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Egr Off Su Ducato 2300 Mj 120Cv Edc16C39


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Inviato

Su questa centralina ho eliminato come solito l egr, il motore gira bene solo a freddo poi a caldo inizia di nuovo a saltellare di minimo e mi dice in diagnosi che l'egr è aperta al 70%, cosa strana che oltre che averla chiusa in programma è stata chiusa pure con un lamierino!!

A qualcuno di voi è mai capitato di chiudere questa egr su questo tipo di motore?
1037383285
sw 1037393440

Grazie in anticipo per ogni sorta di aiuto!!

Ducato.rar

Inviato

Ciao puntogt4, fastcar dice bene lascialo perdere quel programmino oppure segnati solo le cose che fa bene per non perdere tempo e tutte le altre te le fai manualmente .. purtroppo questi programmini sono così c'è poco da fare in questo caso ti ha azzerato più avanti ... basta solo che azzeri le curve hysteresi e hai egr off se poi hai problema elettrico togli pure il dtc .. ma nel tuo caso credo tu voglia solamente non fare aprire  egr ... ciao buon lavoro

  • Like 1
Inviato

Grazie mille ragazzi, infatti avevo usato Volta che sulle ecc 16 non mi ha mai dato problemi!

In questo caso pero il ducato monta una egr a comando pneumatico,

alla fine il meglio e sempre fare un lavoro in 2d!

Grazie ancora, ragazzi!!

Inviato

Allora ho modificato diertro suggerimento Alien2011 ma nulla egr attiva al 70% e servofarfalla che lavora,

nel motore ho messo un lamierino per tappare l'egr ma la servofarfalla è rimasta attiva e quando mi lavora

mi fa il minimo saltellante,

allego il file ori e quello modificato, non so se a questo punto mi conviene lavorare nel staccare la valvola egr e eliminare

i DTC poi, oppure continuare a cercare le curve giuste di isteresi

 

Ducato corretta egr.rar

Inviato

Grazie mille!!!

oggi provo e ti faccio sapere!!

io mi ero provato a fare qualcosa di simile seguendo un po di guide che ho trocato qui sul forum

ho provato ed aliminare il dtc P0403 che è quello che esce quando stacco la spinetta del egr

la tabella inizio dtc è a 1CBBA0 e la tabella swoff inizia a 1CBDAE quindi errore off a 1CBDEE, giusto?

confrontando il tuo file mi sembra che ci siamo!! poi ho provato ad eliminare l egr seguendo un esempio di una

mappa del 3000mj che ho trovato qua sul forum ma era da confermare...

Ducato no egr no dtc.rar

Inviato

ciao bene mi sembra che nel mio precedente post. ho dato un bel aiutino !! questo mi fa piacere avete fatto progressi ma sia nel caso di alien2011 che nel tuo file puntogt4 ci sono errori .. potrebbe forse funzionare quello fatto da alien2011 perchè ha eliminato alcuni errori non ho controllato quali e se sono fatti in modo corretto ma anche alien ha commesso errori .. bene sono contento che il mio aiutino vi stà facendo lavorare nella direzione giusta 

  • Like 1
Inviato

Ciao max37!!!

ti ringrazio ancora per l aiuto che dai a migliorare noi tutti!! come errori intendi gli indirizi delle aree di inizio dtc e inizio sw-off? per esserne più sicuro dovrei avere il mezzo piu a portata di mano, cosi potrei assicurarsi della precisione!!! che tu sappia ci sono dei valori da controllare per discriminare l inizio o la fine dei dtc e dei sw-off? tipo 00 FF ....

Ciao max37!!!

ti ringrazio ancora per l aiuto che dai a migliorare noi tutti!! come errori intendi gli indirizi delle aree di inizio dtc e inizio sw-off? per esserne più sicuro dovrei avere il mezzo piu a portata di mano, cosi potrei assicurarsi della precisione!!! che tu sappia ci sono dei valori da controllare per discriminare l inizio o la fine dei dtc e dei sw-off? tipo 00 FF ....

Inviato

Ciao puntogt4, il grazie lo accetto volentieri e spero che altri possano trarre vantaggio dal mio aiutino .. 

ma veniamo al tuo problema ..

io nel pomeriggio avevo guardato la tua mappa e onestamente guardando rapidamente avevo trovato solo un punto che segna l'errore che vorresti eliminare tu, tu invece hai toccato più punti e quindi non va bene in ogni caso perchè se io ho visto bene, ma potrei sbagliarmi perchè ho fatto veloce, è c'è solo un dtc che corrisponde al tuo pxxxx tu hai cancellato altri errori e non solo quello di tuo interesse... quindi se c'è solo un errore un solo switch se io ripeto ho visto bene se ho tempo domani guardo magari ce ne sono più di uno uguale può capitare e io magari non l'ho visto basta cercarlo in hex io guardando in 2d ne ho visto uno solo ...

 

Altra cosa che credo possa esserti di aiuto è questa 

 

il dtc ok lo puoi sempre togliere e staccare la spina ma questo fallo se egr è guasta ... ma se la tua egr è buona e tu vuoi solo chiuderla lascia il dtc on lascia la spiana collegata e chiusi solo egr devi solo correggere la mappa egr off perchè hai commesso degli errori ..

  • Like 1
Inviato

Grazie mille!!!

oggi provo e ti faccio sapere!!

io mi ero provato a fare qualcosa di simile seguendo un po di guide che ho trocato qui sul forum

ho provato ed aliminare il dtc P0403 che è quello che esce quando stacco la spinetta del egr

la tabella inizio dtc è a 1CBBA0 e la tabella swoff inizia a 1CBDAE quindi errore off a 1CBDEE, giusto?

confrontando il tuo file mi sembra che ci siamo!! poi ho provato ad eliminare l egr seguendo un esempio di una

mappa del 3000mj che ho trovato qua sul forum ma era da confermare...

ciao puntogt4 facci sapere se funziona cosi da fornire una soluzione affidabile per tutto il forum.................

  • Like 1
Inviato

ciao puntogt4 facci sapere se funziona cosi da fornire una soluzione affidabile per tutto il forum.................

Eccomi!!!

Ho provato il file che mi hai dato (  DUCATO_NO_EGR_OK2.zip ) e ha funzionato a meta nel mio caso!

ossia, il mio problema era rimasto ecu che apriva sia egr che farfalla e motore che saltava, anche con lamierino su egr,

visto che avevi messo diversi sw-off dtc3 mi sembra ho staccato la spinetta rimesso in moto e il mezzo andava ok, in diagnosi mi dice controllo egr off

unica pecca mi sono accorto che i chilometri del cruscotto adesso lampeggiano...

Purtroppo stasera ho fatto tardi e non ho potuto testare il secondo file che hai fatto,

spero di ripoterci mettere mano domani o sabato!!

 

Per me il file è ok al 98% se il lampeggio chilometri dipende da altro allora è tutto ok!!

 

Comunque provero anche il secondo file, se ti viene in mente altre prove (altri sensori da escludere o altro fammi sapere )

 

 

Grazie ancora Alien 2011!!

Inviato

no il file ancora non è ok ma alien2011 spero seguendo il mio suggerimento è vicino alla soluzione .. guarda meglio in hex ..

non ho controllato i dtc però gli errori sono su hyesteresi e qualche errore in mezzo alla mappa da mettere ori ...

 

poi alien hai letto cosa ho scritto prima ?? se hai voglia di cancellare i dtc e quindi staccare la spina come se fosse guasta non ti perdere sulla curva di hysteresi..

 

ciao 

  • Like 1
Inviato

il problema PE me e trovare la curva di isteresi per questo modello.... a livello di dtc più o meno mi sembra che ci siamo bisogna allineare meglio mi sa il punto dove inizia la tabella dtc e dove inizia la tabella sw-off!¡! io dovrei provare l ultima versione aliea2011

Inviato

il problema e capire per me dove inizia la tabella dtc e dove inizia la tabella dtc-sw-off

Adesso più o meno ci siamo, staccando la valvola comando dell egr il sistema va! nessuna spia e controllo egr sempre off

Per adesso la soluzione di Alien2011 funziona, capisco che e da affinare ma prima di andare avanti devo trovare la curva di isteresi che mi son perso a cercarla... ma qualcuno di voi sa dove e? in questa versione di egr pneumatica con valvola tipo pierburg non mi ho trovato nella, visto che poi qui il sistema lavora insieme alla farfalla ( quando apre l egr parzializzata pure la farfalla per incrementare la pressione del turbo e altre cose... ) devo prima sistemare la questione poi provare i vari dtc se mi corrispondono!!!

il problema e capire per me dove inizia la tabella dtc e dove inizia la tabella dtc-sw-off

Adesso più o meno ci siamo, staccando la valvola comando dell egr il sistema va! nessuna spia e controllo egr sempre off

Per adesso la soluzione di Alien2011 funziona, capisco che e da affinare ma prima di andare avanti devo trovare la curva di isteresi che mi son perso a cercarla... ma qualcuno di voi sa dove e? in questa versione di egr pneumatica con valvola tipo pierburg non mi ho trovato nella, visto che poi qui il sistema lavora insieme alla farfalla ( quando apre l egr parzializzata pure la farfalla per incrementare la pressione del turbo e altre cose... ) devo prima sistemare la questione poi provare i vari dtc se mi corrispondono!!!

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