Ospite Always182 Inviato 19 Agosto 2014 Inviato 19 Agosto 2014 Ciao a tutti, ho un piccolo problema con la lettura dell'odometro nella Fiat Panda 1.3 multijet 69cv '04 di mio padre. L'auto è stata acquistata usata circa un anno fa ed in seguito a diversi problemi avuti ultimamente, mi è venuta la grande curiosità di verificare i km effettivi. Ho collegato l'interfaccia Elm 327 bluetooth v1.5 alla presa OBD e provato ad utilizzare sia il sw multiecuscan che il "vecchio" fiatecuscan. Mi sono collegato alla centralina motore ECU. A display l'auto segna circa 93 mila km mentre l'odometro dei suddetti software ne segna esattamente 2950. Alla voce "odometer at last programming" 980 km. "Number of programmings: 1". Circa un mese fa all'auto è stata esclusa la valvola EGR e presumo, da ignorante, che i 980 km trascorsi dall'ultima programmazione (esclusione EGR?) siano giusti. Ma gli altri km totali dove sono andati a finire? Secondo voi il fatto che utlizzo una versione Bluetooth dell'ELM può dare problemi e valori "sballati"? Il resto dei parametri comunque mi sembrano esatti... Grazie mille.
Ospite TOPELN Inviato 19 Agosto 2014 Inviato 19 Agosto 2014 Sicuro che stai leggendo i valori nella sezione giusta ? che versioni di multiecuscan/fiatecusan usi ? Prova a vedere se nei valori reali della centrlina motore quanti km trovi. dico per supposizione alcune centraline registrano quante volte viene cancellata la memoria guasti e a quanti km. già è alquanto improbabile anche utilizzando Strumenti Diagnosi Professionali Come "Bosch KTS,Texa Axone,Autocom" determinare se a un'auto anno tolto KM Poi dipende dalle marche e se invece di uno strumento Diagnostico si usa un tool specifico. cmq con elm 327 non credo riuscirai a fare di meglio.. ^_*
Ospite Always182 Inviato 20 Agosto 2014 Inviato 20 Agosto 2014 Multiecuscan 2.1 e fiatecusan 3.6. I valori sono andato a leggerli nella sezione "Engine", "parametri" ed infine appunto "odometer"... ho fatto la cosa giusta? E' così diffile davvero leggere i km reali effettivi?
michy29 Inviato 22 Agosto 2014 Inviato 22 Agosto 2014 sulle 6jf i km non sono mai quelli riportati sul quadro .
andreandroid Inviato 22 Agosto 2014 Inviato 22 Agosto 2014 Si hai letto il paremetro giusto, km non sono uguali a quelli riportati sullo strumento ma in media sono meno del 3% di quelli che riporta la strumentazione, se c'è molta differenza tra strumentazione e centralina motore molto probabilmente hanno tocca i km, contata il vecchio proprietario per chiedere quanti km aveva quando l'ha venduta e ti togli tutti i dubbi, poi magari hanno cambiato qualche componete ed è per quello che sono differenti ma nel dubbio informati.
Ospite Always182 Inviato 22 Agosto 2014 Inviato 22 Agosto 2014 La differenza è enorme, da 93 mila sul display a 2950 di Multiecuscan...la cosa che non capisco è come mai riporti un valore così basso, 2950 km fa l'auto era già nelle mie mani e non è stato sostituito nulla...bohh
Ospite TOPELN Inviato 23 Agosto 2014 Inviato 23 Agosto 2014 Consiglio Fai fare una lettura dal tuo meccanico di Fiducia.. ^_* poi verificherai la lettura dei valori.. o se passi dalla provincia di (SO) non ho problemi a collegare il tester..
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora