gigen1979 Inviato 7 Settembre 2014 Inviato 7 Settembre 2014 Salve a tutti, scusate se magari non è questa la sezione adatta, vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi... Auto: Fiat Punto 2004 1.2 8V Problema: l'auto ogni tanto gira male e accende spia avaria Errore riscontrato: P0352 bobina 2 Interventi: sostituite bobine, cavi candele (BERU), sensore giri, candele, poi infine ECU. L'ECU iniziale era una IAW 5AF P3 HW303 codice Fiat 55195640 versione software 19BB W37 del 2004, l'ECU montata è una IAW 5AF P3 HW603 codice Fiat 51827446 NUOVA versione software 40BD W39 del 2009. L'auto è andata bene per 2 giorni, ma dopo un centinaio di KM ha iniziato a manifestare di nuovo lo stesso problema Ho quindi controllato batteria, cavi massa, aggiunto massa diretta da batteria su centralina, ora NON so più cosa fare! Leggevo da qualche parte che per Panda c'era stato un aggiornamento software di Fiat per risolvere il problema, esiste un software più aggiornato del 40BDW39 per questa centralina? Che altro controllare?
filetuning87 Inviato 7 Settembre 2014 Inviato 7 Settembre 2014 La centralina sostituita è nuova? in caso hai montato una centralina usata controlla la resistenza dei pin che riguardano le bobine metti il puntale rosso a massa sulla vite della centraline e il puntale nero prima su uno e poi sull'altro pin il tester deve essere impostato su continuità la sua resistenza deve essere superiore a 400 ed entrambi i finali delle bobine devono misurare lo stessa resistenza... a me è capitato di montare centraline usate difettose
gigen1979 Inviato 7 Settembre 2014 Autore Inviato 7 Settembre 2014 Grazie mille per la risposta filetuning87, domani misuro e ti posto il risultato. La centralina è di rotazione Fiat pagata 360 euro, eventualmente me la faccio cambiare.
gigen1979 Inviato 8 Settembre 2014 Autore Inviato 8 Settembre 2014 Non ho ancora avuto modo di misurare l' ecu nuova, ma sulla vecchia misuro 496 su un pin e 497 sull'altro, quindi non ho capito se è buons o no...
filetuning87 Inviato 8 Settembre 2014 Inviato 8 Settembre 2014 si in teoria è buona ma ascolta le bobine sostituite sono nuove?
gigen1979 Inviato 8 Settembre 2014 Autore Inviato 8 Settembre 2014 Le bobine sono nuove NGK, oggi ho preso anche i cavi candela alla Fiat (45 euro) per sostituire i Beru che mi aveva dato il mio ricambista e le candele NGK DCPR7E N 10 domani mattina monto e vediamo cosa succede, speriamo bene...
gigen1979 Inviato 8 Settembre 2014 Autore Inviato 8 Settembre 2014 P.s: l'ecu fornisce il negativo alle bobine, ma il positivo da dove parte e sotto quale fusibile è posto?
filetuning87 Inviato 9 Settembre 2014 Inviato 9 Settembre 2014 controlla se arriva il segnale direttamente su gli spinotti delle bobine
gigen1979 Inviato 9 Settembre 2014 Autore Inviato 9 Settembre 2014 "FORSE" ho risolto Misurata con il tester anche la nuova centralina, ne è uscito fuori un 488 pin 10 e 489 pin 38, ho quindi: staccato batteria, sostituito candele con NGK DCPRE7 N 10 (c'erano montate delle equivalenti Bosch YR7DC+), montati i nuovi cavi candela Fiat 46749624, sostituito nuovamente bobine NGK con bobine Magneti Marelli ORIGINALI (ad una delle due NGK si era scollato l'avvolgimento ) sistemati per bene i cavi iniettori e bobine (avevano il corrugato "cotto" dal calore e crepato), controllato e pulito massa su corpo farfallato, riattaccata la batteria, resettato l'errore P0352 e messo in moto La spia avaria è spenta, la car gira bene e non ci sono vuoti in accelerazione... Per il momento ci ho percorso una trentina di KM e sembra andare...
gigen1979 Inviato 9 Settembre 2014 Autore Inviato 9 Settembre 2014 P.S: controllato tempo carica bobina e risulta 2.664ms bobina 1 e 2.674 bobina 2
filetuning87 Inviato 10 Settembre 2014 Inviato 10 Settembre 2014 Ok quindi le ecu sono buone tutte e due probabilmente la colpa era delle candele e sopratutto della bobina scollata
gigen1979 Inviato 10 Settembre 2014 Autore Inviato 10 Settembre 2014 Se volessi scodificare la vecchia centralina e rivenderla, è sufficiente un cavo MPPS? Eventualmente cosa mi serve come software?
filetuning87 Inviato 11 Settembre 2014 Inviato 11 Settembre 2014 Se volessi scodificare la vecchia centralina e rivenderla, è sufficiente un cavo MPPS? Eventualmente cosa mi serve come software? si può con il galletto1260 o anche il v2 ma però devi aprirle invece si fa tranquillamente a banco con l'interfaccia dedicata marelli e in via eobd con abrites
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