sandroobd Inviato 18 Settembre 2014 Inviato 18 Settembre 2014 Ciao a tutti, apro questa discussione per raccogliere un pò di pareri su come eseguire correttamente la rimozione delle lancette degli indicatori, quando è necessario aprire il quadro. Questo perchè proprio ieri, ho rovinato gli ingranaggi di due motorini indicatore giri e velocità di una C5 (che fra l'altro ora non trovo come ricambi)... Non sono riuscito a capire se il pasticcio è successo nell'aprire o spingendo la lancetta nel chiudere... Personalmente le lancette le ho sempre rimosse tirandole con le dita il più vicino possibile al perno centrale, e spingendo al centro tenendo il motorino dietro con l'altra mano x chiudere... Qualche volta è andata bene.. Altre no e mi sono ritrovato a dover sostituire il motorino... Volevo chiedere se qualcuno usa accorgimenti particolari.. Mi vengono in mente, tipo scaldare bene prima di fare leva o usare qualche prodotto tipo Svitol/WD40 sul pernino... Ogni consiglio o parere è ben accetto.. Grazie
sandroobd Inviato 19 Settembre 2014 Autore Inviato 19 Settembre 2014 Ho trovato questa mini guida su un sito che fa fondini per quadri. Rimuovere le lancette: Potete usare un paio di forbici curve (simili a quelle usate dall'elettricista) o delle forchette usandole a mò di leva, posizionando l'attrezzo sotto la lancetta usando una leggera forza a ore 12 e sollevate leggermente. Fate la stessa operazione a ore 3, 6 e 9 (in senso orario) fino a quando la lancetta si stacca dall'asse sottostante. E' anche possibile rimuovere la lancetta usando un paio di pinze sottili per bloccare l'asse dello strumento sottostante e girando la lancetta come per svitarla Spero possa essere utile... 1
max75 Inviato 19 Settembre 2014 Inviato 19 Settembre 2014 dipende dal tipo di motorino,di solito io porto la lancetta a finecorsa inferiore,tipo kmh 0 rpm 0 etc,e forzando lergermente in senso antiorario e contemporaneamente tirando... di solito così funziona,però ci sono le eccezioni,tipo alcune vecchie bmw ser.5 bisogna per forza tenere l'asse,
DIL 68 Inviato 19 Settembre 2014 Inviato 19 Settembre 2014 Anche io uso lo stesso metodo di max75 e mi sono trovato sempre bene.
euromotors Inviato 19 Settembre 2014 Inviato 19 Settembre 2014 Dipende dal tipo di motorino es.i VDO vengono facilmente facendole ruotare in senso antiorario tirandole verso l'alto,NEC e simili tirandoli solo verso l'alto per non rovinare il fine corsa del motorino stesso.Non usare solventi o lubrificanti, potresti rovinare il fondino del quadro. C5-2005.pdf
sandroobd Inviato 26 Settembre 2014 Autore Inviato 26 Settembre 2014 Ciao e grazie x aver mandato avanti il post! X euromotors: il quadro della c5 che mi sono fumato è diverso da quello che hai allegato... E' più recente (2010)... Grazie cmq x lo sbattimento... X i prossimi proverò con i vs consigli e con la tecnica della "forchetta" e vi farò sapere! Ciao
Sauro.Trotta Inviato 11 Novembre 2014 Inviato 11 Novembre 2014 Per togliere senza rompere nulla le lancette su X5 e53? A me è capitato di rompere qualche motorino tirando. Non riesco a capire come tenere l'asse,ho teoricamente delle pinze apposite ma non mi entrano tra la lancetta e il quadro.
free0ne87 Inviato 4 Gennaio 2015 Inviato 4 Gennaio 2015 forchetta per bambini e ricarica telefonica, in casi estremi pinza con punte piccole e lunge per fermare le molle se non vanno via da sole. Per togliere senza rompere nulla le lancette su X5 e53? A me è capitato di rompere qualche motorino tirando. Non riesco a capire come tenere l'asse,ho teoricamente delle pinze apposite ma non mi entrano tra la lancetta e il quadro. la pinza la devi mettere sotto la faccia del quadro...
Sauro.Trotta Inviato 4 Gennaio 2015 Inviato 4 Gennaio 2015 Fatto su X5 con forchetta non riesci fanno troppa presa,ho tenuto l'albero del motorino con pinza apposita
free0ne87 Inviato 4 Gennaio 2015 Inviato 4 Gennaio 2015 Fatto su X5 con forchetta non riesci fanno troppa presa,ho tenuto l'albero del motorino con pinza apposita Qualche volta ci vuole un po di forza
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