OLIGIU Inviato 16 Ottobre 2014 Inviato 16 Ottobre 2014 Salve, ecco il mio primo post dopo tanto tempo che vi leggo. Ho bisogno del vostro aiuto, sono un principiante e non ho molta esperienza... Vi spiego il mio problema. Ieri ho deciso di leggere in BDM la mia alfa 147 jtdm del 2006. Apro la centralina, collego il BDM ( galletto v50) con adattatore BOSCH. Faccio il collegamento per il 12V come scritto nella documentazione del galletto. Clicco su "connect" e subito mi viene l'errore " micro not supported" Faccio vari tentativi ma niente. Decido allora di chiudere la centralina e montarla di nuovo in macchina. Voglio mettere in moto e non si accende, mi segna avaria immo e avaria VDC. Non entra neanche in diagnosi. Per il collegamento del BDM, penso sia giusto perche poco prima ero riuscito a leggere in BDM una marelli mjt. Non ho cambiato niente nel collegamenti, ho solo cambiato l'adattatore marelli con quello bosch. Qualcuno mi puo aiutare? Qualcuno possiede il backup completo di questa centralina, vorrei provare a scriverla con un altro attrezzo. Grazie in anticipo per il vostro aiuto
PINOTUNING Inviato 16 Ottobre 2014 Inviato 16 Ottobre 2014 se dici di non aver letto nulla...è facile che hai messo male lo schedino e hai bruciato la centralina !! oppure hai rotto la centralina mentre cercavi di aprirla 1
enzopezzano Inviato 16 Ottobre 2014 Inviato 16 Ottobre 2014 Pinotining hai fatto bingoooo!!! Quotissimo.
OLIGIU Inviato 16 Ottobre 2014 Autore Inviato 16 Ottobre 2014 Grazie per le vostre risposte. Lo schedino l'ho messo come indicato nella documentazione, tutto a destra. Per il fatto di averla rotta, non ho forzato tanto, non c'e nessun segno sulla scheda. Si puo rompere cosi facilmente? per aprirla ho fatto forza nei angoli e l'ho riscaldata on po con l'aria calda della saldatrice. Cmq, avete un backup completo?
FUORIGIRI2 Inviato 16 Ottobre 2014 Inviato 16 Ottobre 2014 bisogna fare molta attenzione allo schedino se rispetta i collegamenti con il bdm e lo stesso schedino e di conseguenza gli indirizzi della ecu
PINOTUNING Inviato 16 Ottobre 2014 Inviato 16 Ottobre 2014 Grazie per le vostre risposte. Lo schedino l'ho messo come indicato nella documentazione, tutto a destra. Per il fatto di averla rotta, non ho forzato tanto, non c'e nessun segno sulla scheda. Si puo rompere cosi facilmente? per aprirla ho fatto forza nei angoli e l'ho riscaldata on po con l'aria calda della saldatrice. Cmq, avete un backup completo? questo file lo puoi scrivere in bdm , sempre che tu ci riesca !! non per sfiducia ma come dicevo prima..sono convinto che hai bruciato la centralina ! purtroppo non ho un backup completo con questi numeri HWAlfa 147 1.9JTDM_ 120HP 0281012858_ 377779.zip 1
giasan Inviato 16 Ottobre 2014 Inviato 16 Ottobre 2014 Grazie per le vostre risposte. Lo schedino l'ho messo come indicato nella documentazione, tutto a destra. Per il fatto di averla rotta, non ho forzato tanto, non c'e nessun segno sulla scheda. Si puo rompere cosi facilmente? per aprirla ho fatto forza nei angoli e l'ho riscaldata on po con l'aria calda della saldatrice. Cmq, avete un backup completo? hai qualche foto per capire come hai collegato l adattatore e lo schedino.
PINOTUNING Inviato 16 Ottobre 2014 Inviato 16 Ottobre 2014 purtroppo in questo momento non ho foto da darti ! pero' nei documenti del gallo c'è tutto non puoi sbagliarti !! una curiosita'...stai usando la dima oppure hai saldato ?
OLIGIU Inviato 16 Ottobre 2014 Autore Inviato 16 Ottobre 2014 Ragazzi, quante risposte...grande questo forum.. Allora sono tornato dal lavoro e ho fatto qualche test. Ho verificato i volt sul schedino a molle e sul flat. Allora sul flat tutto ok, 12v sul pin 2 e 9 massa pin6. Una volta inserito il schedino c'ho 12v su quasi tutte le molle ...penso proprio che il problema e il schedin a molle. Quardandolo purtroppo non vedo niente di strano, le saldature sono buone, boh....l'avevo comprato giu montato a posta per non avere problemi. Provero lo stesso saldando direttamente sulla ecu, non si sa mai. Vi tengo informati. A presto
PINOTUNING Inviato 16 Ottobre 2014 Inviato 16 Ottobre 2014 dovresti avere questa configurazione !! se hai +12 su altri pin del tuo schedino significa che la tua ecu si è cotta !!
OLIGIU Inviato 16 Ottobre 2014 Autore Inviato 16 Ottobre 2014 Si penso proprio che hai ragione, se metto il 12V sul pin 2 dello schedino, trovo anche 12V sul pin 1 ed altri pin....maledetto schedino, mi ha brucciato la centralina
PINOTUNING Inviato 16 Ottobre 2014 Inviato 16 Ottobre 2014 Si penso proprio che hai ragione, se metto il 12V sul pin 2 dello schedino, trovo anche 12V sul pin 1 ed altri pin....maledetto schedino, mi ha brucciato la centralina per fare il test come si deve devi attaccare il gallo alla porta usb e poi alimentare lo schedido poi verifica le tensioni , dovresti trovare 3,3v , 2 pin 12v e 2 pin di massa
OLIGIU Inviato 20 Ottobre 2014 Autore Inviato 20 Ottobre 2014 Ciao Pinotuning, non ho avuto tempo di verificare questi parametri, appena ho 5 minuti, gli do un occhiata. Ora l'unica soluzione e prendere una ECU d'occasione e scodificarla Se ho letto bene, la centralina deve essere assolutamente con HW uguale, il sw puo essere diverso, giusto? Su queste centraline, la scodifica parziale si fa tranquillamente con i diversi software che si trovano sul forum ? o c'è in piu del software, una modifica manuale da fare ? Grazie in anticipo.
Adrenalina86 Inviato 5 Marzo 2015 Inviato 5 Marzo 2015 Si penso proprio che hai ragione, se metto il 12V sul pin 2 dello schedino, trovo anche 12V sul pin 1 ed altri pin....maledetto schedino, mi ha brucciato la centralina Ragazzi bisogna stare attenti !!! Prima di abbasare la dima dovete sempre controllarvi a uno a uno tutti i pin con il tester e verificarne le tesioni
OMBRA Inviato 7 Marzo 2015 Inviato 7 Marzo 2015 ma lo schedino che ti collega con il galletto e con lo schedino bosch ce lai collegato ? perche come collegamento tra le marelli e le bosch sono differenti !!!!
patrizio46 Inviato 8 Marzo 2015 Inviato 8 Marzo 2015 puo capitare di mettere lo schedino al contrario anche se sulla dima non va perfettamente, ma la distrazione e sempre dietro l angolo! poi puo succere che e lo strumento che fa quelche casino, a me una volta con l mpps su golf 5 tdi, si e piantato in obd!
packman Inviato 8 Marzo 2015 Inviato 8 Marzo 2015 http://carmasters.org/topic/295-bdm-i-xprog-m/ AFA BDM OK 100%
OMBRA Inviato 10 Marzo 2015 Inviato 10 Marzo 2015 allora prova a prendere il cavo nuovo che ti collega il galletto con il computer !!! prendi uno schedino bosch nuovo e assicurati che sia buono con i collegamenti , e vedi se la legge perchè mi sembra strano che si sia piantata la centralina visto che hai rispettato i collegamenti !!! altrimenti vedi se nella tua zona ci sia qualcuno che la può leggere con uno strumento gia collaudato su quelle centraline ....
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