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Farfalle Collettore Aspirazione Clk 270 Cd


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Inviato

ragazzi come da titolo mi e capitata una mercedes clk 270 cdi del 2005 BOSCH EDC 15C6  che dopo 20 gg  mappata  a dato problemi di inrregolarità al   minimo scarso rendimento con fumosità elevata ; dunque dopo varie prove e una diagnosi abbiamo riscontrato 3 errori   ( farfalle collettore aspirazione  misuratore massa d'aria e valvola egr ) tre errori che sembrano essere correlati l'un l'altro fin qui tutto ok, mi sono tranquillizzato,nn essendo problemi dovuti alla nuova mappatura !!!!! .  dunque dopo varie ore di lavoro in officina ho eliminato le farfalle dai collettori metto in moto e la macchina ritorna perfetta a minimo e senza fumare in accelerazione,solo dopo un pò l auto va in ricoveri !!!!!! probabilmente perchè il motorino che fa funzionare le farfalle  sara rotto e la ecu va in ricoveri  !!!  domanda ?? se escludo l egr  ri esclude anche il funzionamento delle farfalle o diversamente si puo escludere il funzionamento delle farfalle ???????? grazie spero qualcuno mi aiuti!!!!! :?:  :confused:

Inviato

4.7kohm fra +12v e PWM.

 

comunque brutta idea quella di togliere le swirl.. 

i circa 400€ che hai risparmiato tra motorino e collettore nuovo, li spenderai in gasolio..

Inviato

P.s. se vuoi un consiglio, riguardati nella tua mappa quelle che ECM chiama arricchimento in accelerazione..

 

Ecm te ne indica 18, ma in verità sono 9 mappe di un tipo( conversione mm3 richiesti -> coppia), e 9 di un altro (conversione coppia -> quantità iniettata)

 

Tu le hai alzate tutte, ma lasciami dirti (se posso) che hai fatto un po' un pastrocchio li..

Inviato

il mio era un consiglio per perfezionarla.

ECM ha dei driver da cui non si capisce niente di come ragiona la Edc15c6 che monta la mercedes..  

 

infatti se incrementi tutte le mappe arricchimento in accelerazione, vai ad incrementare un botto ad alti giri, mentre incrementi poco (in paragone) nella parte bassa..

Inviato

Quella EDC15 ragiona con una doppia conversione: 

c'è una mappa pedale /giri(assi), e da i mm3 (teorici) da iniettare(fuori driver)

 

poi c'è una mappa che converte quei mm3 teorici da iniettare in coppia(sono quelle che vedi in arricchimento in accelerazione con i valori massimi prossimi a 7000). Come assi ha giri -> mm3 teorici

 

e una mappa che riconverte quella coppia in mm3 di nuovo, e sono le 9 mappe "arr in accelerazione" che hanno a destra i valori massimi di circa 10.000

 

Capisci che quelle 18 mappe presentano 2 cose abbastanza diverse.. 

Inviato

ti faccio un esempio facile

 

Sulla  mappa 12214 hai aumentato del 35% la parte alta. Quella è una curva "richiesta mm3 -> coppia".

Arrivi a chiedere 919NM di coppia, a massima pressione dell'acceleratore, a circa 2400 giri.

 

sulla mappa di conversione "coppia -> mm3 iniettati", non hai riscalato nessun break point, quindi un asse X si ferma a 672 NM di coppia. Che tu ne chieda 1000 che tu ne chieda 672 è la stessa cosa. 

 

Nella 16CB0 hai alzato uguale del 35% la parte alta. Tu arrivi a chiedere 138mm3 di gasolio(una enormità per questo motore).

 

Però poi nella mappa duration non hai riscalato i break point, quindi l'ultimo valore dell'asse è 100 mm3 di gasolio iniettati. Quindi lui continuerà ad avere la stessa durata di iniezione di quando chiedi 100mm3. E  per fortuna, perchè su questi motori se ne chiedi 135 si spegne in corsa.

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