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Inviato

Salve ho un problema con una punto multijet del 2003, ogni tanto il minimo é sui 1000/1100 giri, poi spegnendo qualche volta e riaccendendo il motore torna a girare bene.

Ho fatto una diagnosi con autocom e non mi da errori, solo che quando mi collego mi dice che non si può risalire all id della centralina e in diagnosi non vedo alcuni parametri tipo hw e sw numero di programmazioni ecc.

Ho l atroce dubbio che la centralina sia stata sostituita o rimappata alla buona....

Però devo dire che quando il difetto non si presenta la macchina funziona bene.

Ho pensato che possa essere una questione di batteria perché hanno montato una di scarsa qualità da 50ah e con uno spunto basso.

X il resto aspetto consigli.grazie!!

Inviato

se puoi fai un log dei parametri che possono influenzare la quantità di gasolio iniettata al minimo.

 

-temperatura motore

-temp gasolio

-pressione rail

-massa aria

-posizione pedale acceleratore

-carico

 

ovviamente nel momento in cui difetta.

Inviato

Purtroppo in diagnosi non mi fa vedere i parametri, uso autocom, multiecuscan, e uno scan tool launch creader che ho usato su altri multijet, ma non si connette e mi da errore connessione.

Ho pulito il sensore di pressione e il debimetro, voglio mettere un additivo per pulizia iniettori e voglio vedere come va.

Sto pensando di recuperare una ecu e scodificare parziale, non voglio scrivere questa perché ho poca esperienza e vedo che già fa scherzi. Non vorrei bloccarla.

Inviato

Guarda che lo so che multiecuscan va bn io ce l'ho registrato e aggiornato all ultima versione.

Quando seleziono i parametri la striscia diventa rossa ma non mi escono i valori.

Per questo dico che la ecu ha qualcosa che non va. É la prima volta che mi succede.

Se fosse l alteratore non dovrei avere la spia della batteria accesa?

Grazie per l aiuto che mi state dando.

Inviato

Controlla bene come ha detto gallo, questi alternatori sono strani, io mi sono fregato in una ed ho perso tanto tempo per niente, visto il difetto del minimo, ho subito controllato la carica ed era ok sia da caldo che da freddo allora sono passato nel vedere altre cose .

Dopo varie prove o acceso sia il clima che tanti altri carichi e lasciato in moto, piano piano il minimo si accelerava fino ad arrivare a circa 1200 giri ricontrollato da diagnosi e direttamente sull alternatore e la carica era 11,5  poco piu da li ho cambiato l alternatore ed ho risolto.

 

Mi è capito altre vole questo difetto ma pero' in una ho dovuto mattere mano alla ecu, era lei che non leggeva bene il voltaggio.

  • Like 1
Inviato

Grazie per i consigli utili, ho cambiato cavo elm e mi sono connesso e sono riuscito a leggere i parametri sembra tutto ok a parte l'egr che apre fino al 70% .

Non posto i risultati perché la macchina andava bene nel momento in cui ho fatto la prova(un accensione prima no )

Controllerò di nuovo con calma l alternatore domani facendo la prova di michy29

Grazie per i consigli

Inviato

ragazzi sembra sia proprio l alternatore, ho provato ed effettivamente in diagnosi quando accendo molti carichi la tensione cala e il minimo sale.

fa lo stesso con altre batterie....

secondo voi posso cambiare solo la piastra o devo sostituire tutto l' alternatore? (codice tg8s012 valeo)

chiedo questo perche la macchina e' mia e non di un cliente...

Inviato

lo smontero' e gli daro' un occhiata, hai consigli su test da eseguire, visto che io ho poca esperienza su questo tipo di alternatori?

Inviato

Controlla con un multimetro prima la tensione batteria con vettura in moto. La puleggia se si blocca di solito te ne accorgi perché fa un rumoraccio tipo cinghia lenta.

  • Like 1
Inviato

Ho controllato la puleggia e la tensione che va giu con molti carichi accesi.

Domani vado all autoricambi e chiedo x l alternatore nuovo o rigenerato.

Grazie!!

Inviato

Controlla con un multimetro prima la tensione batteria con vettura in moto. La puleggia se si blocca di solito te ne accorgi perché fa un rumoraccio tipo cinghia lenta.

la pulegia  non si controlla  solo se fa un rumoraccio , ma nel caso del utente   renter   deve controllare  anche se la pulegia gira  a ruota libera   anche  nel senso di rotazione in cui non lo deve fare ,e in quel caso non fa rumore  e l'alternatore gira pochissimo  non fa  accendere la spia  ma non carica   correttamente ,  questo e riferito alla tua domanda , poi può essere giustamente  anche solo un guasto di alternatore che sviluppa tensione  nonostante   avendo la pulegia  sana 

  • Like 1
Inviato

la pulegia  non si controlla  solo se fa un rumoraccio , ma nel caso del utente   renter   deve controllare  anche se la pulegia gira  a ruota libera   anche  nel senso di rotazione in cui non lo deve fare ,e in quel caso non fa rumore  e l'alternatore gira pochissimo  non fa  accendere la spia  ma non carica   correttamente ,  questo e riferito alla tua domanda , poi può essere giustamente  anche solo un guasto di alternatore che sviluppa tensione  nonostante   avendo la pulegia  sana

Allora io ho tolto la cinghia e tenendo fermo l asse ho fatto girare la puleggia a ruota libera poi nel senso di rotazione a scatti assicurandomi che non abbia punti a vuoto.

Per me é buona io le ho provate sempre così, poi se sapete altri modi per testarla ditemeli per favore.

Comunque credo sia il regolatore di tensione che fa i capricci.

  • 6 mesi dopo...
Inviato

quoto per il regolatore di tensione si la prova che si fa e quella oppure dai uno strappo di polso verso destra e vedi se si sente il vuoto allora la frizione della puleggia e ok anche se quelle vecchie hanno questo problema che si squagliano adesso le hanno modificate

per quanto riguarda l'alternatore non costano tanto quelli commerciali e vanno bene!!!!!!

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xalternatore+valeo+grande+punto.TRS0&_nkw=alternatore+valeo+grande+punto&_sacat=0%C2'> ciao e saluti!!!!

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