Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti sono nuovo, e mi chdevo se qualcuno di voi puo aiutarmi,mi è successa una cosa strana e non riesco a risolvelrla, ho letto una centralina completa di un 320d e46 edc16 con il bdm, poi ho letto la 29bl per fare la mappa, quando l'ho caricata in centralina mi ha dato errore nel cheksum, non mi era mai successo col bdm.. alchè ho provato a riprogrammarla, e mi ha dato errore in scrittura, non sono più riuscito a scrivere neanche l'originale, ho provato dunque a fare la riprogrammazione completa della centralina col file originale letto prima, l'ha scritto, quindi ho provato la centralina, ma l'auto non partiva (con l'orig) ho pensato andassero codificati iniettori e debimetro così l'ho portata in bmw qui accanto, il capo officina ci è impazzito 4ore ma la centralina non riconosce più 2 iniettori... è possibile che si sia guastata??? io non credo.. forse in lettura del file completo c'è stato un errore? ora vi chiedo avete qualche idea per venirne fuori senza comprare la centralina nuova? io ho pensato di mettre un file completo di un altra edc16 E4 scodificarlo e provare farla ricodificare in Bmw..Avete qualche file completo di questo tipo? in ogni caso vi ringrazio

i codici centralina sono 0 281 011 122 DDE 7 794 624

Inviato

E' possibile che il tuo BDM non è originale o aggiornato, quindi mancano gli algoritmi di Checksum, perchè anche se riscrivi gli originali lui comunque calcola il CKS con i suoi algoritmi, per verificare questo rileggi la mappa originale dopo la scrittura con il tuo BDM e confrontala con la prima letta. Se ci sono differende il problema è quello. Non demordere le soluzioni sono 2:

1) Fatti aiutare da un collega che ha un BDM originale e aggiornato

2) Dissalda la 29BL cancellala e riscrivila con il file originale letto la prima volta chiaramente lo devi crittografare prima di scriverlo.

Inviato

il bdm è ori ma non aggiornatissimo l'ho aquistato da un collega che ha rinnovato il suo, disolito io dissaldavo quando non potevo in obd.. l'ho gia sentito mi ha detto che secondo lui è impossibile, e che non sono capaci in bmw di fare la codifica..

un'altro miha detto che è capitato anche a lui 1 volta sola è ha buttato la centralina..

a dire la verità mi stragirano i.. però se è l'unca soluzione lo faccio anche.. ma non mi era mai successo niente di simile prima e mi sembra impossibile.. sostanzialmente dicono tutti quelli che conosco che e impossibile,l'unico che mi ha dato una spiegazione plausibile al quale non ci aveva pensato nessuno sei tu adesso, e un altro collega di bergamo che mi ha dato un mezzo motivo per rasegnarmi dicendomi chea lui è capitato con un golf lo stesso problema e secondo lui aveva gustato la scheda aprendo la centralina.. mi sembra strano perchè non è la prima che apro come ho detto fino a tre mesi fa le dissaldavo quasi tutte, però è l'unica spiegazione per la quale potrebbe essersi guastata anche se credo che non sareineanche piùriuscito a leggere e scrivere... ora faccio la prova che mi hai suggerito..grazie

Inviato

La centralina si fotte quando aprendola la curvi o scaldi un po troppo. Le rotture possono essere al circuito interno (oltre alle piste esterne superiore e inferiore ha 2 layers) e non puoivedere nulla, invece il surriscaldamento puoi identificarlo con un punto biancastro.

Ah, altra idea, non è che qualche pallino di stagno è finito su qualche micro o componente?

Osservala con attenzione

Inviato

ho appena provato a rileggere la 29bl e niente da fare anche qusto tentativo è andato a vuoto i due file son identici.. ti ringrazio comunque era una bella idea non ci avevo pensato.. (è per un attimo mi era anche tornato il buon umore)

Inviato

ho gia controllato eventuali pallini di stagno o altro purtroppo niente.. sto cercandone una "usata" da provare a scodificare trmite i colleghi della zona ma sembra che non c'è l'abbia nessuno.. pur troppo devotrovare una soluzione "rapida" perche in bmw ci vogliono dai 4 ai 6 giorni ad averla nuova, e lamacchina è gia ferma da martedì...

Inviato

no!!! ca***! rasegnato l'ho fatta montare nuova! non puoi neanche immaginarti che incaz***tura! ho chiesto a tutti ho cercato ovunque non c'è l'aveva nessuno! poi ieri alla fine la macchina il cliente la voleva e ho dovuto prendergliela nuova... hai anche altre centraline? ti tengo in seria cosiderazione anche perchè questa sett. ne devo fare altre 2 di bmw, spero non mi servano, ma non si sa mai..

  • 4 settimane dopo...
Inviato

CIAO RM, DOVREI FARE UNA CENTRALINA A UN MIO CARO AMICO SU UNA BMW 320D E46 150CV CON IL GALLETTO 1250, LEGGO LA MAPPA LA SALVO E POI LA INVIO AL MIO PROGRAMMATORE, DOPODICHE' LA RISCRIVO. MI SAMBRA FACILE LA COSA, (NE HO GIA' FATTE ALTRE). PERO' VISTO QUELLO CHE TI E' CAPITATO A TE HO UN PO' PAURA, MI CAPISCI....HAI DELLE DELUCIDAZIONI IN MERITO?...GRAZIE ANCORA. Jacopo

Inviato

a volte succede...bisogna rimbocarsi le maniche e continuare io mi ricordo due anni fa con una picasso 2.0hdi edc15c2 che penso sia la centralina piu facile da leggere e da scrivere...indovinate un po...nel trascrivere il file mod.si vede per la fretta....mai avere fretta ma come capite voi a volte quando le cose sono semplici tiri a finire ad occhi chiusi...ho trascritto un file di un picasso benzina che avevo fatto qualche giorno prima...ed ecco fatto il patatrac...checksum diverso file diverso....non e' stato piu' possibile trascrivere nessun file...dissalda cancella e riprogramma....a volte puo' succedere bisogna continuare...ed imparare dai nostri errori...comunque tutti lo sappiamo...a volte l'imprevisto e' dietro l'angolo.... :lol:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...