Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Rifatta la misurazione temperatrura in Ohmm sul debimetro,

= 1 Ohm a 20°C, invece dei 2,4Ohm per i 20 °C

Non voglio fossilizzarmi sul debimetro ma qualcosa non torna

Un grazie a chi vuole intervenire sui ultimi tre post  ;-)

Ospite sergioT
Inviato

non ti sfiora il dubbio che i queste condizioni forse sei tu che stai facendo le misure in un modo che non torna?

Ospite sergioT
Inviato

riguardo il riscaldatore sonda: è sotto fusibile.

il riscaldatore non funziona in continuazione allo stesso modo,  quando la sonda è calda diminuisce il suo apporto

Ospite sergioT
Inviato

nella messa in moto sia la sonda che il debimetro non entrano in gioco.  il motore si avvia e prende giri anche con questi elemeti staccati.

Inviato

Avviamento a freddo che lettura in Volts dovrei avere ai due capi bianchi riscaldatore   ???

Il riscaldatore va misurato a freddo, a caldo non interviene.

Sempre a freddo che assorbimento in amper  dovrebbe avere  ??

Inviato

nella messa in moto sia la sonda che il debimetro non entrano in gioco.  il motore si avvia e prende giri anche con questi elemeti staccati.

Allora perche se stacco il Debimetro parte perfetta, anche se questi componenti non sono in gioco in questa fase ??

Ospite sergioT
Inviato

quella centralina l'ho calibrata io,  grazie per apprezzare il buon lavoro che ho fatto.

Inviato

quella centralina l'ho calibrata io,  grazie per apprezzare il buon lavoro che ho fatto.

Non ti sorge il dubbio ,..................................... ??

• 2 settimane dopo...
Inviato

sostituito il debimetro tutti i problemi si sono risolti, ora l'auto sembra nuova.

esatto prima di criticare bisogna imparare,..................imparare ascoltare il problema che vi avevo servito in un piatto di argento.

Mi avete solo criticato, non capendo il mio problema, mi avete detto che mi invento i problemi,...............

gli iniettori funzionano benissimo, e non si sono induriti, come detto da qualcuno, era l'unico discorso serio fatto

E proprio vero siamo tutti bravi a fare la diagnosi, ........e interpretarla che e difficile, e non tutti sanno fare,

siamo tutti bravi a criticare, .............ma a risolvere i problemi e tutta altra cosa.

Ma non vi viene da pensare..............................

Inviato

Si mi viene da pensare che solo il padre eterno non sbaglia, forse, visto che sei così bravo e una spanna sopra tutti , ti cedo il mio posto in officina, ho giusto due rognette niente male. Via Pasterngo 31 Moncalieri (Torino).

Inviato

Tutti possiamo sbagliare, io per primo, e sempre pronto a mettermi in discussione,

il fatto e che qui di discussione proprio non ce stata.

E solo cominciata col dire va in officina

non fare il fai da te

ti inventi i problemi

non sai misurare

e stata solo una critica nei miei confronti.

Quando scrivevo che con lo spinotto staccato debimetro l'auto partiva perfetta,...............non era forse un segnale,...............

allora gli iniettori erano buoni, non erano induriti,...............il segnale era chiaro.

Come mai in fase di avvio che il debimetro viene tagliato,.............e se e tagliato.............perche crea problemi  ??

Inviato

Alfa 156 TS 1° serie borbotta e difficolta a freddo

Dopo molte prove e test vari, mi sono accorto da ecuescan soft fiat,

la temperatura aria aspirata e superiore al reale dai 5°C a 10°C,

qui ho problemi di potenza a freddo e difficoltà fiche non si scalda.

Al inizio pensava che la causa fosse il debimetro aria,

dopo altri test sul debimetro con tester digitale, ho capito che il debimetro non e la causa,

il debimetro mi da la temperatura aria esatta, quindi suppongo che e la centralina che da una lettura sbagliata, al segnale.

Quin di cambiando debimetro il problema non si risolve, se e la centralina che interpreta i valori sbagliati,

per il segnale massa aria il debimetro sembra funzionante.

Solo un dubbio mi rimane, dalla tabella reperita in interne, la misura temperatura la dava in Kohmm,

dalla mia misurazione in Kohmm mi da 0 di valore,........ho posizionato il tester in Volts e mi e uscito il valore

postato sulla tabella,.......................forse hanno sbagliato scrivere posto tabella.

Sensore di Temperatura

Temperatura (°C) -40 -30 -20 -10 0 10 20 30 40 Resistenza (Kohm) 39.26 22.96 13.85 8.609 5.499 3.604 2.420 1.662 1.166

Temperatura (°C) 50 60 70 80 90 100 110 120 130 Resistenza (ohm) 835 609 452 340 261 202 159 127 102

ciao,

sono contento che hai risolto.....ma volevo chiederti una cosa.....per mia conoscenza....quando controllo un debimetro io lo controllo solo in volts....perchè in fondo in ecu arrivano segnali in volts....giusto???

misurandoli in volts forse avresti notato che erano bassi come segnali restituiti.....

il fatto che staccando il debimetro penso che sia dovuto ad una strategia della ecu....che cmq sentendo un interruzione prende come riferimento un segnale di default per farti cmq continuare la marcia..

cmq l importante è che hai risolto!!!

ciao!!!

Alessio

Inviato

salve credo di averlo detto gia nella prima fase della discussione  che era il misuratore  lo pure ribadito forse non ai fatto caso alle mie indicazioni  comunque sono contento che ai risolto

Inviato

ciao,

sono contento che hai risolto.....ma volevo chiederti una cosa.....per mia conoscenza....quando controllo un debimetro io lo controllo solo in volts....perchè in fondo in ecu arrivano segnali in volts....giusto???

misurandoli in volts forse avresti notato che erano bassi come segnali restituiti.....

il fatto che staccando il debimetro penso che sia dovuto ad una strategia della ecu....che cmq sentendo un interruzione prende come riferimento un segnale di default per farti cmq continuare la marcia..

cmq l importante è che hai risolto!!!

ciao!!!

Alessio

Ciao Alessio mi piace il tuo intervento, perche e  tecnico

Non so se avevo postato le misurazioni, pero quando cominciano a contrariarti, allora tutti ci vanno dietro,

invece di chiedere ulteriori informazioni, pensavano ad altro.

La mia misurazione in volts portata aria quadro aperto, era di 0,99 Volts, + o - 0,1 se ricordo bene, il valore sembrava buono,

poi la prova con la pistola dell aria arrivava a 3,8 Volts, mi e stato detto che va bene, postato anche un file diagnosi.

il fatto di staccare il debimetro e l'auto partiva perfetta,..........effettuato 10 prove circa,...............lo incriminava,

cercavo questa risposta, cercavo la conferma del fatto,.............pero la cosa e passata in secondo piano.

Tra l'altro i consumi erano ottimali,...................

Inviato

salve credo di averlo detto gia nella prima fase della discussione  che era il misuratore  lo pure ribadito forse non ai fatto caso alle mie indicazioni  comunque sono contento che ai risolto

Si avevo visto la tua timida risposta, pero non affermava nulla, non mi davi affermazione di nulla,

poi quando tutti si coalizzano su di un discorso, e difficile affermare il contrario, e ti capisco su questo.

Non sono un meccanico di professione, e posso sbagliare a spiegarmi, bastava solo chiedere ulteriori informazioni,

quando un utente ti scrive va in OFFICINA e poi tutto il resto, il mio problema e gia bello e cestinato,

mi sono guadagnato 1 punto di avvertimento perche ho dato del sapientone ad un utente,...............

che non voleva lasciare lo spazio ad altri, ...............e inutile scrivermi va in officina, sono io che lo devo decidere,

piu' che altro inutile l'insistenza con piu' post continui .

Inviato

In ROSSO le mie letture

1) Temperatura (Non connesso su tutti i modelli) VOLTS 2.42, a 21° C

2) Positivo +12V a quadro accesso VOLTS 12,13

3) Massa

4) Riferimento +5V VOLTS 4,97

5) Segnale di ritorno alla centralina VOLTS 0,99 ,... E VOLTS 4,00/4,30 A CARICO

Solo quadro acceso motore spento V 0,99

Quadro acceso soffiando con la pistola dell aria V 4,00 a fatica arriva a V 4,30

non arriva al valore massimo

Questi i valori da me postati post 10

Inviato

guarda a volte sti debimetri ci si attacca sporcizia sul filamento......li pulisco con il pulitore dei corpifarfallati.....e cmq quei modelli li anche sul diesel se ne sono cambiati tantissimi....ora con quelli digitali....molti molti di meno.

ciao!

Inviato

guarda a volte sti debimetri ci si attacca sporcizia sul filamento......li pulisco con il pulitore dei corpifarfallati.....e cmq quei modelli li anche sul diesel se ne sono cambiati tantissimi....ora con quelli digitali....molti molti di meno.

ciao!

Si sono d'accordo il filamento va pulito, gia pulito 3 volte, anzi lo pulisco anche per prevenzione,

ormai era inutile, qualcosa dava errore.

Non sono d' accordo con il pulitore corpi farfalla perche e grasso, come e grasso lo svitol,e lo sporco si attacca subito,

va utilizzato spray contatti elettrici, non e grasso evapora subito, una soffiata leggera con aria C.

ciao

Inviato

Si avevo visto la tua timida risposta, pero non affermava nulla, non mi davi affermazione di nulla,

poi quando tutti si coalizzano su di un discorso, e difficile affermare il contrario, e ti capisco su questo.

Non sono un meccanico di professione, e posso sbagliare a spiegarmi, bastava solo chiedere ulteriori informazioni,

quando un utente ti scrive va in OFFICINA e poi tutto il resto, il mio problema e gia bello e cestinato,

mi sono guadagnato 1 punto di avvertimento perche ho dato del sapientone ad un utente,...............

che non voleva lasciare lo spazio ad altri, ...............e inutile scrivermi va in officina, sono io che lo devo decidere,

piu' che altro inutile l'insistenza con piu' post continui .

il possibile lo facciamo l'impossibile cerchiamo di farlo x i miracoli ci stiamo attrezzando

• Like 1
Inviato

Fuorigiri, sono d'accordo , e non biasimo nessuno, ..........contesto solo il fatto che non c'è stata discussione,

solo critiche nei miei confronti, per il resto ringrazio tutti, ma proprio tutti.

Inviato

ma scusami mi dici che ho dato una timida risposta mentre in quelle poche parole cera la soluzione  puo darsi che tu non essendo un profesionista non ai capito quello che ti volevo dire  attenzione che non e una offesa che tu non sia un professionista  sono io che non avevo capito che sei un fai da te 

Inviato

ma scusami mi dici che ho dato una timida risposta mentre in quelle poche parole cera la soluzione  puo darsi che tu non essendo un profesionista non ai capito quello che ti volevo dire  attenzione che non e una offesa che tu non sia un professionista  sono io che non avevo capito che sei un fai da te 

Si puo' essere, hai anche ragione, che forse mi sono perso qualcosa, ci sta che non sono un professionista e giusto,

io mi ero gia studiato il mio caso gia da tempo, e la mia soluzione era che era il debimetro, .................pero,

prima di spendere soldi inutilmente avevo pensato a questo forum che l'elettronica la conoscete,

per avere conferme piu' solide delle mie teorie.

Fuorigiri ci avevi azzeccato,

come io avevo gia avevo mangiato la foglia che era il DEB. pero tutti hanno detto che era buono e funzionava benissimo,

a questo punto la corrente di pensiero ha preso il sopravento........................

Cmq non si biasima nessuno, io sono qua per imparare, e non mi vergogno di dirlo,

non sono un professionista, sono un fai da te.