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Inviato

ragazzi, oggi dopo aver scritto il file mod la macchina non va più in moto.

anche se òla scrittura è arrivata al 100% non mi da più l'id ecu e se tento di riscrivere il file originale non mi fa andare avanti, come posso fare?

 

grazie in anticipo a tutti coloro mi possano aiutare.

 

ps, ho a dipsosizione un'altra ecu sempre di smart 600. se metto quella con il suo blocchetto chiave va in moto?

Inviato

di che tipo di ecu stiamo parlando?hai scritto il file che hai letto e poi mod oppure hai trovato un file in rete con stessi n°hw e sw?

Inviato

Ho scritto un file trovato in rete con stesso hw e sw che prima era andato ok, infatti ho riscritto quello facendo altre mod al limitatore turbo ecc...

È andato tutto a buon fine come la volta precedente.

Però appena ho spento 10 sec il quadro e acceso si è presentato il problema.

Posso scrivere in boot il file ori trovato in rete?

O mi conviene cambiare direttamente blocchetto chiave ed ecu?

Sono in panne :-(

Inviato

ragazzi, ho controllato i file ori e mod che ho scritto. e il checsum è corretto.

non riesco a capire come mai questa ecu sia andata in panne in questa maniera

 

il file è stato scritto pure dissaldando la eprom, ma rimane lo stesso identico problema.

 

adesso cosa può essere?

 

un colpo di corrente dato dal booster è possibile?

 

avevamo la batteria un pò scarica e il booster con la spina a muro attaccata.

 

crediate che possa essere stato questo il problema che ha fatto andare in tilt tutto?


--

 

nel quadro compaiono le spie carburante e temperatura lampeggianti.

riquadro cambio con un trattino

spie batteria, freno amano e frecce accese...

 

in diagnosi non riesce ad entrare.

 

ho controllato anche parte dei fusibili e sembrano tutti ok.

 

davvero non riesco a capire dove possa essere il problema, visto che col suo file scritto dissaldando la eprom la situazione doveva sistemarsi

Inviato

riscrivi file ori,e con diagnosi mercedes fai allineamento ecu  e tutto torna a posto ( se non ai bruciato la ecu ) la batteria scarica è spesso causa di perdita dati.. 

Inviato

Bruciato per file sbagliato (anche se checsum giusto e hw e sw giusto) oppure per un colpo di corrente?

Perché da quel che ho capito già ci deve essere il file ori dentro. L'abbiamo scritto dissaldano la ecu

Inviato

bruciarla solo a leggerla e scriverla è molto difficile,ma se x caso c'è stato un picco di corrente provocato magari dal booster di ricarica o altro può succedere.io proverei a fare quanto scritto sopra  (  allineamento ) credo sia la cosa più giusta e meno dispendiosa da fare,solo se l'esito sarà negativo dovrai sostituire ecu.

Inviato

flash nuova no, abbiamo riscritto l'originale. invece l'allineamento che sarebbe?

 

oggi abbiamo messo una ecu funzionante, e giustamente compare il simbolo della chiave, ma l'attuatore cambio si aziona.

 

a me interessa sapere solo se un file modificato in 2d magari in maniera errata può provocare tutto questo casino, perchè la ecu è morta proprio, o la colleghi o la lasci staccata è la stessa cosa.

 

quindi credo proprio sia passata a miglior vita e non ne valga la pena annichilircisi su...

 

invece se vado in mercedes, mi codificano questa nuova centralina per far funzionare l'auto.

 

già a pensare che non è stato un problema di file magari mi sento meglio, i problemi di elettronica nella scrittura e lettura si risolvono, ma se uno deve spaventarsi a modificare una curva che la ecu muore... siamo persi praticamente :-)

Inviato

se vai in mercedes  te la fanno acquistare nuova, x clonare la tua  ecu guasta devi mettere nell'altra ecu sia la 29F...... che la eeprom smd contenente il codice chiave,e già cosi deve andare in moto se ti da blocco motore devi fare allineamento tra la sam  e la ecu da te sostituita con diagnosi mercedes  ( NON  ALLA  MERCEDES )  tutto il resto è fuffa..

Inviato

Io comunque una prova con 5€ di flash nuova la farei! Arrivato a sto punto ti serve un mbstar x l'allineamento nn so se con la brain bee riesci nn ho mai provato

Inviato

Abbiamo messo un'alta ecu e compare la chiave. Fin qui tutto ok, ma il cambio si muove e la pompa benzina pure.

Quindi codifichiamo la chiave su questa ecu prendendo il codice dalla ecu "bruciata"

Adesso però abbiamo un altro problema, compare la spia della batteria, perché l'allenatore da quello che ho capito e di 2 tipi, e viene azionato dalla centralina, un alternatore compatibile con questa ecu non c'è l'abbiamo.

Che faccio adesso? Non saprei dove reperire sta flash, ho a disposizione 2 centraline, una funzionante e una che si. Bruciata. Quella funzionante non riconosce adesso solo l'alterbatore...

Consigli?

Inviato

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Rispondo sempre qui perché ho letto il resoto dei messaggi:

Ciao yahoo la chiave l'abbiamo già copiata, adesso devo copiare anche la flash dove c'è il file della centralina?

Le centraline non hanno lo stesso codice ma sono entrambe di smart 600

Copiando solo la chiave va in moto ma non funziona il cambio e compare la spia batteria...

Spiegano meglio

Ho chi mi può copiare le 2 centraline anche dissaldando le e programmandole

Ma non saprei come allineare le 2 ecu perché non ho diagnosi Mercedes... Non so se il mio programmatore sa fare anche questa cosa, e un elettrauto abbastanza in gamba fortunatamente :-)

Inviato

caro giannimini la procedura che devi effettuare te l'hò spiegata nella maniera + semplice  e dettagliata che esiste nel precedente post,non conosco altri modi x farti capire cosa devi fare, prova a leggere attentamente quello che ti si dice e forse risolvi ciao ciao. 

Ospite E.R. System
Inviato

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Rispondo sempre qui perché ho letto il resoto dei messaggi:

Ciao yahoo la chiave l'abbiamo già copiata, adesso devo copiare anche la flash dove c'è il file della centralina?

Le centraline non hanno lo stesso codice ma sono entrambe di smart 600

Copiando solo la chiave va in moto ma non funziona il cambio e compare la spia batteria...

Spiegano meglio

Ho chi mi può copiare le 2 centraline anche dissaldando le e programmandole

Ma non saprei come allineare le 2 ecu perché non ho diagnosi Mercedes... Non so se il mio programmatore sa fare anche questa cosa, e un elettrauto abbastanza in gamba fortunatamente :smile:

yago54 ti ha spiegato la procedura esatta; che tralaltro ti ho scritto anche io in un altra discussione; le centraline dovrebbero essere uguali se le vuoi clonare.Come già detto se prendi una ecu con hw e sw uguale ci copi o ci saldi direttamente la eeprom della tua. poi se in diagnosi ti da blocco  la riallinei con diagnosi. non ci sono altri sistemi. La tua se non comunica proprio neanche in diagnosi è andata. l'unica cosa che puoi fare è come ti abbiamo suggerito  oppure la porti in mercedes e risolvono loro con ecu nuova.

Inviato

Grazie yago ho letto ciò che hai scritto e sei stato abbastanza chiaro, la chiav già l'abbiamo copiata, adesso dici di trasferire sulla nuova ecu anche la gestione motore?

Scrivendo ovviamente il file ori, con stesso hw e sw anche su quella nuova?

Perché così già va in moto ma non riconosce l'alterbatore. È da la spia della batteria.

Ospite E.R. System
Inviato

No! se non ha lo stesso codice hardware non scrivere la flash della vecchia nella nuova, o rischi sul serio di fare peggio.Per l'alternatore non mi è mai capitato.

Inviato

Ok. Allora mi sa tanto che sono nella cacca.

Non mi resta che trovare una centralina con stesso hw.

Oppure vedere se in quella vecchia visto che non comunica manco in diagnosi si è bruciaa solo la eprom e sostituirla con un una vergine dove scriverci il file ori che o recuperato (non letto in boot) ma che sulle smart dovrebbe essere quello.

Vediamo come a a finire

Se avete altre idee sono qui

Grazie a tutti dei consigli

Ospite E.R. System
Inviato

Scusami, ma forse non mi sono spiegato bene. Riprovo. allora eprom e flash dubito che siano rotte, per me è saltato il transceiver oppure una o piu porte del micro. ora tu l'hai messa in moto copiando o spostando fisicamente la eeprom dalla vecchia alla nuova giusto? dato che non è HW uguale, non puoi copiarci anche la flash.Quindi hai 2 possibilità o ne trovi una identica alla vecchia, ci metti l'eprom e riallinei se neccessario e sei di nuovo come ori all'inizio, oppure risolvi il problema dell'alternatore su questa e riparti  a modificare da qui. giusto per valutare meglio il dafarsi cosa ti dice in diagnosi per l'alternatore? (se possibile posta il codice dtc).ci vuole un po di pazienza quando succedono ste cose ma se ne esce tranquillo.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao diabolik e grazie 1000 per aver risposto. In pratica ho messo su la ecu di un altra smart e ho copiato la chiave della mia sulla centralina che ho recuperato.

La macchina va in moto ma compare la spia della batteria e nell'indicazione delle marce compaiono tre trattini orizzontali.

In diagnosi non abbiamo provato a vedere che esce fuori, perché già in passato era successo e l'unica via di uscita e stata quella di cambiare alternatore ordinando lo con codice di ricambio originale della macchina e telaio. Adesso è un casino perché dovremmo mettere il codice telaio della macchina in cui abbiamo preso la centralina, se il mio ragionamento è giusto.

Insomma un macello

Ospite E.R. System
Inviato

scusa ma non stavi meno ha prendere la e2p della vecchia e metterla sulla nuova cosi hai già tutte  le codifiche apposto?

Inviato

La e2p sarebbe il chip dive c'è il file ori o mod giusto?

Se è quella funziona perché dopo che abbiamo messo questa sul lettore di eprom il file che c'era dentro è uscito fuori.

Invece se la metto su una ecu con hw differente funziona lo stesso?

Ospite E.R. System
Inviato

No no. Allora una cosa è la flash (l'integrato dove trovi le mappe ) che puoi spostare solo se hai l'HW UGUALE. Altra cosa è l e2p, dove sono contenute generalmente le varie codifiche dell'auto. Ora non ricordo che e2p monta la smart, ma se sposti solo quella dovresti recuperare le codifiche.Occhio lascia la flash dov'è!!

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