off Inviato 29 Agosto 2014 Inviato 29 Agosto 2014 Ciao a tutti! La car in questione presenta questo problema: in forti accelerazioni la lancetta della benzina va a zero e si accende (non sempre) la spia del code. Ho notato al momento del problema uno sfarfallio dei fari! Unico errore rilevato è "U1400 microcrypr". Purtroppo il difetto non è stabile, perciò ho controllato tutto il cablaggio, tensioni e tutte le prese se fossero ossidate. Aperto e stagnato alcune saldature dubbiose all'interno della ecu e nel body ma nulla!
Ospite metz Inviato 29 Agosto 2014 Inviato 29 Agosto 2014 hai controllato la fusibiliera-portarelè nel vano motore sulla destra? apri e controlla che non ci si acqua al suo interno.. o segni di ossido.. poi controlla anche la massa che dal negativo batteria scende e si collega prima a telaio e poi sul cambio.. facci sapere
off Inviato 29 Agosto 2014 Autore Inviato 29 Agosto 2014 Intanto grazie metz per il tuo contributo! Purtroppo la fusibiliera all'interno del cofano-motore e le masse sono le prime cose che ho visionato ed è tutto integro ed assente da tracce di acqua! Dopo aver controllato TUTTO sto rivolgendo i controlli su organi che a pieno carico, automaticamente sotto sforzo possano causare disturbi o malfunzionamenti sulle centraline!! Purtroppo il difetto avviene sotto carico e per una frazione di secondo e l'unico errore che riesco a rilevare in diagnosi è questo benedetto u1400 microcrypt che si presenta SOLO sul body computer! Vi tengo aggiornati....
Ospite metz Inviato 29 Agosto 2014 Inviato 29 Agosto 2014 il difetto avviene sotto carico a giri casuali o solo ai bassi o medi o alti giri?
off Inviato 29 Agosto 2014 Autore Inviato 29 Agosto 2014 Il difetto avviene sia a veicolo fermo e sia in marcia solo su accelerata secca per un'attimo! Il motore nn ha tentennamenti però!
off Inviato 29 Agosto 2014 Autore Inviato 29 Agosto 2014 Forse ho individuato il problema! Faccio altre verifiche e vi aggiorno!
off Inviato 29 Agosto 2014 Autore Inviato 29 Agosto 2014 Problema risolto: sostituito candele e cavi candele!! Evidentemente si creava una scarica a massa che andava a disturbare nel mio caso il bodyComputer senza intaccare il funzionamento dell'elettronica motore! Faccio una carrellata dei difetti che rilevavo: - malfunzionamento lancetta della benzina - accensione spia code - sfarfallio fari anabbaglianti e abbaglianti e tergicristalli - sfarfallio spia freno a mano - Errore U1400 (minicrypt) in diagnosi sul BoduComputer - Nessun errore rilevato in diagnosi su Ecu motore e altre centraline SOLUZIONE (nel mio caso) -Sostituzione candele e cavi candele. Spero di essere stato d'aiuto a chi dovesse magari riscontrare gli stessi problemi. 1
enzo Inviato 30 Agosto 2014 Inviato 30 Agosto 2014 Buon per te che hai risolto, a me lo sfarfallio dei fari indica tensione batteria superiore ai 16 volt per colpa del regolatore di tensione alternatore ciao.
off Inviato 2 Settembre 2014 Autore Inviato 2 Settembre 2014 (modificato) Aggiornamento: Auto tenuta in prova dal cliente con risultati ottimi: Problema Risolto! Scinti, se il problema deriva dall'alternatore puoi provare a tenere la carica sotto controllo con un amperometro. Magari c'è una carica instabile causata dalla piastra diodi! Se fosse il regolatore avresti l'intensità dei fari che aumenta accelerando! Cmq in entrambi i casi con un amperometro analogico dovresti individuare il problema di carica: al limite puoi provare a mettere in moto e staccare il cavo positivo dell'alternatore. Modificato 2 Settembre 2014 da off
genlig Inviato 2 Settembre 2014 Inviato 2 Settembre 2014 off in ampere si controllavano le auto più vecchie staccando il cavo e mettendolo in serie con l'amperometro ma attualmente sarebbe un operazione abbastanza rischiosa da fare con questo voglio dire che basta un tester digit e puoi vedere sia la carica che lo spunto in avviamento detto ciò l'importante è che hai risolto il problema
off Inviato 2 Settembre 2014 Autore Inviato 2 Settembre 2014 Il rischio è quasi nullo se si usano determinate accortezze genlig! Cmq confermo che con un tester digit il rischio è azzerato!!
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