemi e valori "sballati"? Il resto dei parametri comunque mi sembrano esatti... Grazie mille.

Ospite TOPELN
Inviato

Sicuro che stai leggendo i valori nella sezione giusta ?

che versioni  di multiecuscan/fiatecusan usi ?

Prova a vedere se nei valori reali della centrlina motore quanti km trovi.

dico per supposizione alcune centraline registrano quante volte viene cancellata la memoria guasti e a quanti km.

già è  alquanto improbabile  anche utilizzando Strumenti Diagnosi Professionali Come "Bosch KTS,Texa Axone,Autocom" determinare se a un'auto anno tolto KM

Poi dipende dalle marche e se invece di uno strumento Diagnostico si usa un tool specifico.

cmq con elm 327 non credo riuscirai a fare di meglio.. ^_*

Ospite Always182
Inviato

Multiecuscan 2.1 e fiatecusan 3.6.

I valori sono andato a leggerli nella sezione "Engine", "parametri" ed infine appunto "odometer"... ho fatto la cosa giusta? E' così diffile davvero leggere i km reali effettivi?

Inviato

Si hai letto il paremetro giusto, km non sono uguali a quelli riportati sullo strumento ma in media sono meno del 3% di quelli che riporta la strumentazione, se c'è molta differenza tra strumentazione e centralina motore molto probabilmente hanno tocca i km, contata il vecchio proprietario per chiedere quanti km aveva quando l'ha venduta e ti togli tutti i dubbi, poi magari hanno cambiato qualche componete ed è per quello che sono differenti ma nel dubbio informati.

Ospite Always182
Inviato

La differenza è enorme, da 93 mila sul display a 2950 di Multiecuscan...la cosa che non capisco è come mai riporti un valore così basso, 2950 km fa l'auto era già nelle mie mani e non è stato sostituito nulla...bohh :)

Ospite TOPELN
Inviato

Consiglio Fai fare una lettura dal tuo meccanico di Fiducia.. ^_* poi verificherai la lettura dei valori..

o se passi dalla provincia di (SO) non ho problemi a collegare il tester.. :biggrin: