Vai al contenuto

Attenzione, novità riguardo i problemi riscontrati:
Pagamenti: RISOLTO
Email: BLOCCATE
Servizio file tuning: ATTIVO
Accesso al portale modificato da nome utente ad indirizzo email.
Contattaci su WhatsApp 


Prima volta: checksum e doppia mappa?


Messaggi raccomandati

Ospite el berto
Inviato

Ciao a tutti.

E'la prima volta che mi cimento con una centralina e questi sono i problemi che non riesco a risolvere, pertanto chiedo aiuto a voi che sicuramente ne sapete più di me:

- [Checksum] Centralina FIAT Coupè 2.0 20V Turbo

Cos'è il checksum?

Di solito trovo delle indicazioni del tipo: centralina xyz con checksum 14, altre con checksum 18.

S enon ho capito male, il checksum è un codice di controllo basato sui dati trasmessi.

X fare un esempio, quando mi viene fornito il codice identificativo della centralina, mi viene anche fornito il checksum:

cantralina 1: 11h 23h 2Ah 22h con checksum 13h

centralina 2: 11h 22h 2Ah 22h con checksum 43h

ma se le 2 sequenza cambiano per 1 valore, perchè il checksum differisce di così tanto?

- [doppia mappa]

So che su diversi modelli è possibile disporre di doppia mappatura da cambiare a caldo (si veda FIAT Coupè 16V Turbo), mentre non mi risulta che si possa fare su 20V Turbo.

In quest'ultima devo staccare la centralina, cambiare la EEPROM, riattaccare la centralina.

Presumo che una volta cambiata la mappa (a freddo, peraltro) ci sia da resettare la centralina, o qualcosa del genere.

Come posso farlo, senza staccare letteralmente la centralina?

Grazie a chiunque mi sia d'aiuto.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...