MultiBravo Inviato 12 Ottobre 2014 Inviato 12 Ottobre 2014 ho un doblò 1.9 mjet 105 del 2008 con mappa 865-489, con problemi di avvio a freddo soprattutto.. circuito bassa pressione è ok, il gasolio arriva subito; candelette ok..ingannando il sensore temperatura acqua simulando -3°C il motore parte molto bene emettendo una nuvoletta nera.. in rete ho trovato il file 865-091 come aggiornamento fiat per la partenza..con ecm non riesco a vedere la "mappa in avviamento" per il file 091..Secondo voi posso caricarlo tranquillamente? qualcuno conosce gli indirizzi del file 091?oppure potrei incrementare il file 489 visto che la tabella con ecm la vedo.. allego i file.. Grazie!!! 865_091 aggiornamento fiat.orifiat_Doblò_1.9mjet_105cv-865-489.ori
enzopezzano Inviato 13 Ottobre 2014 Inviato 13 Ottobre 2014 Prima di fare paciocchi strani con le mappe perché non guardi se ha problemi meccanici, tipo correzione iniettori a freddo??????
MultiBravo Inviato 13 Ottobre 2014 Autore Inviato 13 Ottobre 2014 la correzione iniettori al massimo arriva a -1.5 sul cilindro 2.. dopo alcuni minuti si stabilizzano tutti al massimo sui +- 0.3, due sono a 0.. la correzione a freddo elevata di cosa è sintomo? sono nei limiti? io avevo sempre sentito di controllarla a motore regimato.. cosa altro posso controllare come problemi meccanici? io ho già controllato gioco valvole ed egr.. la macchina ha 28.000km, presa usata e sono reali.. Grazie.. volevo provare a caricare la mappa "091", posso andare tranquillo o possono esserci controindicazioni tipo blocchi centralina?
enzopezzano Inviato 13 Ottobre 2014 Inviato 13 Ottobre 2014 Una correzione alta provoca sintomi del genere. Ti sconsiglio di caricare quel file. Se devi fare aggiornamento ti consiglio di farlo fare in un autorizzato Fiat.
massimiliano83 Inviato 13 Ottobre 2014 Inviato 13 Ottobre 2014 la correzione è normale in base all'usura degli iniettori controlla valori nominali e quelli di esercizio prima di fare altro
enzopezzano Inviato 13 Ottobre 2014 Inviato 13 Ottobre 2014 Secondo te un valore elevato in base all'usura è normale? Allora non dovrebbe aver problemi!!! A meno che non abbia problemi di compressione un valore elevato di correzione non è normale.
massimiliano83 Inviato 13 Ottobre 2014 Inviato 13 Ottobre 2014 Secondo te un valore elevato in base all'usura è normale? Allora non dovrebbe aver problemi!!! A meno che non abbia problemi di compressione un valore elevato di correzione non è normale. gli ignettori potrebbero aver problemi o come dici tu di compressione, di logica la portata degli iniettori va in correzione automatica per soperire hai problemi della vettura, questo discorso lo avevo l'altro giorno con il pompista della mia zona, ma di base nn è una cosa normale. anche a regime ottimale quasi mai troverai iniettori con portata uguale senza compensazione.......... per lo meno parlo di esperienza mia
enzopezzano Inviato 13 Ottobre 2014 Inviato 13 Ottobre 2014 Ti porto alcuni esempi: Croma 150cv, a freddo parte a fatica e sembra girare a 3. Correzione iniettori a freddo da 1.7 a - 1.9, da calda tutti a 0.6/0.8, in marcia tutti a 0.01/ 0.02, vettura con 178969km. Sostituito iniettori e parte con mezzo giro di chiave. Panda 1.3mj fumo bianco in avviamento, correzione iniettori da 3.0 a 3.6, idem come sopra. Fai tù!!!!!
MultiBravo Inviato 13 Ottobre 2014 Autore Inviato 13 Ottobre 2014 però il motore non ha fatto tanta strada.. Enzo, quando hai cambiato gli iniettori su croma e panda che valori di correzione avevi a freddo? Avevo letto su qualche service fiat che fino a +-2.0 di correzione a motore regimato è tutto ok.. Visto che la macchina ha un pò di anni e fatto poca strada, alla messa in moto il motorino di avviamento, anche con batteria buona, gira si ma non molto veloce.. volevo provare a revisionare il motorino (ingrassare boccole e rettifica collettore).. qualcuno ha mai letto i giri del motore in avviamento sui 1.9 fiat?
enzopezzano Inviato 13 Ottobre 2014 Inviato 13 Ottobre 2014 però il motore non ha fatto tanta strada.. Enzo, quando hai cambiato gli iniettori su croma e panda che valori di correzione avevi a freddo? Avevo letto su qualche service fiat che fino a +-2.0 di correzione a motore regimato è tutto ok.. Visto che la macchina ha un pò di anni e fatto poca strada, alla messa in moto il motorino di avviamento, anche con batteria buona, gira si ma non molto veloce.. volevo provare a revisionare il motorino (ingrassare boccole e rettifica collettore).. qualcuno ha mai letto i giri del motore in avviamento sui 1.9 fiat?leggi il mio post precedente al tuo.
buscio Inviato 13 Ottobre 2014 Inviato 13 Ottobre 2014 controlla li assi a camme se sono consumATI,le candelettene controlla la compressione prima di tutto,controlla la fase, e poi un controllo iniettori non basatevi sulla correzione a minimo!!
massimiliano83 Inviato 14 Ottobre 2014 Inviato 14 Ottobre 2014 quindi enzo concordi con me che prima bisogna controllare iniettori??
MultiBravo Inviato 14 Ottobre 2014 Autore Inviato 14 Ottobre 2014 scusa Enzo, per la domanda delle correzioni, ero cotto ieri sera e mi è sfuggita.. chi mi spiega che portando la temperatura motore prossima allo zero (quindi più gasolio) il motore parte con mezzo giro di chiave? Io sarei propenso a credere all'usura del motorino d'avviamento: che finchè è nuovo parte bene, poi quando comincia a perdere giri, complice una mappatura scarsa di gasolio, in avviamento non parte bene.. Ho letto post di 1.9 tdi che dopo 3-4 anni non partivano più bene, allora un poco di gasolio e si ovvia al problema.. Chi mi aiuta a trovare la mappa avvio a freddo nel file "091"? ho trovato delle curve che partono dall'indirizzo 1D896E, possono essere loro? Nel mio file la mappa parte da 1E73AC..
enzopezzano Inviato 14 Ottobre 2014 Inviato 14 Ottobre 2014 Quello di aumentare gasolio in avviamento è solo un pagliativo, ma non la soluzione del problema. Anzi a lungo andare produce effetto contrario. 1
grip599 Inviato 14 Ottobre 2014 Inviato 14 Ottobre 2014 la mappa è quella subito dopo l'ultima di limitatore rail.
MultiBravo Inviato 14 Ottobre 2014 Autore Inviato 14 Ottobre 2014 sono d'accordo che non sarebbe l'ideale caricare gasolio rispetto all'ori però: 1 fiat è uscita con un aggiornamento alla mappa per migliorare la partenza; 2 facendo credere al motore di essere più freddo parte benone; 3 l'avviamento lungo è povero di gasolio effettivamente (non emette fumacchiate strane a parte un leggero fumo azzuro e, una volta partito, al minimo è regolare e non fuma); 4 avviamento tdi a caldo con problemi simili che si manifestano dopo anni. magari provo un incremento di un 10% e vediamo come si comporta.. trovataaa la mappa!!! Se guardo con ecm la mappa avviamento "489", in tabella trovo 10 valori di regime corrispondenti ad altrettante curve sul grafico.. siccome però ci sarebbero altre 6 curve simili andando avanti con la lettura grafica mi chiedo se sia un errore del driver ecm e quindi corrispondono ad altri regimi oppure effettivamente non centrano niente e la mappa si ferma dopo le 10?
MultiBravo Inviato 20 Ottobre 2014 Autore Inviato 20 Ottobre 2014 mi è venuto il dubbio perchè le curve sembrano proprio tutte con lo stesso andamento, quindi potrebbe essere che lui si ferma alle 10 causa sbaglio, e in realtà la centralina le sfrutta tutte.. comunque le più importanti penso siano le prime poichè sono riferite a giri bassi, dico bene?
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