Mario Musardo Inviato 14 Ottobre 2014 Inviato 14 Ottobre 2014 Io ho il gallo originale da quando è uscito eobd2 sempre alimentato con Jack diretto sul gallo per edc17 e ne ho fatte una valanga. Alimento sul cavo solo x Marelli in bdm.Doppia alimentazione per Bosch sia interfaccia che schedino. O sbagli boot o Pin out o è la ecu ad avere problemi Quoto, e' quello che sto' dicendo dall'inizio, io lo utilizzo così è mai avuto problemi.
meccano85 Inviato 17 Ottobre 2014 Autore Inviato 17 Ottobre 2014 lunedi mi arriva il k-tag vediamo se con quello riesco........ma devo farla sempre in boot oppure il ktag legge dalla porta bdm con apposito schedino?
meccano85 Inviato 17 Ottobre 2014 Autore Inviato 17 Ottobre 2014 ok speriamo ma dubito........4 galli e un kess (vabbe cloni) non vanno in boot........la cosa strana che mesi fa stessa centralina di un bmw uguale l'ho fatta tranquillamente con un vecchio v53 con la chiavetta dongle........e adesso nulla........
meccano85 Inviato 21 Ottobre 2014 Autore Inviato 21 Ottobre 2014 aggiornamento mi è arrivato il ktag e ho provato in tricore ma non va e mi da questo errore a sto punto dopo aver provato con 4 galletti - 1 kessv2 - ktag penso che ha problemi la ecu.....
meccano85 Inviato 21 Ottobre 2014 Autore Inviato 21 Ottobre 2014 su dispositivi me lo riconosce come data loader quando faccio leggi non ci sono i 12 v sul cavo db15......il ktag l'ho alimentato dal jack a 12v.........il led verde non si accende mai.......il rosso solo quando collego il 12v logicamente
meccano85 Inviato 21 Ottobre 2014 Autore Inviato 21 Ottobre 2014 ok sono riuscito a far riconoscere interfaccia mi tira fuori i 12v e si accende anche il led verde in lettura ma mi da un altro errore in lettura come da foto.....da bdm non si puo fare vero? servono gli schedini?
meccano85 Inviato 21 Ottobre 2014 Autore Inviato 21 Ottobre 2014 alla fine ho mollato in boot non si riesce a fare 4 galli 1 kessv2 e 1 ktag niente da fare invece vi allego foto di una lettura e scrittura con galletto e ktag di una ecu edc17cp14 vw passat 140cv quindi i tool vanno bene.......ma che dite di provare in obd la ecu bmw edc17cp02 oppure è rischiosa??
GF PowerPerformance Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 Se sei sicuro che le interfacce sono perfette, allora il problema è riconducibile o a errori di collegamento o alla ecu. Il fatto che i cloni funzionino in tricore su ecu vag non esclude un difetto delle interfacce, purtroppo a volte già le originali peccano, quindi ti lascio immaginare i cloni quanto possano essere affidabili. Le edc17 bmw sono ecu abbastanza semplici da gestire in tricore, ma a volte su queste i clone non vanno come dovrebbero. Nel tuo caso, non saprei dirti... hai provato a rimontare la ecu sull'auto? Parte e funziona senza problemi? in diagnosi trovi errori? Se la ecu è del 2008 potresti anche rischiartela e farla da obd, ad ogni modo io non mi fiderei a procedere in quanto già hai avuto modo di notare che le tue interfacce su questa ecu in particolare non è suo agio
GF PowerPerformance Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 perdonate il "cattivo italiano" e le ripetizioni, ho scritto di fretta, ma spero ai aver reso ugualmente l'idea
meccano85 Inviato 22 Ottobre 2014 Autore Inviato 22 Ottobre 2014 si si tranquillo ho capito la ecu in macchina non ha problemi.....ho fatto solo ecu id in seriale e mi ha dato i seguenti codici: 08512587 0089sf00089sf0a1mtb 0281014238 1037509475 wbavg91080vg52968
GF PowerPerformance Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 in passato ne ho scritta una del 2008 in obd e non ho avuto problemi, l'unica cosa è che per la correzione del cks impiega un pò di tempo, il pc ti rimane "imballato" per almeno 3/4minuti e poi parte la scrittura. Il problema è che non puoi sapere a priori se la ecu è antituning o meno, ma solitamente quasi tutte quel dal 2009 in poi lo sono. Ti ripeto, se vuoi puoi rischiartela, ma io non lo farei, specie dopo aver constatato che le tue interfacce non digeriscono bene questa ecu
meccano85 Inviato 22 Ottobre 2014 Autore Inviato 22 Ottobre 2014 ieri ho provato a leggere una edc17cp14 in seriale e mi ha avvisato il kessv2 che non poevo farla. .....se è antitunig pure questa edc17cp02 non dovrebbe fermarsi prima di scrivere?
Mario Musardo Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 Il Bmw è stato immatricolato 11/2007 e non risultano aggiornamenti,( si puo' fare in seriale ) ma non ti fidare, dato il problema che hai avuto
meccano85 Inviato 22 Ottobre 2014 Autore Inviato 22 Ottobre 2014 ma se si blocca non si recupera in ricovery. .....? e se provo almeno solo la lettura per vedere se è tutto ok??
fastcar Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 Perchè non te la fai leggere e scrivere da qualcuno che ha uno strumento ufficiale?
Mario Musardo Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 ma se si blocca non si recupera in ricovery. .....? e se provo almeno solo la lettura per vedere se è tutto ok?? Le Bmw ,se le blocchi, non sono semplici da recuperare, specialmente se perdi l'allineamento Ews. fai molta attenzione, segui il consiglio di fastcar.
FTDI Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 Però è molto strano, io ne ho fatta una identica e non mi ha dato nessun problema. Hai provato con un altro pc? le connessioni le hai riguardate tutte bene?
Infinity Performance Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 Strumento ufficiale e amen se la pianti recuperarla non è semplice
meccano85 Inviato 22 Ottobre 2014 Autore Inviato 22 Ottobre 2014 ma dalla porta bdm si puo fare con ktag ma serve lo schedino apposito? ?
FTDI Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 Certo che ci vuole lo schedino apposta! sennò bruci tutto! anche perchè nello schedino ci sono le alimentazioni che al posto del pettine usi le piazzole
Wosserlock Inviato 15 Dicembre 2014 Inviato 15 Dicembre 2014 Secondo me il manuale del galletto su questa cosa è poco chiaro anche io lo ho interpretato così che devi sempre alimentare anche la box del galletto perché su pagina 2 o 3 del manuale c'è scritto che la box deve essere sempre alimentata.
meccano85 Inviato 18 Dicembre 2014 Autore Inviato 18 Dicembre 2014 alla fine fatta in seriale senza problemi
algol84 Inviato 23 Aprile 2015 Inviato 23 Aprile 2015 Ciao ragazzi,scusate se resuscito questa vecchia discussione ma visto che mi sono imbattuto nello stesso problema di Meccano85 aggiungo la mia esperienza! Mi è capitata in questi giorni una edc17cp02 di un 320d del 2007 ed ho avuto parecchi problemi con il cablaggio db15 cina style! Ho riscontrato alcuni errori sul cavo db15 e ho modificato: - l'alimentazione visto che l'interruttore spegneva il gallo; - sostituito la resistenza di boot sbagliata (era da 1200ohm al posto di 1000); - inserito la resistenza da 120 ohm come da schema tra CAN-L (arancione) e CAN-H (blu) (non presente nel mio cavo) Dopo queste modifiche ho letto e riscritto tranquillamente la ecu. Emanuele
meccano85 Inviato 23 Aprile 2015 Autore Inviato 23 Aprile 2015 ottimo allora nel mio caso però la cosa era diversa perché io ho provato anche con K tag e non leggeva lo stesso sono riuscito a farlo solo in OBD con il kess fortunatamente non era antituning
RedfirebladeEcu Inviato 26 Settembre 2015 Inviato 26 Settembre 2015 Siete stati utilissimi in questo post, grandi ragazzi.
Khendal Inviato 25 Aprile 2017 Inviato 25 Aprile 2017 Sto cercando di capire anche io come fare questa macchina... io ho provato una lettura in obd con kess v2 c***e ... ed è andato tutto bene...ma ora vorrei capire come scriverla... se devo smontare tutto o posso farla da obd, ma non ci sto capendo nulla
GF PowerPerformance Inviato 26 Aprile 2017 Inviato 26 Aprile 2017 9 ore fa, Khendal ha scritto: Sto cercando di capire anche io come fare questa macchina... io ho provato una lettura in obd con kess v2 c***e ... ed è andato tutto bene...ma ora vorrei capire come scriverla... se devo smontare tutto o posso farla da obd, ma non ci sto capendo nulla è consigliabile sempre procedere in tricore su queste ecu, perchè potenzialmente potrebbero essere antituning ed il rischio di bloccarle in scrittura da obd è alto. Quindi è preferibile smontare la ecu e procedere in tricore, tanto su queste è un attimo (la ecu è posizionata in una posizione comoda e si apre facilmente in quanto è sigillata pochissimo) 2
Sasquatch Inviato 28 Aprile 2017 Inviato 28 Aprile 2017 confermo , sono rimasto di cacca quando la ho aperta , tolte le viti si apriva gia'
Khendal Inviato 28 Aprile 2017 Inviato 28 Aprile 2017 Il 26/4/2017 at 08:43 , GF PowerPerformance ha scritto: è consigliabile sempre procedere in tricore su queste ecu, perchè potenzialmente potrebbero essere antituning ed il rischio di bloccarle in scrittura da obd è alto. Quindi è preferibile smontare la ecu e procedere in tricore, tanto su queste è un attimo (la ecu è posizionata in una posizione comoda e si apre facilmente in quanto è sigillata pochissimo) Ciao grazie del consiglio. Con il Kess posso farla quindi in Tricore...non c'è bisogno di usare il K-tag ... sono domande stupide lo so...ma è la prima volta che mi cimento in queste cose direttamente nella ECU e non da OBD...
GF PowerPerformance Inviato 28 Aprile 2017 Inviato 28 Aprile 2017 1 minuto fa, Khendal ha scritto: Ciao grazie del consiglio. Con il Kess posso farla quindi in Tricore...non c'è bisogno di usare il K-tag ... sono domande stupide lo so...ma è la prima volta che mi cimento in queste cose direttamente nella ECU e non da OBD... certo, con il kess puoi lavorare anche in tricore 2
Messaggi raccomandati