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Inviato (modificato)

Buona giornata, nei prossimi giorni dovrei fare una lettura della ecu EDC17CP02 di una BMW X3 2000 177cv.

In officina ho un Ktag e un galletto V54 entrambi cloni perché ho iniziato da poco e per il momento ho fatto solo letture obd con Kess.

Pensavo di utilizzare il Ktag, seguendo le istruzioni mi propone il collegamento a banco con boot Tricore collegando il filo grigio all'interno della centralina.

Prima di avventurarmi chiedo se qualcuno ha già utilizzato il clone con successo con questa ecu o conviene utilizzare il galletto o solo strumenti ori con queste centraline.

Prossimamente dovrei anche fare un VW Tigua 136 CV mot. CFFA sempre con Boot tricore e EDC17C46...

Grazie per gli eventuali consigli e aiuti.

Modificato da 65mauri
Inviato

Con la tiguan se avevi kess aggiornato alla 2.08 la potevi fare anche da seriale. L'unica pecca di lavorare in boot e di dover aprire

La ECU e prima sulla vw di togliere quelle viti senza testa.

Inviato

Grazie a tutti delle risposte, vedrò di provare. Il galletto v54 clone funziona bene con varie EDC16 in seriale, ma non lo ho ancora provato in BDM o boot tricore.

Il Ktag clone invece devo ancora collaudarlo, infatti volevo approfittarne in questa occasione. La mia paura è quella di fare danni, i collegamenti con la ecu sono

semplici, ma le sorprese sempre in agguato. Sono infatti indeciso se procedere o  prima di provarci chiedere al professionista che mi segue e modifica le mappe di fare un

backup di sicurezza con la sua attrezzatura.

Con il Kess sono fermo alla 1.89 non credo che ci siano versioni più aggiornate tra i cloni. Sono consapevole che con lo strumento originale aggiornato si possa fare un numero

maggiore di centraline con maggiore sicurezza, ma prima devo vedere se il lavoro giustifica la spesa, anche se la passione spesso va oltre, come accade spesso per l'acquisto di nuova attrezzatura.

Altri consigli o esperienze sono sempre graditi...

Inviato

Se il gallo è buono fai sia una che l'altra ti consiglio di eseguire sempre il backup completo così eventualmente c'è un intoppo la riprogrammi completa e fila tutto liscio,

comunque strano che la Tiguan monta edc17c46 sicuro che non monta edc17cp14 se cosi fosse è anche più semplice da mettere in boot.

Fai prima il backup e poi puoi fare tutti i test che vuoi

Inviato (modificato)

Ho provato a leggere la Ecu con il gallo niente da fare, invece con Ktag sembra che funzioni tutto, infatti la schermata mi dice lettura eseguita correttamente.

Il problema sono i file salvati: il backup ha dimensioni di circa 800K, dovrebbe essere un file compresso e potrebbe essere, mentre il file con le mappe ha una dimensione strana,

circa 1,5 mb. Cercando nel forum ho visto che è stato detto che è normale, ma chi mi modifica le mappe mi dice che non funziona. Lo stesso strumento leggendo una precedente centralina di una A3 mi ha dato un file da 1 mb, perfettamente leggibile.

Allego i 2 file se qualcuno vuol dare un'occhiata, vi ringrazio per la pazienza.

 

 

Bmw X3 2000 177CV.rar

Modificato da 65mauri
Inviato

Il micro è letto bene ci sono tutte le mappe basta mod e scrivere la ecu 

Grazie della cortesia, quindi anche se il file è da 1,5 Mb invece dei classici 2,1 non dovrebbe esserci problemi a riscriverlo dopo la modifica?

Con Titanium non vengono riconosciuti i driver...è normale questo?

Rimane il fatto che chi mi modifica le mappe non riesce a usare questo file e verrà a leggerlo di persona.

:confused:  

Inviato

Da inesperto ho guardato io con Titanium e ho visto che malgrado i driver contenuti per ecu uguale o simili ci siano, non vengono riconosciuti in automatico. Se cerco infatti di usarli sono sballati.

Chi mi fa le mappe lavora in 2D e farà la lettura con cmd.

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