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Inviato

Alfa 156 TS 1° serie borbotta e difficolta a freddo

 

Dopo molte prove e test vari, mi sono accorto da ecuescan soft fiat,

la temperatura aria aspirata e superiore al reale dai 5°C a 10°C,

qui ho problemi di potenza a freddo e difficoltà fiche non si scalda.

 

Al inizio pensava che la causa fosse il debimetro aria,

dopo altri test sul debimetro con tester digitale, ho capito che il debimetro non e la causa,

il debimetro mi da la temperatura aria esatta, quindi suppongo che e la centralina che da una lettura sbagliata, al segnale.

 

Quin di cambiando debimetro il problema non si risolve, se e la centralina che interpreta i valori sbagliati,

per il segnale massa aria il debimetro sembra funzionante.

 

Solo un dubbio mi rimane, dalla tabella reperita in interne, la misura temperatura la dava in Kohmm,

dalla mia misurazione in Kohmm mi da 0 di valore,........ho posizionato il tester in Volts e mi e uscito il valore

postato sulla tabella,.......................forse hanno sbagliato scrivere posto tabella.

 

 

 

Sensore di Temperatura

Temperatura (°C) -40 -30 -20 -10 0 10 20 30 40 Resistenza (Kohm) 39.26 22.96 13.85 8.609 5.499 3.604 2.420 1.662 1.166
Temperatura (°C) 50 60 70 80 90 100 110 120 130 Resistenza (ohm) 835 609 452 340 261 202 159 127 102

 

Inviato

il sensore è una resistenza variabile (in base alla temperatura acqua) , cosa hai misurarlo in volt ???

scusa avevo letto male , pensavo stessi parlando del sensore temperatura acqua , comunque

il sensore temperatura aria posto nel debimetro lo misuri in kohm

Inviato

Parlo del sensore ARIA posto sul debimetro aria, uscita debimetro in volts a 20°C mi corrisponde 2,42 Volts come da tabella.

 

Ps : dopo il copia incolla la tabella si e disintegrata, posto 

 

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Parlo debimetro bhosc, se mi confermi la misura in Kohmm perche non visualizzo valori sul tester ????

Fatalita in Volts mi da il valore riferimento temperatura.

Inviato

devi misurare tra il pin 1 e il 3 una resistenza di circa 3,6 kohm a 10 gradi

con 15 gradi devi misurare una resistenza di circa 3,5 kohm

a 20 gradi 2,4 kohm , a 25 gradi 2,0 kohm e a 30 gradi 1,6 kohm

con una tolleranza del 5% circa

il tester mettilo sulla scala dei 20 kohm per non sbagliare

tu come stai misurando ???

Inviato

devi misurare tra il pin 1 e il 3 una resistenza di circa 3,6 kohm a 10 gradi

con 15 gradi devi misurare una resistenza di circa 3,5 kohm

a 20 gradi 2,4 kohm , a 25 gradi 2,0 kohm e a 30 gradi 1,6 kohm

con una tolleranza del 5% circa

il tester mettilo sulla scala dei 20 kohm per non sbagliare

tu come stai misurando ???

da quello che ho capito tu stai misurando il segnale in uscita del debimetro

se prima parlavi che volevi controllare il sensore di temperatura aria....... per ora lascia stare il segnale in volt

Inviato

Si la scala era giusta , ma ho provato anche altre scale,.............................

 

Mi sorge un dubbio, ............se avessi avuto gli spinotti com/volts invertiti sul tester ,.............................

la misurazione sarebbe stata ZERO valori  ???

Inviato

Si esatto sto misurando il segnale uscita debimetro

 

In rosso le mie letture

 

Pin 1 Temperatura (Non connesso su tutti i modelli) VOLTS 2.42, a 21° C Pin 2 Positivo +12V a quadro accesso VOLTS 12,13 Pin 3 Massa Pin 4 Riferimento +5V VOLTS 4,97 Pin 5 Segnale di ritorno alla centralina VOLTS 0,99 ,... E VOLTS 4,00/4,30 A CARICO

Solo quadro acceso motore spento V 0,99
Quadro acceso soffiando con la pistola dell aria V 4,00 a fatica arriva a V 4,30
non arriva al valore massimo
Inviato

stai facendo un po' di confusione ! il debimetro è composto da 2 componenti , il sensore temperatura

e un sensore massa aria ! su alcuni modelli il sensore di temperatura manca.....ma questo è un altro discorso

vuoi un mio consiglio ? lascia stare il fai da te e porta la vettura da un bravo meccanico

ciao


 

Si esatto sto misurando il segnale uscita debimetro

 

In rosso le mie letture

 

Pin 1 Temperatura (Non connesso su tutti i modelli) VOLTS 2.42, a 21° C Pin 2 Positivo +12V a quadro accesso VOLTS 12,13 Pin 3 Massa Pin 4 Riferimento +5V VOLTS 4,97 Pin 5 Segnale di ritorno alla centralina VOLTS 0,99 ,... E VOLTS 4,00/4,30 A CARICO

Solo quadro acceso motore spento V 0,99
Quadro acceso soffiando con la pistola dell aria V 4,00 a fatica arriva a V 4,30
non arriva al valore massimo

il debimetro funziona al massimo deve arrivare a 4,5 v circa

Inviato

In ROSSO le mie letture

 

1) Temperatura (Non connesso su tutti i modelli) VOLTS 2.42, a 21° C

2) Positivo +12V a quadro accesso VOLTS 12,13

3) Massa

4) Riferimento +5V VOLTS 4,97

5) Segnale di ritorno alla centralina VOLTS 0,99 ,... E VOLTS 4,00/4,30 A CARICO

Solo quadro acceso motore spento V 0,99
Quadro acceso soffiando con la pistola dell aria V 4,00 a fatica arriva a V 4,30
non arriva al valore massimo

Inviato

stai facendo un po' di confusione ! il debimetro è composto da 2 componenti , il sensore temperatura

e un sensore massa aria ! su alcuni modelli il sensore di temperatura manca.....ma questo è un altro discorso

vuoi un mio consiglio ? lascia stare il fai da te e porta la vettura da un bravo meccanico

ciao

 

 

Non sto facendo confusione le tabelle non si possono copiare sul forum,

se sono arrivato fino a qua, non capisco quale e il problema........................

Inviato

ti dico di lasciar stare il problema è altrove , con il risultato del tuo test il debimetro funziona al 90/95%

........la tua auto non puo' borbottare per questo


Non sto facendo confusione le tabelle non si possono copiare sul forum,

se sono arrivato fino a qua, non capisco quale e il problema........................

non stai facendo confusione ??? rileggi i primi post !! prima volevi misurare il sensore temperatura in volt !!

quello si misura come una resistenza

ciao

Inviato

non stai facendo confusione ??? rileggi i primi post !! prima volevi misurare il sensore temperatura in volt !!

quello si misura come una resistenza

ciao

 

Basta leggere i post, sono il primo a spiegare il problema sul 1° post...........................

Inviato

Basta leggere i post, sono il primo a spiegare il problema sul 1° post...........................

queste sono parole tue :

Solo un dubbio mi rimane, dalla tabella reperita in interne, la misura temperatura la dava in Kohmm,

dalla mia misurazione in Kohmm mi da 0 di valore,........ho posizionato il tester in Volts e mi e uscito il valore

postato sulla tabella,.......................forse hanno sbagliato scrivere posto tabella.

Inviato

Ci sono sonde temperature che le letture vengono date in volts, oppure millivolts, altre in KOhm,...........................

quindi e lecito anche porsi delle domande....................e chiedere risposte.....................

se non hai voglia di scrivere potresti lasciare lo spazio ad altri.

 

saluti

Inviato

Ci sono sonde temperature che le letture vengono date in volts, oppure millivolts, altre in KOhm,...........................

quindi e lecito anche porsi delle domande....................e chiedere risposte.....................

se non hai voglia di scrivere potresti lasciare lo spazio ad altri.

 

saluti

fin ora ti ho risposto e ti ho anche detto come misurare il sensore di temperatura

trovi tutto nel post 5 , ora visto la tua arroganza lascio spazio agli altri

ciao

Inviato

Si signore arrogante ci sono sonde che si misurano in millivolts,

non mi hai detto un bel niente in piu' di quello che sapevo prima,

e non mi hai insegnato un bel nulla........................

credo hai imparato qualcosa tu..........................

 

ciao

Inviato

Si signore arrogante ci sono sonde che si misurano in millivolts,

non mi hai detto un bel niente in piu' di quello che sapevo prima,

e non mi hai insegnato un bel nulla........................

credo hai imparato qualcosa tu..........................

 

ciao

 sto imparando tutto grazie a te !!! non so' come ringraziarti !

anzi lo so' e ti ci mando subito.........

Inviato

A questo punto mi pare che sei tu il sapientone !!

Però ti faccio notare che la discussione l'hai aperta tu !!

Se eri cosi bravo penso che non avresti dovuto aprire

Una discussione del genere !!!

Grazie a te oggi ho imparato molto sul debimetro

Ciao

Inviato

Probabilmente non hai imparato niente e il modo maleducato che ti poni con gli altri che fa la differenza,

probabilmente sei anche bravo,  probabilmente e il sapere questo che ti rende cosi maleducato,

alla fine della fiera anche se uno scrive una cosa sbagliata,....................................

se si ha voglia si spiega con l'intelligenza,...................................oppure si lascia spazio ad altri,

e questo e buon senso come in tutti i forum, se non mi interessa lascio spazio.

 

E inutile puntarsi che deve essere come dici tu.  

 

Fine = THE END

Inviato

Si quello che dici è giusto ! Ma ti faccio notare

Che la mia intenzione era aiutarti !

Poi il mio era solo

Un consiglio da amico quando ti dicevo di lasciar stare

E andare dal meccanico ! In quanto sono convinto

Che il tuo debimetro lavora bene ! Concentrati su altri sensori

Come ad esempio la sonda lambda.....

Dopo hai detto che dico cose sbagliate e non capisco niente !!

Forse è vero....

Comunque per me il discorso è chiuso

Lascio spazio ai big del forum !

Ciao e buona serata

Inviato

Si e vero volevi aiutarmi, pero non sapendo se mi chiedevi o mi ponevi la domanda,

ti avrei detto che la lambda lavora bene, da 100 MV a 800 MV, mi dicono che va bene.............

scrivendo ci si capisce, sono mesi che faccio prove.

 

Ti ringrazio per la conferma che la misura e i Kohm,............ora penso che forse avevo i cavi invertiti sul tester,

rifaro la misurazione...............................

Inviato

Grazie peppe, si Pinotuning mi ha aiutato, per me la questione e chiusa.

dopo mesi di test e misurazioni, mi era rimasto questo dubbio sulla sonda,.....................posso essermi sbagliato con i cavi tester.

La questione  e che vorrei risolvere da me la cosa, se sono arrivato a testare e misurare i componenti descritti,.....................

posso cavarmela, anche se non sono un perito elettronico.

 

La fatalità vuole che girando in Volts il tester rilevo i valori esatti rispetto la temperatura,.........................caso..............

mi sono posto una domanda, tutto qua.

Inviato

senza fare tutti sti casini impossibili prendi una diagnosi la attacchi e lei ti da i valori di esercizio queste prove che stai tentando mi sembrano inutili e dispendiose di tempo...

poi se hai tempo da perdere sicuramente ti divertirai

Inviato

Tengo a precisare che il 12/09/2014 la temperatura esterna e di 14°C  alle ore 6.30 ,

il file log rileva quasi 23°C aria esterna , ...............................

Certo l'aria si potrebbe riscaldare con la temperatura motore,..........................ma questo avviene anche a freddo,

le temperature rilevate sono sempre piu' alte del reale.

Ospite sergioT
Inviato

le misure di temperatura aria sono perfettamente coerenti.

tu ti stai avvitando intorno ad un problema autoinventato, 

le misure di temperatura aria, così come per quelle dei gas di scarico ci vuole un po' di esperienza non tanto per farle, ma per valutarle.

occorre guardare anche le condizioni al contorno, tener conto di come è fatta la vettura, dove è il sensore........

e poi per fare misure di parametri fisici non c'è bisogno di sporcare i rilievi con decine di altre misure inutili che fanno solo rallentare le misure.

.....prima di criticare occorre ....imparare

ciao

Ospite sergioT
Inviato

dalle misure che luciano ha postato non si può dire che il debimetro abbia dei problemi.

poi non ci ha ancora detto neanche che motore ha,   ci  "immaginiamo "  solo che è un benzina..

se fosse u pò più concentrato a descrivere la vettura ed il problema, troverebbe chi lo aiuta a risolverlo.

Ospite sergioT
Inviato

i tuoi problemi con molta probabilità sono un effetto collaterale del funzionamento a gpl.      quando il motore funziona a gpl  gli iniettori benzina stanno fermi.    solo che stando fermi per molto tempo tendono a indurirsi e a bloccarsi.    sicuramente non sono bloccati,  ma potrebbero oggi avere una portata ridotta rispetto al nuovo, che comporta essere magro e quindi inconvenienti a freddo..

inoltre siccome vai a gpl,  la benzina nel serbatoio invecchia e cambia composizione provocando cattiva combustione specie a freddo.

 

risultato:  lascia stare il debimetro che pare innocente;   rifornisci il serbatoio con benzina fresca e viaggia per un po di giorni a sola benzina.   si ripristina tutto.

consuma tutto il serbatoio di benzina e poi riprendi a gpl.   e ripeti ogni 3 o 4 mesi,  consuma un serbatoio di benzina senza usare gpl.

Inviato

Grazie Sergio

 

i tuoi problemi con molta probabilità sono un effetto collaterale del funzionamento a gpl.      quando il motore funziona a gpl  gli iniettori benzina stanno fermi.    solo che stando fermi per molto tempo tendono a indurirsi e a bloccarsi.    sicuramente non sono bloccati,  ma potrebbero oggi avere una portata ridotta rispetto al nuovo, che comporta essere magro e quindi inconvenienti a freddo..

inoltre siccome vai a gpl,  la benzina nel serbatoio invecchia e cambia composizione provocando cattiva combustione specie a freddo.

 

 

La benzina e fresca 98 ottani V Power, problema benzina vecchia risolto due mesi fa,

pressione 3,5 bar

 

 

risultato:  lascia stare il debimetro che pare innocente;   rifornisci il serbatoio con benzina fresca e viaggia per un po di giorni a sola benzina.   si ripristina tutto.

 

 

Potrebbero essere iniettori sporchi..................

 

 

Oggi ho testato la sonda lambda,

riscaldatore lambda fra i due fili bianchi 9 Ohm di resistenza, lato lambda

ho misurato anche il voltaggio del riscaldatore il tester sembrava impazzito,

dava valori pazzi da 1 V a 11 V a scaletta.

secondo la mia giuda la misurazione va fatta dopo 1 minuto dall avvio a freddo.

e dovrei rilevare la tensione di batteria.

 

intanto grazie.


Preciso che va male a benzina fino a 60°C e poi va bene,.......................

mi viene da escludere gli iniettori,.................mi sbaglio  ??????

Inviato

secondo me hai una perdita di gas o dal polmone o gli iniettori gpl non tengono più io proverei a usarla a benzina un giorno intero e spegnerla a benzina e provare la mattina come parte se parte bene il problema sta nel gpl che ti riempino i collettori di aspirazione

  • Like 1
Inviato

i tuoi problemi con molta probabilità sono un effetto collaterale del funzionamento a gpl. quando il motore funziona a gpl gli iniettori benzina stanno fermi. solo che stando fermi per molto tempo tendono a indurirsi e a bloccarsi. sicuramente non sono bloccati, ma potrebbero oggi avere una portata ridotta rispetto al nuovo, che comporta essere magro e quindi inconvenienti a freddo..

inoltre siccome vai a gpl, la benzina nel serbatoio invecchia e cambia composizione provocando cattiva combustione specie a freddo.

risultato: lascia stare il debimetro che pare innocente; rifornisci il serbatoio con benzina fresca e viaggia per un po di giorni a sola benzina. si ripristina tutto.

consuma tutto il serbatoio di benzina e poi riprendi a gpl. e ripeti ogni 3 o 4 mesi, consuma un serbatoio di benzina senza usare gpl.

la prima risposta sensata dell' intera discussione.
Inviato

Ho fatto una decina di prove di avvio a freddo con lo spinotto debimetro staccato,

tutte le volte l' auto e partita al primo colpo 1400 giri come nulla fosse.

Vorrei sapere questa prova incrimina il debimetro  ???

Oppure viene tagliato qualcosa   ???

 

 

 

Conosco da anni il problema trafilamento iniettori gpl,

tutte le prove sono state fatte chiudebdo il gas dalla bombola, e facendo cambiare a benzina per bassa pressione,

cosi ho svuotato tubazioni e riduttore, per scrupolo ho tolto anche il manicotto di plastica che alimenta il rail iniettori

Inviato

Gia provato anche l'avvio con sonda lambda staccata, non mi cambia nulla

da quello che ho letto all avvio la sonda non partecipa, dopo 60 secondi dal avvio il riscaldatore sonda si riscalda,

a 300°C la sonda comincia a lavorare.

Nel mio caso sembra mancare la tensione al riscaldatore, cose che mi alimenta il riscaldatore sonda lambda ??'

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