Gianluca84 Inviato 29 Agosto 2014 Inviato 29 Agosto 2014 Salve a tutti, ho quest'auto che mi sta dando problemi da un po' e non riesco a risolvere. In pratica se si va con circa il 25/30% di pedale l'auto inizia a salire di giri e a 3000-3200 giri è come se cala improvvisamente la pressione turbo, il tutto confermato da diagnosi perché proprio in quel momento ho un calo improvviso di pressione nel collettore aspirazione. Ho tappato l'EGR con lamierino ed esclusa da mappa e pulito la turbina sul lato scarico che riportava molta fuliggine ma niente da fare. L'auto ora è mappata e tira benissimo (vuoto a parte) ma anche riportandola ori il vuoto c'è ma si nota molto meno perché spinge meno. L'ho notato perché da modificato il problema è accentuato e prestando attenzione lo fa anche da ori. Se si viaggia a regimi più sostenuti spingendo il pedale intorno al 50% o oltre l'auto va perfettamente. Niente vuoti, esitazioni o altro, tutto perfetto. Se si tiene un po' più del "filo di gas" presenta questa problematica e sempre e solo a 3000 giri. Consigli?
Ospite j0nj0nny Inviato 29 Agosto 2014 Inviato 29 Agosto 2014 Quindi nn è colpa della Mappa.... Forse un problema di lettura di pressione da parte del sensore?? Magari, la ecu interpreta male e crea quel problema... La butto li, cercando di ragionare su cio che hai detto
Gianluca84 Inviato 29 Agosto 2014 Autore Inviato 29 Agosto 2014 Cambiata valvola pierburg e sensore pressione turbo che era sporchissimo. Problema rimasto... Sto stidiando la mappa e secondo me il problema è lì anche da ori ma meno "vistoso". ha una gestione strana della geometria.
enzopezzano Inviato 30 Agosto 2014 Inviato 30 Agosto 2014 Ma le pressioni gasolio come stanno a valori quando fa il vuoto?
Gianluca84 Inviato 30 Agosto 2014 Autore Inviato 30 Agosto 2014 È l'unico parametro che non ho controllato ma mi abbassa I.Q. e pressione turbo improvvisamente. Non è la geometria a quanto pare perché ho fatto molti tentativi senza risolvere. Ho rifatto una mappa lasciando ori la pressione turbo è quella del pedale ma il problema c'è già. è come se ci fosse un limitatore che "tollera" fino a 3000 giri e poi taglia. Lunedì provo a sistemare diversamente la mappa pedale perché a questo punto ho il presentimento che parta tutto da lì perché essendo molo piccola ha dei salti di step molto grandi. Ne ho fatte tante altre di queste ecu con la stessa mappa però e non ho mai avuto alcun problema. Vorrei solo essere sicuro che non abbia problemi meccanici. Dici che può essere la pompa AP enzopezzano?
Gianluca84 Inviato 30 Agosto 2014 Autore Inviato 30 Agosto 2014 Possibile che solo a quel punto e a basso carico?
enzopezzano Inviato 30 Agosto 2014 Inviato 30 Agosto 2014 Dovresti fare un log e vedere i parametri delle pressioni quando fa il difetto. Per me la mappa non centra niente.
Gianluca84 Inviato 31 Agosto 2014 Autore Inviato 31 Agosto 2014 Ed eventualmente da cosa pensi possa dipendere? Giusto per curiosità visto che è strana come cosa.
enzopezzano Inviato 31 Agosto 2014 Inviato 31 Agosto 2014 Probabile difetto del regolatore o perdita di portata carburante.
Ospite j0nj0nny Inviato 31 Agosto 2014 Inviato 31 Agosto 2014 Guarda, sicuramente nn è un problema di mappa. Si capisce da fatto che, lo fa da ori e da mod è piu accentuato.... Quindimè una conseguenza. Devi controllare le pressioni di carburante, rail ecc, secondo me è li.
Gianluca84 Inviato 31 Agosto 2014 Autore Inviato 31 Agosto 2014 Ragazzi ho rimesso di nuovo ori e il problema non si riesce a notare, sapete perché? Da mod l'auto a filo tiene tranquillamente i 3000 giri e tende anche a salire se si spinge leggermente in più. Da ori a filo l'auto arriva a malapena ai 2500 giri quindi per arrivare a 3000 bisogna spingere il pedale quasi a metà e di conseguenza si supera il punto in cui mi fa il difetto. Ragionando vi chiedo una cosa. La pompa è collegata meccanicamente al motore quindi a 3000 giri se qualche componente si inceppa dovrebbe farlo a tutti i valori di carico. E' vero che comunque la pressione è comandata da mappa e 3000 giri al 20% richiederanno una pressione e al 100% un'altra ma mi fa strano che possa essere un difetto meccanico. Ovviamente questo è per ragionare e non significa che voglio sminuire la vostra competenza, è solo per capirci. Di mappe su questi motori ne ho fatte e non ho mai avuto problemi del genere, anzi, sono macchine che rendono davvero molto e questa, vuoto a parte, tira davvero bene! In effetti la mappa pedale è uguale su tutte le EDC15C7 gruppo fiat o almeno quelle viste finora bene o male avevano la stessa struttura. Faccio un log con pressione, IQ e pressione turbo così vediamo che succede. L'altra volta ho fatto solo IQ e pressione e saliva fino a 3000 avendo 40mg e quasi 2400 di pressione aspirazione, arrivato al punto critico scendeva a 19mg e 1700 mbar per poi risalire normalmente. I valori li sto dando un po' a memoria e non me ne volete se non sono precisi ma è per rendere l'idea di cosa succede. In effetti se cala la portata tutto il resto è una conseguenza...
Ospite j0nj0nny Inviato 31 Agosto 2014 Inviato 31 Agosto 2014 Ciao Gianlu, ma che sminuire, ci mancherebbe anzi... Sia qui per aiutarci e capire, è solo costruttivo dare le prorpire idee e parlarne A me sembra strano che sia un problema di mappa, perche da ori dicevi che si sentiva poco, quindi gia fa capire che nn è li il problema. Modificandola si accenna. Forse proprio come dici tu, mappandola e lavorando in quella zona, la cosa si accentua di piu. La butto li, ma se la modifica la fai sopra alla scala del tuo problema? Cosi da lasciare ori sotto??Questo, solo se nn riesci a risolvere il problema, nemmeno dopo un log
Gianluca84 Inviato 31 Agosto 2014 Autore Inviato 31 Agosto 2014 La tua idea non sarebbe male ma un diesel se lo lascio ori sotto i 3000 giri non so quanto possa essere corretta la mod. L'altra volta facendo il log di cui parlavo prima ero convinto che il problema fosse sulla geometria ma a quanto pare la pressione turbo cala perché manca gasolio. Non ho altre ipotesi e voi confermate a quanto pare. Ora bisogna capire se questo gasolio manca per un problema meccanico o se manca perché in quelle condizioni la mappa lavora al limite tra 2 parametri "discordanti" tra loro e basta un filo di pedale in più o in meno per cambiare le cose. Come posso provare se il regolatore pressione funziona a dovere? Per il resto la macchina va benissimo e non ho alcun errore in diagnosi. Allego la mappa ori se per curiosità volete guardare a cosa mi riferisco ma sicuramente ve ne saranno capitate a volontà visto che è un motore molto comune. Il cliente mi ha detto che un suo amico ha fatto mappare la stessa auto da un altro e avevano lo stesso problema, mi ha detto che hanno risolto tramite aggiornamento sw ma non so se gli abbiano detto questo per non dare spiegazioni. La cosa che dovrebbe essere certa è che se avevano altri problemi avrebbero dovuto far pagare la riparazione/sostituzione di qualcosa. A335_436.zip
enzopezzano Inviato 31 Agosto 2014 Inviato 31 Agosto 2014 Vorrei vedere le pressioni del rail.E l' apertura del regolatore.
Gianluca84 Inviato 31 Agosto 2014 Autore Inviato 31 Agosto 2014 Con multiecuscan la faccio?Pressione rail la vedo senza problemi ma l'apertura? Con multiecuscan la faccio?
pierluigi Inviato 31 Agosto 2014 Inviato 31 Agosto 2014 Ti dovrebbe dare la percentuale pedale se nn sbaglio
Gianluca84 Inviato 31 Agosto 2014 Autore Inviato 31 Agosto 2014 Quella sicuro ma Enzo credo si riferisse all'apertura del regolatore di pressione.
Ospite j0nj0nny Inviato 31 Agosto 2014 Inviato 31 Agosto 2014 La tua idea non sarebbe male ma un diesel se lo lascio ori sotto i 3000 giri non so quanto possa essere corretta la mod. L'altra volta facendo il log di cui parlavo prima ero convinto che il problema fosse sulla geometria ma a quanto pare la pressione turbo cala perché manca gasolio. Non ho altre ipotesi e voi confermate a quanto pare. Ora bisogna capire se questo gasolio manca per un problema meccanico o se manca perché in quelle condizioni la mappa lavora al limite tra 2 parametri "discordanti" tra loro e basta un filo di pedale in più o in meno per cambiare le cose. Come posso provare se il regolatore pressione funziona a dovere? Per il resto la macchina va benissimo e non ho alcun errore in diagnosi. Allego la mappa ori se per curiosità volete guardare a cosa mi riferisco ma sicuramente ve ne saranno capitate a volontà visto che è un motore molto comune. Il cliente mi ha detto che un suo amico ha fatto mappare la stessa auto da un altro e avevano lo stesso problema, mi ha detto che hanno risolto tramite aggiornamento sw ma non so se gli abbiano detto questo per non dare spiegazioni. La cosa che dovrebbe essere certa è che se avevano altri problemi avrebbero dovuto far pagare la riparazione/sostituzione di qualcosa. Si è vero hai ragione, non avevro considerato i 3000rpm, ma ragionavo solo sul discorso pedale...... Si controlla il rail come ti ho detto, e come ribadisce enzo
Gianluca84 Inviato 1 Settembre 2014 Autore Inviato 1 Settembre 2014 Ecco il log ragazzi, è una sola marcia, cambio e poi mi fermo. 156_vuoto.rar
Gianluca84 Inviato 1 Settembre 2014 Autore Inviato 1 Settembre 2014 Vorrei vedere le pressioni del rail. E l' apertura del regolatore. Può andare così o c'è bisogno di altro?
enzopezzano Inviato 3 Settembre 2014 Inviato 3 Settembre 2014 Io dico che è la pompa iniezione che ha problemi.
Ospite metz Inviato 3 Settembre 2014 Inviato 3 Settembre 2014 ciao gianluca, ti posso chiedere una cosa? quando la macchina ti fa il vuoto è sempre allo stresso numero di giri? per caso ti sembra che il rumore del motore cambi sopra il vuoto? tipo battito più "secco"? di quanto ti cala la pressione del turbo? ti faccio queste domande perchè sul mio doblò 1.9 jtd avevo un problema simile ma si sentiva poco diciamo e solo a basso carico.. il fatto è che a 3000-3200 giri su queste ecu non viene più fatta l'iniezione pilota, ma solo la principale.ce ne si accorge anche dal cambio del rumore del motore.. nel mio caso avevo corretto con la mappa ma volevo capire quanto si notasse il problema perchè se hai un calo drastico del tiro potrebbe essere un problema della pompa come dice enzo.. dimenticavo.. se invece si accelerava a fondo il vuoto non si sentiva..
Gianluca84 Inviato 3 Settembre 2014 Autore Inviato 3 Settembre 2014 Ciao, hai descritto perfettamente il problema. Il vuoto è sempre tra i 3000 e i 3200 giri e lo fa solo con poco pedale acceleratore. Se supero il 30/40% circa, la macchina va benissimo. fino a 3000 il motore è più rumoroso, poi cambia come se si tappasse e diventa più cupo. La pressione cala da 2400bar a 1700 circa 'a ho revisionato tutto e lo fa lo stesso. Se ti va riesci a darmi qualche consiglio su come provare a correggere da mappa?
Ospite metz Inviato 3 Settembre 2014 Inviato 3 Settembre 2014 sembra molto più accentuato di come lo faceva a me però... io avevo una perdita di circa 0,15-0,2 bar di turbo. io avevo modificato la mappa tempi di iniezione per correggere.. devi aumentare un pò i tempi di iniezione nel range dove difetta. 3000-3200 giri con 850-1000 bar di pressione gasolio..con carico minore del 50%. per capirsi, in tabellare, la parte centrale della mappa. è una prova, ma se ti cala così tanto la pressione turbo non sono molto fiducioso che si possa risolvere così.
Gianluca84 Inviato 3 Settembre 2014 Autore Inviato 3 Settembre 2014 Magari si riempie ma forse il problema è effettivamente una minor portata di gasolio in quel regime. Mi sa che la ma do dal pompista.Magari si riempie ma forse il problema è effettivamente una minor portata di gasolio in quel regime. Mi sa che la mando dal pompista.
Ospite metz Inviato 3 Settembre 2014 Inviato 3 Settembre 2014 se hai una caduta di pressione accentuata può essere.. ti dico nel mio caso era poca cosa, diciamo la macchina si sedeva appena.. tienici aggiornati!
enzopezzano Inviato 3 Settembre 2014 Inviato 3 Settembre 2014 Se noti, quando fa il difetto vedendo il log a quel burro di giri hai una pressione gasolio nettamente inferiore. Quindi???
Gianluca84 Inviato 3 Settembre 2014 Autore Inviato 3 Settembre 2014 Infatti quello è il mio dubbio enzo, in pratica la pressione sale insieme ai giri in maniera regolare e poi inizia a calare prima che io alzi il pedale intorno ai 3300 per cambiare. La prova sulla mappa posso sempre farla tanto mi costa 10 minuti di tempo e nient'altro. Magari risolvo anche ma penso sia chiaro che ci sia comunque una perdita di pressione. Ma possibile che solo ai bassi carichi e soprattutto sempre a 3000 giri? Il sensore che si inceppa in un punto ci può stare ma la pompa?
enzopezzano Inviato 4 Settembre 2014 Inviato 4 Settembre 2014 Si ma comunque la coppia a quei giri il motore la chiede, e se gli manca carburante.....
Gianluca84 Inviato 4 Settembre 2014 Autore Inviato 4 Settembre 2014 Però non dimentichiamo che io sono a filo di gas in quel momento quindi non c'è tutta questa richiesta o almeno non fino a quel regime di giri.
enzopezzano Inviato 4 Settembre 2014 Inviato 4 Settembre 2014 25-30% di pedale e già una discreta richiesta!
Gianluca84 Inviato 8 Settembre 2014 Autore Inviato 8 Settembre 2014 Risolto, era la mappa comunque. Niente problemi meccanici.
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