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Inviato

salve ragazzi dopo averla letta posto l'originale della mia auto! 

Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 8v

hw 858 sw 779 

allora ho letto tante guide... e il problema ora non so da dove iniziare? mi dareste una mano? ho messo i tubi in acciaio all'ic superiore e inferiore e ho eliminato precatalizzatore (downpipe) e tappato egr manualmente.... da dove inizio a modificare? io sto molto in autostrada tenendo i 140 km/h costanti vorrei abbassare i consumi a quella velocita e aumentare la grinta in ripresa... sto chiedendo troppo vero?? O.o ah quasi dimenticavo uso ecm titanium

Inviato

comincia a modificare pressione quantità di carburante iniettata, tempo iniezione, pressione turbo e limitatore pressione turbo (tutti), pressione rail e limitatore pressione rail (tutti), coppira richiesta in condizioni standard, limitatore di coppia (seleziona tutto e dagli un 20%), coppira richiesta durante l'accellerazione e coppia richiesta per la funzionalità sport A e b, fai incrementi dal 50% di carico in poi e 1500 giri e posta la mappa :D

Inviato

allora ho aumentato del 50% dai 1500 giri in su nei coppia durante l'acceleratore e funzionalita sport a e b...

tutto il resto ke hai detto ho preso tutta la tabella e le ho aumentata del 20%

 

ora rimangono invariati:

quantita gas reitrodotti

percentuale apertura valvola 

limitatore di fumosita- soglia lambda superiore e inferorie

controllo geometria variabile

e tutte le fasi iniezioni...

 

cosa tocco di queste?

egr la blocco con qualche programma o devo azzerare qualche parametri?

Inviato

allora ho aumentato del 50% dai 1500 giri in su nei coppia durante l'acceleratore e funzionalita sport a e b...

tutto il resto ke hai detto ho preso tutta la tabella e le ho aumentata del 20%

 

ora rimangono invariati:

quantita gas reitrodotti

percentuale apertura valvola 

limitatore di fumosita- soglia lambda superiore e inferorie

controllo geometria variabile

e tutte le fasi iniezioni...

 

cosa tocco di queste?

egr la blocco con qualche programma o devo azzerare qualche parametri?

raga rillegendo il mess ci sono una miriadi di errori ortografici .... sorry ma è il sonno ke mi assale...

raga rillegendo il mess ci sono una miriadi di errori ortografici .... sorry ma è il sonno ke mi assale...

***rileggendo   :geek:  :geek:

Inviato

Non la caricherei con aumenti fatti a quella maniera

il 20% speto fosse inteso solamente sui limitatori di coppia

ci sono molte guide e esempi qui sul forum per queste Ecu

Inviato

le modifiche non si fanno aumentando qua e la in % ma fanno delle modifiche mirate seguendo una certa logica , per evitare di fare danni affidati ad un esperto e studia studia studia ci vuole tempo non pensare che impari da un giorno al' altro 

  • Like 1
Inviato

le modifiche non si fanno aumentando qua e la in % ma fanno delle modifiche mirate seguendo una certa logica , per evitare di fare danni affidati ad un esperto e studia studia studia ci vuole tempo non pensare che impari da un giorno al' altro 

concordo serve tempo e studio

Inviato

comincia a modificare pressione quantità di carburante iniettata, tempo iniezione, pressione turbo e limitatore pressione turbo (tutti), pressione rail e limitatore pressione rail (tutti), coppira richiesta in condizioni standard, limitatore di coppia (seleziona tutto e dagli un 20%), coppira richiesta durante l'accellerazione e coppia richiesta per la funzionalità sport A e b, fai incrementi dal 50% di carico in poi e 1500 giri e posta la mappa :D

sembra di essere alla fiera!!
Inviato

allora ho aumentato del 50% dai 1500 giri in su nei coppia durante l'acceleratore e funzionalita sport a e b...

tutto il resto ke hai detto ho preso tutta la tabella e le ho aumentata del 20%

ora rimangono invariati:

quantita gas reitrodotti

percentuale apertura valvola

limitatore di fumosita- soglia lambda superiore e inferorie

controllo geometria variabile

e tutte le fasi iniezioni...

cosa tocco di queste?

egr la blocco con qualche programma o devo azzerare qualche parametri?

prova a estrarre a sorte! A parte gli scherzi, fare una mappa non e' come fare un tagliando....prendi spunto da qualche mappa qui sul forum, USA il tasto cerca e troverai qualche valido esempio.
Inviato

allora ho aumentato del 50% dai 1500 giri in su nei coppia durante l'acceleratore e funzionalita sport a e b...

tutto il resto ke hai detto ho preso tutta la tabella e le ho aumentata del 20%

ora rimangono invariati:

quantita gas reitrodotti

percentuale apertura valvola

limitatore di fumosita- soglia lambda superiore e inferorie

controllo geometria variabile

e tutte le fasi iniezioni...

cosa tocco di queste?

egr la blocco con qualche programma o devo azzerare qualche parametri?

se solo riuscissi a capire a cosa corrispondono le varie mappe saresti già a buon punto.
Inviato
  • 147 858.799 modi

    Non è consentito caricare questo tipo di file

 

vorrei mettere la mappa modificata sul forum ma mi da questo errore...potete postarmi una mod di un'altra macchina fatta bene cosi da capire meglio il tutto?? scusate raga se vi assillo....

Inviato

Ciao a tutti dato che a me interessa aiutare ho deciso di postarti un mappa di esempio per la tua macchina stesso Hw e Sw quindi come la tua ecu ti ho fatto gli incrementi al punto giusto studiatela se vuoi provala e mi fai sapere , e se hai domande mi fai sapere sono felice di poterti fino a dove posso di risponderti ;-)

Grazie mille! Oggi Po e appena arrivò a casa do uuun'occhiata. ... e ti dico se ci ho capito qualcosa!:)

Inviato

Ok va bene se hai dubbi basta chiedere ;-)

ma questa e completa? piu o meno di che % sono state amumentate? la posso provare sotto la macchina? e gia esclusa dalla egr?

Inviato

ma questa e completa? piu o meno di che % sono state amumentate? la posso provare sotto la macchina? e gia esclusa dalla egr?

Ciao si la valvola egr è stata esclusa le percentuali sono sul limitatore max di coppia circa il 30 % mentre gasolio pedale tempi i iniezione fatti omogenei diciamo una mappa pulita non troppo aggressiva ma penso che ti trovarai bene ma io l'ho fatta per aiutarti a comprendere di come e quale potrebbe essere la logica di mappatura e cmq se vuoi provala non rischi nulla e mi fai sapere come ti sembra :-) Poi ricorda che ci sono cose che vanno aumentate a punti come la pressione turbo ad esempio altre in percentuale ed altre bisogna farle via grafico in 2d sapendo leggere i valori di ciò che si sta toccando quindi entra a far parte di tutto quanto tanto tempo e denaro speso esperienza ecc

Inviato

raga date un'occhio a questa ke ho fatto? la posso provare sotto?


Ciao si la valvola egr è stata esclusa le percentuali sono sul limitatore max di coppia circa il 30 % mentre gasolio pedale tempi i iniezione fatti omogenei diciamo una mappa pulita non troppo aggressiva ma penso che ti trovarai bene ma io l'ho fatta per aiutarti a comprendere di come e quale potrebbe essere la logica di mappatura e cmq se vuoi provala non rischi nulla e mi fai sapere come ti sembra :smile: Poi ricorda che ci sono cose che vanno aumentate a punti come la pressione turbo ad esempio altre in percentuale ed altre bisogna farle via grafico in 2d sapendo leggere i valori di ciò che si sta toccando quindi entra a far parte di tutto quanto tanto tempo e denaro speso esperienza ecc

grazie e ke ne dici di questa ke ho fatto ora? come ti sembra ho lavorato a percentuali fisse

147 858 779 mod prova - Copia.rar

Inviato

raga date un'occhio a questa ke ho fatto? la posso provare sotto?

grazie e ke ne dici di questa ke ho fatto ora? come ti sembra ho lavorato a percentuali fisse

Io nn ti consiglierei di caricare la mappa che hai fatto intanto mancano alcuni fuori driver sul turbo quindi bisogna conoscere l'indirizzo per aumentare la gestione turbo correttamente oltre a quello del driver di ecm successivamente ho visto che hai dato 150 punti ed i limitatori turbo hai dato 100 punti quindi hai alzato la pressione senza adeguare i limitatori turbo poi ho notato che dai gli incrementi in modo troppo omogeneo e lavori sempre su percentuali fisse ma un consiglio che ti do e di vedere la mappa che ti ho fatto io per magari confrontare il lavoro che hai fatto tu nella tua mappa perchè non è così che dovrebbe mapparsi un'auto ovvero non si devono utilizzare percentuali fisse ma ti ripeto ci sono cose che si lavora in percentuale mentre altre a punti ed altre ancora via grafico sapendo cosa si sta toccando e riconoscere e sapere leggere i valori da incrementare ma non con la stessa percentuale come hai fatto tu ad esempio nella coppia richiesta durante accellerazioni e o condizioni normali o standard quindi quello che ti posso dire e che se vuoi fare esperienza un consiglio che posso darti è quello di fare prove su prove e magari se ti caopita qualche corso per rimappature oltre al fatto che secondo me meglio dell'esperienza personale non c'è per imparare ma cmq prendi ciò che ti dico come consiglio ok? :-)

ma il lavoro ke ho fatto sull'altra come lo valuti? ora provo la tua... attacco mpps e scrivo e basta giusto? o.o

Si perfetto stai attento con mpps a scrivere questo tipo di ecu collega un caricabatterie prima di scirvere in modo tale che non ci siano problemi di alimentazione fai i dati ecu apri il file e scrivi....:-) Fammi sapere.

Inviato

Allora prima di.tutto ti ringrazio vivamente per la tua disponibilità! Ho provato la tua e va benissimo... l'altra mia di 4rta dà 3500 giri in su si blocca! Devo ripartire da 0! '-' cmq provo a confrontare e capire dove sbaglio e nei prossimi gg posto una mia e vediamo a ke punto sono arrivato... il problema e ke nelle guide ke ho trovato anche nel forum alla fine nn ci ho capito molto...

Inviato

Allora prima di.tutto ti ringrazio vivamente per la tua disponibilità! Ho provato la tua e va benissimo... l'altra mia di 4rta dà 3500 giri in su si blocca! Devo ripartire da 0! '-' cmq provo a confrontare e capire dove sbaglio e nei prossimi gg posto una mia e vediamo a ke punto sono arrivato... il problema e ke nelle guide ke ho trovato anche nel forum alla fine nn ci ho capito molto...

Inviato

Allora prima di.tutto ti ringrazio vivamente per la tua disponibilità! Ho provato la tua e va benissimo... l'altra mia di 4rta dà 3500 giri in su si blocca! Devo ripartire da 0! '-' cmq provo a confrontare e capire dove sbaglio e nei prossimi gg posto una mia e vediamo a ke punto sono arrivato... il problema e ke nelle guide ke ho trovato anche nel forum alla fine nn ci ho capito molto...

Ok perfetto spero di esserti stato di aiuto vivamente ;-) posta prox in questi gg quel che hai capito e magari vediamo cosa apprendi speriamo bene in bocca a lupo ;-)

Inviato

allora raga non so perche ho iniziato dalla pressione del turbo... la guida del forum dice aumentare massimo di 200 numeri, per avere un ottimo rapporto con la nafta usare lo stesso moltiplicatore del gasolio, con lo stesso range di carico e di giri che e sraro usato per il gasolio.

ecco non ci ho capito un ... =:=" la sua sarebbe aumentare di 200 tutta la tabella della pressione del turbo e saltare subito nella tabella di quantita di carburante iniettata (QI  se non sbaglio) per modificare anche quella con i stessi valori di incremento.. e qui mi perdo io i valori del turbo li ho aumentati da 1250 giri e su tutto hub, ora nel QI devo partire a modificare da 1250 giri? e da quale Nm? e con che criterio incremento visto ke li ho usato 200 punti qui come faccio a usare lo stesso moltiplicatore come dice la guida.???

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Inviato

Raga nessuno può dare un occhio a file? Pls

Ciao io penso che dopo aver visto la mod che hai fatto che la macchina non acquisirà nemmeno un cavallo in termini di prestazioni, perchè mancano molte mappe come iniezione anticipi limitatori iq pressione turbo ed i relativi limitatori e pressione rail assieme anch'essa ai suoi limitatori e poi la coppia come consiglio che ti posso dare prova a farla gradualmente in percentuale partendo da un minimo di giri fino ad arrivare ai max regimi di rpm, mentre per quanto riguarda pedale e coppia pedale durante l'accellerazioni sport a e b ecc non iniziare da un 30 di load perchè a mio parere è un po eccessivo come anche le percentuali e i valori a punti che hai dato..................Cmq postane un'altra fai mente locale di ciò che ti ho consigliato e riprova a fare un altro step magari ci capisci un pò di più e fai tante prove con la tua macchina perchè allora esperienza su ciò che fai non ne acquisterai mai :-)

  • Like 1

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