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Inviato

Salve a tutti, scusate se magari non è questa la sezione adatta, vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi...

Auto: Fiat Punto 2004 1.2 8V

Problema: l'auto ogni tanto gira male e accende spia avaria

Errore riscontrato: P0352 bobina 2

Interventi: sostituite bobine, cavi candele (BERU), sensore giri, candele, poi infine ECU. L'ECU iniziale era una IAW 5AF P3 HW303 codice Fiat 55195640 versione software 19BB W37 del 2004, l'ECU montata è una IAW 5AF P3 HW603 codice Fiat 51827446 NUOVA versione software 40BD W39 del 2009.

L'auto è andata bene per 2 giorni, ma dopo un centinaio di KM ha iniziato a manifestare di nuovo lo stesso problema :roll:

Ho quindi controllato batteria, cavi massa, aggiunto massa diretta da batteria su centralina, ora NON so più cosa fare!

Leggevo da qualche parte che per Panda c'era stato un aggiornamento software di Fiat per risolvere il problema, esiste un software più aggiornato del 40BDW39 per questa centralina?

Che altro controllare?

 

Inviato

La centralina sostituita è nuova?

in caso hai montato una centralina usata controlla la resistenza dei pin che riguardano le bobine metti il puntale rosso a massa sulla vite della centraline e il puntale nero prima su uno e poi sull'altro pin il tester deve essere impostato su continuità la sua resistenza deve essere superiore a 400 ed entrambi i finali delle bobine devono misurare lo stessa resistenza...

a  me è capitato di montare centraline usate difettose

Inviato

Grazie mille per la risposta filetuning87, domani misuro e ti posto il risultato. La centralina è di rotazione Fiat pagata 360 euro, eventualmente me la faccio cambiare.

Inviato

Le bobine sono nuove NGK, oggi ho preso anche i cavi candela alla Fiat (45 euro) per sostituire i Beru che mi aveva dato il mio ricambista e le candele NGK DCPR7E N 10 domani mattina monto e vediamo cosa succede, speriamo bene...

Inviato

"FORSE" ho risolto ;-)

Misurata con il tester anche la nuova centralina, ne è uscito fuori un 488 pin 10 e 489 pin 38, ho quindi: staccato batteria, sostituito candele con NGK DCPRE7 N 10 (c'erano montate delle equivalenti Bosch YR7DC+), montati i nuovi cavi candela Fiat 46749624, sostituito nuovamente bobine NGK con bobine Magneti Marelli ORIGINALI (ad una delle due NGK si era scollato l'avvolgimento  :down:) sistemati per bene i cavi iniettori e bobine (avevano il corrugato "cotto" dal calore e crepato), controllato e pulito massa su corpo farfallato, riattaccata la batteria, resettato l'errore P0352 e messo in moto :laugh:

La spia avaria è spenta, la car gira bene e non ci sono vuoti in accelerazione... Per il momento ci ho percorso una trentina di KM e sembra andare...

Inviato

Se volessi scodificare la vecchia centralina e rivenderla, è sufficiente un cavo MPPS? Eventualmente  cosa mi serve come software?

si può con il galletto1260 o anche il v2 ma però devi aprirle invece si fa tranquillamente a banco con l'interfaccia dedicata marelli e in via eobd con abrites

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