sansec Inviato 30 Settembre 2014 Inviato 30 Settembre 2014 Salve a tutti, se qualcuno mi puo' aiutare a risolvere e verificare questi file, originale e modificato, sapere se tutto ok, Auto scritta circa tre mesi fa', con diagnosi, EGR inattivo, e posizione ferma fissa a 2%, quindi direi ok, Stato intasamento filtro antiparticolato sempre fermo a 0%, e si direbbe ok, tre mesi auto ok, da ieri accesa spia con chiave inglese, errore P1901 sensore pressione filtro antiparticolato, cancellato l'errore, ma poi si ripresenta quasi subito, non crea niente di strano , 'lauto continua ad andar bene, ma non capisco perche' sta dando uesto problema, forse nel file ho sbagliato qualcosa, l'auto non va' in rigenerazione perche dpf disabilitato, pero' sembra che il sensore rilevi qualcosa e la centralina lo ritrovi incongruente e vada in errore, il filtro antiparticolato non e' stato sfondato o perforato al tempo, smontato oggi, messa una fonte luminosa attraverso ed e' pulito ( molto pulito ), cosa puo' essere, sono titubante a sfondarlo ora, prima di sapere se il file e' fatto bene, se qualcuno puo' darmi qualche dritta e come modificarlo se sbagliato. Grazie mlle a tutti in anticipo, spero in un aiuto....... 3324M160.rar 1
Infinity Performance Inviato 30 Settembre 2014 Inviato 30 Settembre 2014 Dafap fatto con il volta sicuramente poi egr ancora attiva da mappa...comunque quell'errore che ti da si può eliminare tranquillamente
James Inviato 30 Settembre 2014 Inviato 30 Settembre 2014 si in effetti dpf con volta a lungo andare vanno KO, cmq come dice l amico infinity puoi rimuove il dtc
Infinity Performance Inviato 30 Settembre 2014 Inviato 30 Settembre 2014 Ma a parte l'errore bisognerebbe rivedere il defap e poi l' egr è attiva nella mappa
sansec Inviato 30 Settembre 2014 Autore Inviato 30 Settembre 2014 si in effetti dpf con volta a lungo andare vanno KO, cmq come dice l amico infinity puoi rimuove il dtc Ma a parte l'errore bisognerebbe rivedere il defap e poi l' egr è attiva nella mappa Allora oggi ho fatto delle prove, con diagnosi collegata, il filtro antiparticolato indica stato intasamento pari al 0%, nei servizi attivi non fa' fare la rigenerazione, in quanto sistema non presente, pero' il sensore di pressione differenziale misura valori in base al reime di giri, in riferimento alla valvola EGR indica servizio inattivo, e percentuale fissa a 2% a tutti i regimi motore, giusto per prova ho riscritto file originale e la EGR ha cominciato a muoversi e cambiare valori durante la guida, in riferimento al particolato la percentuale e' salita in 10km circa al 2%, pero' il sensore pressione particolato variava in accelerazione arrivando fino a picco di 56Kpa, troppo alto, valore che indica filtro intasato, quindi ho avviato la rigenerazione e conclusa al 100% e gia' al 70% spia chiave inglese spenta da sola, riprovato in accellerazione ed il sensore di pressione non saliva piu' di 16Kpa. Alla fine ho scoperto il problema, l'operatore meccanico non aveva bucato il DPF, quindi in questi mesi si e' intasato, e siccome il sensore rilevava intasato invece di avviare la rigenerazione che era stata inibita andava semplicemente in errore, a questo punto abbiamo praticato un foro passante da 18mm e riprovato in accelerazione, ed il sensore non supera i picchi di 14Kpa, e ormai non superera' piu' in quanto lo scarico e' libero e non si intasera' cosi' facilmente. Riprogrammata nuovamente con il file in allegato in apertura post, e tutto ok. p.s. lo stato di intasamento del DPF e' risceso piano piano a 0% in altri 10km di percorrenza.... Come mai mi dite che la EGR e' ancora abilitata nella mappa, a quale bit fa' riferimento? diverso da quello toccato! magari ho fatto solo uno switch off e non una vera disabilitazione, in aggiunta quando appariva l'errore l'auto non superava i 3000 giri. Colgo l'occasione di ringraziarvi tanto per le vostre risposte e se foste cosi' gentili da darmi qualche dritta suoi punti della mappa da correggere posso perfezionare il file. Grazie, grazie. 1
enzopezzano Inviato 30 Settembre 2014 Inviato 30 Settembre 2014 Di solito se si elimina il dpf da mappa si deve eliminare anche fisicamente, altrimenti questi sono i risultati. Come si può pretendere che non si tappi se gli elimini le rigenerazioni?????
FidodidoTuning Inviato 30 Settembre 2014 Inviato 30 Settembre 2014 Ci sono ankora zone attive del dpf naturalmente come dice enzo si deve eliminare anke fisicamente.
sansec Inviato 30 Settembre 2014 Autore Inviato 30 Settembre 2014 Di solito se si elimina il dpf da mappa si deve eliminare anche fisicamente, altrimenti questi sono i risultati. Come si può pretendere che non si tappi se gli elimini le rigenerazioni????? Il problema, e' che io mi sono occupato della mappa, qualcun altro doveva perforare il filtro, detto fatto ma in verita niente fatto, ecco il problema, si ritorna al bisogna farsi tutto da se. Scoprirlo dopo del tempo fa' girare le scatole in aria,,, pero' almeno anche questa e' esperienza, sempre verificare personalmente cio che si delega ad altri. Pero' sempre per imparare sono interessato al fatto che mi e' stato scritto che la EGR e' attiva nella mappa, anche se in diag risulta ferma e inattiva, vorrei sapere dove ho sbagliato. Grazie ancora a tutti.
James Inviato 1 Ottobre 2014 Inviato 1 Ottobre 2014 se ti va bene cosi la mappa lasciala andare ora mai è risaputo che i sw di rete lavorano le mappe in questo modo eliminando anche tanti dtc.
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