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Inviato

salve signori buna sera a tutti volevo qlk info riguardo ad un gran lavoro che devo fare sto facendo un progetto di montare un motore derivazione alfa romeo 156 2.4 150 cv edc15c7  su un 1.9 jtd con stessa centralina la mia domanda e....una volta montato il motore avendo solo l impianto elettrico parte motore compresa centralina del 2.4 come faccio a gestire la cosa x abbinarlo al restante impianto originale che va nell abitacolo del 1.9??posso collegare tuti i fili sul motore e dalla treccia che va alla ecu mi tiro fuori i fili x la obd in modo da poter mappare tranquillamente o dovro fare un macello x mettere in moto...se qlcn mi puo aiutare gliene sarei grato...morale della favola e posso mettere in moto anke con la mia centralina essendo uguale ?o un pistone nn funzionera visto che una e 4 cil e l altro 5c?

Inviato

penso si possa fare alla fine se hai il motore hai la ecu cablata non vedo perchè non debba partire...

ci sono persone che hanno montato motori porsche su 500 prima serie

per te deve essere una passeggiato 

Ospite sergioT
Inviato

ti servirà anche una centralina con harware per 4 cilindri.e programma 4 cil.

il cablaggio potrà essere utilizzato, ti rimarrà 1 cilindro non collegato.

da verificare quale debba essere quello non collegato, perché fra 4 e 5 cil cambia l'ordine di accensione e la fase tra i cilindri.

quindi non è detto che cavo 1 vada su cil 1 , che 2 vada sul 2, che 3 sul 3 ecc   da verificare anche con gli schemi.

per la parte di cablaggio collegata alla vettura per il quadro, abs, diagnosi non devi fare niente, quello che c'è va bene.

è da verificare come funzionerà, se c'è,  l'asr.;  probabilmente non funzionerà più.

Inviato

salve signori buna sera a tutti volevo qlk info riguardo ad un gran lavoro che devo fare sto facendo un progetto di montare un motore derivazione alfa romeo 156 2.4 150 cv edc15c7  su un 1.9 jtd con stessa centralina la mia domanda e....una volta montato il motore avendo solo l impianto elettrico parte motore compresa centralina del 2.4 come faccio a gestire la cosa x abbinarlo al restante impianto originale che va nell abitacolo del 1.9??posso collegare tuti i fili sul motore e dalla treccia che va alla ecu mi tiro fuori i fili x la obd in modo da poter mappare tranquillamente o dovro fare un macello x mettere in moto...se qlcn mi puo aiutare gliene sarei grato...morale della favola e posso mettere in moto anke con la mia centralina essendo uguale ?o un pistone nn funzionera visto che una e 4 cil e l altro 5c?

 

 

ciao sergiot, penso che dovresti leggere bene la domanda  di turbopowerdiesel lui vuole montare un 5 cilindri jtd al posto del 4 cilindri jtd.

Ospite sergioT
Inviato

grazie di avermi svegliato.

il caso vuole però che tutte le mie osservazioni sono ancora valide pur ribaltando il 5 col 4  ed il 4 col 5

invece che 1 connettore in più avrà il problema di aggiungere iniettore e candeletta ( ma questo già lo sapeva)

Inviato

La mia domanda era un altra io possiedo motore completo 2.4 con impianto elettrico e centralina dello stesso una volta montato voglio collegare l impianto del 5c al mio originale tutto qst xke?xk nella mia edc15 c7 escono due cablaggi uno che va sul motore e l altro all interno dell abitacolo mentre l impianto della 2.4 va con un solo bocchettone nella centralina senza altre uscite  quindi cosa dovrei fare collegare il mio mezzo impianto originale dell abitacolo al cablaggio 2.4 filo x filo? :ohmy:  

Ospite sergioT
Inviato

se le centraline sono entrambe edc15c7 entrambe hanno 2 connettori.

1 collegato al motore

2 collegato ai servizi di vettura

quello collegato ai servizi di vettura rimane invariato tra 4 e 5 cil quindi puoi usare quello che c'è senza modifiche spostandolo dalla centralina 4 cil all'altra 5 cil

l'altro connettore va sul motore e ce l'hai già collegato alla centralina 5 cil.

Ospite sergioT
Inviato

se la tua centralina 5 cil ha 1 solo connettore non è una edc15c7

Ospite sergioT
Inviato

bastava dire che la centralina aveva 5 connettori non1

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