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Inviato

Buongiorno, ho già letto alcune discussioni in merito ma vorrei qualche consiglio più dettagliato.

Premetto che sono un perito elettronico con un pò di esperienza nel campo delle riparazioni radio/tv ma da tempo ormai sono senza lavoro in un contesto davvero difficile.

 

Sto pensando di avviare una mia attività ma sono tante le incognite e i dubbi che mi assalgono perchè non ho mai lavorato in proprio e  quindi credo sia normale avere un po di "paura" visti anche i tempi. Ho scartato a priori la riparazione di TV in quanto ormai è un campo saturo visti anche i prezzi degli apparecchi nuovi i margini di guadagno sono scarsi e oggi lavorano bene solo i centri assistenza autorizzati.

 

Per questo stavo pensando di provare con la riparazione di centraline auto ma questo settore è totalmente nuovo per me anche se ho una conoscenza teorica dell' elettronica dell' auto, non ho mai aperto una centralina di qualsivoglia categoria.

 

Volevo, per questo motivo, documentarmi capire che tipo di attrezzature occorrono e se in questo campo effettivamente si lavora ancora oppure vale il discorso delle TV.

Io ho un piccolo laboratorio dove ho oltre al tester, saldatori, anche un oscilloscopio ma sicuramente occorre anche altro.

 

Purtroppo quello che mi preoccupa è la mancanza di pratica in questo settore in quanto le TV a volte si trovano per strada buttate vicino ai cassonetti, mentre le centraline no!

 

Quindi chiedo gentilmente di chiarirmi un po le idee per quanto possibile.

 

Grazie.

Inviato

parti gia con il piede giusto perchè  hai delle buone basi misurazioni elettroniche e altri optionals

 

per iniziare ti dico di iniziare con programmatori vari che leggano e scrivano di base processori eprom e surrogati

Inviato

Ciao, grazie per la risposta, la buona volontà, io vorrei concentrarmi maggiormente sulle riparazioni che sulle rimappature anche se credo che un programmatore sia anche necessario ma non so di che tipo e neanche il software necessario.

Riparare una centralina non è come per le TV perchè nel caso si esegue male il cliente resta per strada! Per questo mi servirebbe qualce imput maggiore per capire meglio come iniziare.

 

Grazie.

Ospite sergioT
Inviato

dovresti armarti anche di schemi elettrici dei cablaggi di connessione, di strumenti di diagnosi, di una cultura sulle diagnosi del veicolo, perché quando avrai fatto il lavoro dovrai controllarlo e a fronte di contestazioni devi capire cosa significano.  penso sia inutile cercare gli schemi circuitali delle centraline, perché credo che l'elettronica sia simile ad altre applicazioni, si tratta pur sempre di una scheda che comanda delle elettrovalvole.....e su questo credo che hai già esperienza.

dovrai avere conoscenza dei componenti intorno alle centraline, e conoscere le diversità tra vari costruttori.

io ho esperienza su centraline motore e ne ho trovate assai poche da riparare.

più numerose invece le occasioni di lavorare sui quadri di bordo, su centraline air bag, e tutti quei componenti con più "movimento" o incidentalità.

Inviato

Be già come detto dagli altri la tua esperienza elettronica ti porta ad un buon livello ciò che ti manca è la conoscenza della applicazione motoristica ovvero i vari sistemi su cui la ecu va a lavorare e i vari tipi di ecu che si trovano a bordo comunque detto questo se sei senza lavoro hai anche tempo x studiare e dedicartici io ti consiglierei tanto forum , una bella autocom come diagnosi un upa come progr eprom e il resto già lo hai qualche banca dati e sw di scodifica in bocca al lupo

Inviato

Grazie per le risposte, si ovviamente sono tutte informazioni che dovrei conoscere specialmente sul funzionamento delle varie centraline però la diagnosi o la prova del funzionamento  spetta al meccanico e non a me anche perchè come potrei provare una centralina se non montandola sull' auto?

Ti do riagione quando dici che bisogna sapere di cosa si parla però io credo che solitamente i guasti delle centraline sono per lo più noti (saldature fredde, finali in corto ecc) e quindi a me non interesserebbe il codice guasto, quello è lavoro del tecnico che fa la diagnosi.

Da quello che ho capito voi qui vi occupate per la maggior parte di rimappe, ma per adesso non è questo il mio scopo, però è ovvio che una cultura di base sia essenziale e capire un po come partire.

Per esempio tu Sergio hai detto che le centraline motore si guastano meno, cosa mi puo dire invece dei problemi delle altre centraline da te menzionate? quali sono le problematiche più comuni? che tipo di componenti si vanno a sostituire?

Ospite sergioT
Inviato

una centralina riparata la deve poter provare chi fa la riparazione prima di tutto.

le centraline, quasi tutte, si possono diagnosticare anche sul tavolo di lavoro, senza vettura o senza motore.

io sono motorista e parlo di centraline motore, ne ho trovate pochissime forse 2 o 3 rotte, più che altro per manomissione.   ma conosco di alcuni tipi di centraline motore IAW  che sono soggette a diverse riparazioni.  oggi sono centraline ampiamente superate,  presenti sul mercato ma in via di estinzione.

non sono elettronico e non posso dirti cosa va cambiato,  posso solo dire quale funzionalità non esegue e cosa mi aspetto a lavoro finito.

Inviato

Si capisco quindi esistono dei software simulatori in grado di provare una centralina? anche quella airbag ecc?

Ho letto anche che sono soggette a guasti le centraline dello sterzo è vero?

Chiedo scusa per le molte domande ma sto cercando di farmi un' idea per capire un po in cosa  mi devo avventurare!

Ospite sergioT
Inviato

leggi le discussioni sul forum e ti renderai conto di quali operazioni il mercato ha bisogno.

le casistiche qui rappresentate sono indicative.

Ospite sergioT
Inviato

i simulatori di cui parli , se ci sono, son tutti autocostruiti.

sono roba utile ma piuttosto rara anche presso le case automobilistiche, che di risorse ne hanno.

sono rari anche perché con l'evoluzione diventano obsoleti in poco tempo.

i software a disposizione sono semplicemente i software e hardware di diagnosi normalmente in uso delle officine di riparazione.

Inviato

Io come ho detto vorrei per ora occuparmi solo di riparazione elettronica escludendo altro perchè le cose che dovrei imparare sono tante e non è come per le TV dove in rete si trova molto materiale, in questo campo invece non ce moltissimo e viene tutto più difficile.

Una persona mi ha consigliato di iniziare con le centraline sterzo e propormi alle piccole officine, tu cosa mi consigli?

Ospite sergioT
Inviato

non conosco le centraline sterzo.

Inviato

Salve ragazzi, ho riflettuto un po e sono giunto alla conclusione che per quanto riguarda centraline che vanno ad incidere sulla sicurezza è meglio andarci cauti soprattutto per chi come me ha poca esperienza onde evitare problemi.

 

A questo punto volevo indirizzarmi sulla codifica e scodifica delle centraline reset chiavi ecc magari partendo dalle Fiat cosa ne dite? ovviamente poi potrei anche dedicarmi alla riparazione eventuale di altre centraline di bordo ma da quello che ho capito i guasti non sono così frequenti.

 

Se volessi iniziare in questo senso come dovrei attrezzarmi? esistono dei manuali oltre al forum ovviamente dove apprendere qualcosa? e soprattutto le officine richiedono questo tipo di servizio?

 

Grazie.

Ospite sergioT
Inviato

codifica e scodifica centraline e reset chiavi sono abbastanza richiesti.

non aspettarti dei manuali, perché sono operazioni che comportano anche il rischio di essere collegate col furto della vettura.

ci sono sw che aiutano,  ma manuali credo di no.   è come cercare le istruzioni per rubare una vettura.

nondimeno sono utili queste operazioni su vetture vecchie dove il cambio chiavi sarebbe troppo dispendioso.

Inviato

Quindi mi stai dicendo che non sono operazioni legali? io comunque parlavo anche di clonare le eprom (non so se il termine è esatto) ad esempio quando si installa un body nuovo o una centralina vergine scrivere all' interno il software, ma non mi sognerei mai di fare cose non legali assolutamente.

Inviato

Ciao Ale,scusa se ti chiedo ma di dove sei? A me interesserebbe un radiotecnico come te (credo sia appropriato il termine) per alcune piccole riparazioni tipo saldature di precisione,ecc. su centraline auto.

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