Vai al contenuto

Parere Mappa Punto 1,9 Jtd Edc15C7

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti , volevo avere un parere su questa mappa che ho fatto su una Punto 1,9 JTD 80cv che monta una edc15c7. Volevo sapere se gli incrementi che ho dato sono accettabili o si potrebbe ancora dare qualcos'altro. Uso attrezzatura dimsport , auto moddata con Race .

Grazie per l'attenzione, accetto pareri e/o consigli .

Buona giornata

Punto 1,9 JTD 0281001955 EDC15C7.rar

Inviato

questa l'ho fatta con il race ...mi è arrivata adesso in officina questa vettura... volevo sapere se è possibile dare di più rispetto alla mod che ho fatto... in quella discussione si parla di fuori driver di cui io non sono a conoscenza quindi copiare le modifiche fatte da altri senza conoscenze non mi sembra il caso...quindi volevo avere un parere o consiglio sulle modifiche che ho fatto io...

Inviato

Ciao,

Sinceramente io avrei lavorato meno mappe e per di più gli incrementi li avrei fatti al contrario rispetto ai tuoi...solo la pressione turbo a mio avviso è accettabile...e non avrei nemmeno toccato la fase iniezione... :)

Inviato

ciao sasy90

ma perchè ti ostini ad utilizzare questo programmino inutile ? se non ricordo male avevi aperto una discussione su iveco e avevi fatto un lavoro a metà e pure male ma questo se fatto bene o male ne va di un po di esperienza .. ma il programma ti ha fatto metà del lavoro .. 

anche in questo caso hai saltato per esempio 76bbe ... tra le altre cose quello che chiedi alla mappa pedale poi è limitato quindi comunque non hai fatto un gran lavoro .. secondo me fai anche un po di fumo così e sentirai vibrare il volano con una marcia alta a bassi giri .. tipo su strada di 5° marcia se lasci gas e poi lo riprendi quando sei sceso giù di giri ti fai i massaggi in macchina senza bisogno della cinesina e dell'olio profumato ..

poi altra cosa se hai un po di tempo questa è una mappa della preistoria se cerchi nei vari forum ne trovi una decina meglio della tua .. e credimi abbandona quel programma che usi è una schifezza o quanto meno fatti il lavoro di inizio con il programma e poi la rivedi in 2d e fai le correzioni che devi..  

poi se stiamo parlando di lavoro e di clienti se lo fai a tempo perso è diverso . ti puoi divertire e fare esperienza .. ciao

Inviato

ciao sasy90

ma perchè ti ostini ad utilizzare questo programmino inutile ? se non ricordo male avevi aperto una discussione su iveco e avevi fatto un lavoro a metà e pure male ma questo se fatto bene o male ne va di un po di esperienza .. ma il programma ti ha fatto metà del lavoro .. 

anche in questo caso hai saltato per esempio 76bbe ... tra le altre cose quello che chiedi alla mappa pedale poi è limitato quindi comunque non hai fatto un gran lavoro .. secondo me fai anche un po di fumo così e sentirai vibrare il volano con una marcia alta a bassi giri .. tipo su strada di 5° marcia se lasci gas e poi lo riprendi quando sei sceso giù di giri ti fai i massaggi in macchina senza bisogno della cinesina e dell'olio profumato ..

poi altra cosa se hai un po di tempo questa è una mappa della preistoria se cerchi nei vari forum ne trovi una decina meglio della tua .. e credimi abbandona quel programma che usi è una schifezza o quanto meno fatti il lavoro di inizio con il programma e poi la rivedi in 2d e fai le correzioni che devi..  

poi se stiamo parlando di lavoro e di clienti se lo fai a tempo perso è diverso . ti puoi divertire e fare esperienza .. ciao

Inviato

ciao sasy90

Ciao max, mi ostino ad usare questo programma perchè sono diventato master col newgenius e newtrasdata , e quindi ho anche il race plus...ecco perchè mi ostino ad usarlo! Ricordi bene....aprii una discussione su una mod di un iveco , e il file di settaggio era errato , mi faceva modificare zone sbagliate , dopo anche consigli per le modifiche date da dimsport... questa modifica l'ho provata e la macchina tira tanto rispetto all'ori... ha una bella accelerazione, di fumo non ne fa tanto , solo un po in fase di accelerazione spinta. Io le modifiche le sento tanto, volevo sapere se quello che ho dato è tanto oppure si potrebbe dare ancora di piu.  La mappa che tu citi " 76bbe" a cosa è riferita? Non potresti aiutarmi ad identificare alcune mappe fuori driver? Ho provato a cercare anche qualche mappa " meglio della mia " ( come dici tu ) ma non sono riuscito a trovarle... 

Inviato

Ma a che serve moddare le mappe turbo se la turbina è meccanica?????? Ho perso il conto ,personalmente, per tutte le volte che ho scritto questa cosa, e non soltanto io. Ignorate il funzionamento di tante cose...........

Inviato

ok allora escludi quella mappa.... le altre mappe secondo te sono moddate male? si potrebbe dare di piu oppure è già tanto ?potresti indicarmi le mappe fuori driver?

Inviato

Mi è stato detto che ho saltato la "76bbe" ma non ho capito la mappa cosa interessa visto che nessuno lo ha detto...forse penso che sia il limitatore della mappa pedale , da come ha parlato max ho capito questo... mi ha detto che ho chiesto tanto alla mappa pedale ma poi è limitato quindi penso sia questo no? Oltre a questa modifica cosa altro pensi sia sbagliato? C è qualche mappa fuori driver da modificare per farla rendere di piu?

Inviato

ciao Enzo ma quella mappa che dicesti tu prima di andare in ferie, parabola grande che va a scendere sta inizio mappa a sinistra o fine a destra?

sta parabola va verso destra o verso sinistra?  

01123A ???

Inviato

Ciao sasy90..

Scusami allora non mi sono spiegato bene perchè tu stai li a pagare quelli della dim sport invece di lavorare ...

Se ti guardi il lavoro che hai fatto controllati gli indirizzi 7599e e 76bbe.. se hai modificato il primo credo che dovresti modificare anche il secondo che dici ? forse alla dim sport non hanno capito che i driver si fanno bene !!

hai il programma plus e ci stai facendo una mappa preistorica lo hai detto alla dim sport? un software plus costoso che non riesce a fare bene gli indirizzi di una mappa semplice come questa e a dare il nome di cioè che si tocca ?? ridicolo..!!

Per il tuo iveco se mi dici che la mappa che hai messo ti fa andare forte te lo metto nero su bianco che ne tu e nemmeno quelli della dim sport ci avete capito niente .. perchè con quella mappa ci prendi un paio di cavalli in discesa ,... poi se vuoi camminare parla con quelli della dim sport che gli faccio un corso di aggiornamento sia sugli indirizzi che devono mettere ai loro driver e sia agli incrementi che devono dare per fare camminare una macchina ...

per la punto in rete di questa ripeto trovi tutto .. esempio hai chiuso egr come si faceva una volta quando alcune cose non si conoscevano come per esempio disattivarla dal suo switch così da non avere il dtc acceso in diagnosi ... in questo modo come la chiudi tu egr elettricamente deve funzionare lo stesso tanto vale che ci fai un bel tappo ... non è una egr chiusa in modo professionale oggi ... una volta si faceva così adesso non più...

i tempi di iniezione fanno un po schifo e parti troppo sotto ... il limitatore di coppia secondo te cosa limita ? in riferimento alle mappe 7599e e 76bbe ti sembra fatto bene ? 

fatti una ricerca su internet io penso che trovi la descrizione fino all'ultimo bit di una mappa così semplice devi solo leggere ...

poi paghi interfacce e programmi e questi signori non di passano una mappa buona o una spiegazione che cerchi su un forum ??..

ciao buon lavoro 

Inviato

Ciao max , per quanto riguarda l'iveco ho già risolto facendo modifcare la mappa , piu precisamente i tempi iniezione e adesso va bene e non fuma tanto quindi quello ho gia risolto , puoi passare oltre...Ora mi sto rendendo conto che la dimsport come attrezzatura è perfetta , ma come consigli sugli incrementi non sono all'altezza...Per quanto riguarda invece la banca dati , credo che non ci sia nessun'altra azienda al mondo migliore , ho sempre utilizzato dimsport già anni fa montando i loro moduli aggiuntivi e mi trovavo  molto bene... Pensavo fosse stato lo stesso anche adesso....ti ripeto non sono master da tanto tempo , quindi ho bisogno di imparare e visto che su questo forum ci sono persone all'altezza e quindi le critiche e i commenti devono essere costruttivi come quest'ultimo tuo commento.... per quanto riguarda lo switch dell'egr e l'elenco delle mappe non ho trovato niente... riesci ad aiutarmi magari mandandomi materiale in pm? Grazie

Inviato

Ciao sasy90..

io non sono un assiduo frequentatore dei forum ma ogni tanto mi piace leggere per sentire i casi strani che possono capitare a chi fa questo lavoro..

Per il PM lo farei volentieri e un po di tempo fa avevo in alto a destra l'icona della busta da dove si potevano ricevere/inviare messaggi ma non c'è più ho scritto anche a quelli del forum ma forse non ricevono i miei messaggi per spiegare che la funziona di inviare messaggi non mi spunta.. quindi non posso scriverti e penso nemmeno tu puoi inviarmi qualche messaggio o non sono capece io di farlo magari hanno cambiato qualcosa e non riesco a capire come si fa ..

se vuoi prova a mandarmi tu un PM vediamo se lo ricevo e se ti posso rispondere ...

per dim sport so bene che sono dei professionisti ma qui stiamo parlando di auto di cui quello che si doveva sapere oggi si sa e quindi un po tutti perdendoci un po di tempo possono fare un buon lavoro .. lo stesso fatto che tu abbai superato 1350 bar di rail nel lavoro che hai fatto è sbagliato perchè non ci arrivi agli incrementi che hai messo sul rail.. direi che questo lavoro non va proprio e ho pensato uno che spende soldi in un programma dovrebbe avere un buon strumento e non perdere tempo su una macchina semplice da fare come questa .. non vorrei essere nei tuoi panni nel caso tu debba fare una macchina di ultima generazione !!! comunque per il pm non posso aiutarti .. magari prova tu a mandarmi un messaggio vediamo se lo ricevo .. ciao buon lavoro   

Inviato

Manca un limitatore pressione rail, riporta ori le mappe turbo, tanto non servono su questo tipo di turbina, troppo anticipo, tieni conto che 43 punti corrispondono a circa 1 grado, tempi si può fare di meglio.

Guarda questa, 3 mappe toccate.

MARIO.rar

Inviato

Grazie enzopezzano , per i consigli e per l'aiuto ... do un occhiata a questa che mi hai allegato... questa che mi hai allegato com'è? la vettura va?

Inviato

Ciao enzo , ho visto le modifiche che ho apportato sul file , ho ripristinato le mappe ori , penso di aver modificato il secondo limitatore rail ( volevo sapere se è giusto quello che ho modificato) ... Inoltre non ho capito bene la questione degli anticipi, i 43 punti che corrispondo circa a 1 grado , a quale mappa si riferisce di quelle che hai modificato nel file che hai messo? Ho notato che in iniezione parzializzato gli incrementi arrivano anche a circa 70% , non è esagerato? Le altre mappe che ho modificato? Lim fumi , lim coppia? 

Ti allego la mappa che ho modificato , annullate le mappe turbo e modificato il secondo lim rail. 

PUNTO 188_mod .MOD

Inviato

Ho capito , nel file che ho messo in rete ho ripristinato ori le mappe turbo come mi hai consigliato e gli anticipi ( che in ecm ho notato che si chiamano come mi hai scritto sopra , e nel race si chiama "Angolo inizio iniezione principale" ) io non le ho proprio toccate! tu gli  anticipi non li hai modificati nel file che mi hai postato, di quanto potrei incrementarli? e con quale logica ? I tempi iniezioni con quale logica li hai modificati? Con quale logica hai dato gli incrementi? Il resto delle mappe che ho modificato come le vedi?

Inviato

Te l'ho gia detto, è stato un esperimento.

Ho fatto molte prove andando ad incrementare sempre di più e vedendo come reagiva la vettura, controllando con examiner i vari parametri motore, quindi turbo, quantità iniettata, tempi, temperatura motore.

Quando il cliente ha provato la macchina e gli è piaciuta in quel modo mi sono fermato e non gli ho nemmeno fatto pagare il lavoro.

La vettura tira in basso e nonostante all'epoca avesse superato i 100000 km non ha problemi di frizione o altro.

• Like 1
Ospite j0nj0nny
Inviato

Manca un limitatore pressione rail, riporta ori le mappe turbo, tanto non servono su questo tipo di turbina, troppo anticipo, tieni conto che 43 punti corrispondono a circa 1 grado, tempi si può fare di meglio.

Raga enzo vi da delle dritte, sappiate sfruttarle!

Tanto di cappello 

Inviato

Ciao,

Sinceramente io avrei lavorato meno mappe e per di più gli incrementi li avrei fatti al contrario rispetto ai tuoi...solo la pressione turbo a mio avviso è accettabile...e non avrei nemmeno toccato la fase iniezione... :)

sai cos'è la Fase Iniezione?
Inviato

enzo di quanto posso incrementare 

tu mi hai scritto che ho dato troppo anticipo , ma io l'anticipo non l'ho modificato. Come posso modificarli? Con quale logica? di quanti gradi?

Inviato

sai cos'è la Fase Iniezione?

mi sono appena accorto della cavolata ke ho scritto, devo imparare a rileggere prima di inviare, è l'egr ed è ok, scusate :) 

Inviato

scusate parlando sempre di questa ecu ,per gli anticipi  mettiamo caso che a 1500 giri  a 100 load  il valore sia 3241 e possibile che i gradi di iniezione siano 16 o sono 75,3 più o meno.

sono un po  confuso ,anzi un bel po :laugh: 

tra i vari documenti trovati o letto che 2mg sono circa un grado  quindi prendendo  il valore 32,41 dovrebbero essere 64,8 gradi

voi dite che 43 punti sono circa 1grado  quindi 3241 dividendolo per 43 viene 75,3

grazie per una eventuale risposta    

Inviato

enzo mi hai scritto che ho dato troppo anticipo , ma andando a verificare io l'anticipo non l'ho modificato. Come posso modificarli? Con quale logica? di quanti gradi? Grazie

Inviato

una domanda ma la parte rail, iniezione,camme e valvole  la 955-392 e la 955-961  sono uguali? 

cioè se prendessi le mappa  anticipi, che noto essere una mappa più allegra ai bassi  e li facessi uguali sulla 955-392 ovviamente adattando le mappe pedale potrebbe andare?