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Peugeot 306 2.0Hdi - Edc15C2 - Problema Pressione Gasolio


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Inviato

Ciao a tutti, mi date qualche consiglio su come procedere per risolvere il problema? In pratica l'auto qualche mese fa si è beccata un bel rifornimento di benzina ed essendo in piena riserva ha girato praticamente solo con quella. Macchina portata da un collega che ha riscontrato la rottura del sensore pressione rail e dopo averlo sostituito è andata per un po'. Da qualche settimana il cliente manifestava improvvisamente spia motore accesa, auto in recovery e allo spegnimento aveva un ritardo di qualche secondo. C'erano delle volte in cui, tolta la chiave, l'auto restava accesa ancora 3-4 secondi.

In diagnosi ho di nuovo il sensore pressione rail ma vorrei vederci chiaro prima di far spendere al cliente qualsiasi cifra visto che l'auto ha i suoi anni.

 

 

Finora ho controllato tutto il cablaggio motore/ecu e ho trovato un cavo spellato sul solenoide della pompa alta pressione. Ripristinato il cavo l'auto sembrava non dare più problemi ma non è stato così perché dopo varie prove me lo ha rifatto. Sostituito il filtro gasolio e smontato il sensore pressione rail che presentava delle incrostazioni ma non mi sembra smeriglio proveniente dalla pompa. Cerco di pulirlo e resetto la spia. L'ho provata per 1 giorno intero e non ho avuto nessun problema. 

 

Stavo per riconsegnare l'auto sperando che quello sporco era il problema ed ecco che torna la spia, auto che resta accesa e motore in recovery.

 

A quel punto ho tenuto sotto controllo di nuovo la pressione rail da diagnosi e resta stabile al minimo tra i 290 e 298 bar.

Durante i controlli improvvisamente ho iniziato ad avere la pressione che è salita a 480bar e ha iniziato a oscillare tra i 480 e i 350 con il motore che tendeva a salire leggermente di giri e provando a spegnere ecco che di nuovo avevo la chiave tolta e il motore ancora in moto per 2-3 secondi. Ho rifatto la prova staccando la presa dal blocco chiavi e fa lo stesso quindi escluderei anche quello.

Controllate connessioni sulla ecu e sembra non esserci nulla di rovinato/ossidato. Smonto la pompa bassa pressione e trovo il filtro praticamente tappato con la pompa che era diventata rovente! Pulisco il tutto e provo a rimontare sperando che possa risolvere così ma siamo ovviamente nelle stesse condizioni.

 

A questo punto credo che lo sporco nel serbatoio, smosso anche dalla benzina, abbia sforzato la pompa nel serbatoio e abbia ostruito il vecchio e forse anche il nuovo sensore ma secondo voi questo problema può far si che l'auto resti accesa a quadro spento?

 

In pratica il problema si presenta sempre insieme all'avaria del sensore. Se la spia è già accesa lo fa sempre, se la spia è spenta ma inizia a sballare la pressione e provo a spegnere mi fa lo scherzo e all'avviamento successivo torna l'errore e la spia motore.

 

Qualche consiglio?

Ospite turbobit
Inviato

mi sa che devi fare una bella bonifica si serbatoio tubi e filtro gasolio nuovo, e portare pompa ed iniettori dal pompista, inoltre ti consiglio di controllare il livello olio motore una volta mi è capitata una fiat panda 1.3mjtd che ha messo benzina e il livello dell'olio motore era salito alle stelle.

Inviato

Quello l'avevo messo in conto ma pensi che il fatto che non si spegne può dipendere solo dall'errore sul sensore? Ho provato a staccarlo ma ovviamente la macchina si spegne direttamente quindi me ne servirebbe uno nuovo. La cosa strana è che una volta resettato l'errore tutto torna a posto.

Dici che conviene revisionare anche la pompa? Vorrei fargli limitare la spesa in quanto l'auto penso che ormai vale poco e sai come funziona in questi casi ma non voglio nemmeno che per

Far risparmiare lui devo perdere tempo io!

Inviato

Ciao fai una bella pulita al serbatoio tubi filtro gasolio nuovo e cambia il regolatore pressione rail ( dietro la pompa alta pressione) vedrai che risolvi

Ospite TOPELN
Inviato

Ciao fai una bella pulita al serbatoio tubi filtro gasolio nuovo e cambia il regolatore pressione rail ( dietro la pompa alta pressione) vedrai che risolvi

Quoto in pieno !!

Probabilmente i residui che hai trovato nel sensosre pressione rail sono anche nel regolatore alta pressione dietro la pompa

e il fatto che quando faccia il difetto hai un'oscillazione di pressione così elevato ne è la prova il regolatore va a scatti per poi rimanere bloccato in fase di spegnimento causendoti il ritardo nell'arresto..

è cosigliabile la sostituzione per avere una certezza al 100 %

Ma se hai una vasca ad ultrasuoni un bel lavaggio di 1 ora a 60°  molte volte si Risolve il problema

 

Calcola che nel caso non risovi e devi smontare tutto e portare dal pompista il regolatore se danneggiato te lo avrebbe comunque fatto pagare e comunque su pompa revisionata un regolatore nuovo porta il lavoro ad un grado di affidabilità del 100%

anche se molti pompisti tendono a fare l'operazione descritta sopra ;)

Ospite TOPELN
Inviato

Altro controllo che puoi fare ma eventualmente non è causato dal fatto che il cliente abbia messo benzina nel serbatio e sul cablaggio del sensore pressione rail segui i fili noterai che il cavo non è diretto ma passa attraverso a una giunta. in un paio di auto ho dovuto sostituire i capicorda perchè causavano problemi di pressione ed errori in centralina legati ad essa..

 

come ripeto non centra con il fatto della benzina Ma forse ti può essere utile ;)

Inviato

Ho smantellato i cavi fino al manicotto passacavi che c'è di fianco alla batteria ed è tutto ok a parte il cavo spellato di cui parlavo prima. Ho provato con tester i due fili sia verso massa che tra di loro e non ho continuità. Se dovesse mancare contatto nella giuntura non dovrei avere "abbassamento" di pressione o mancanza di segnale? Invece mi da proprio sensore difettoso e a volte sensore inceppato. Mi sa che c'è bisogno di una bella polizia... Che dite?

Ospite TOPELN
Inviato

Una bella bionda in divisa non sarebbe male LOL ^_^

La pulizia dell'impianto sembra proprio necessaria..

Cmq nel caso avessi ancora qualche scrupolo per finire il controllo elettrico giusto per toglersi il dubbio io verificherei la continuità dei singoli cavi misurerei la resistenza dalla connessione del sensore fino alla centralina provando a muovere cabalggio e quant'altro.. la resistenza non deve mai cambiare..

Altro controllo quando fa il difetto l'alimentazione del sensore deve essere stabile non deve mai cambiare..

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Io inizierei passo passo, se il problema è nato dalla benzina fatta per errore, io farei controllare per prima cosa gli iniettori,

Se perdono pressione, creano sbilanciamento al circuito di pressione e magari il sensore lavora in modo errato....

Inviato

Infatti ho sostituito la pompa nel serbatoio che era piena di melma ma ovviamente il problema non è stato risolto. Noto fumate strane ogni tanto quindi proprio stamattina il cliente mi ha chiamato e glie l'ho fatta portare da un pompista visto che a quanto pare ha un po' il braccino corto :D meglio toglierli di mezzo sti tipi...

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