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Inviato

Ciao a tutti, possiedo una Fiat punto 16v da 5 anni e non ha mai funzionato in modo regolare è sempre stata lentissima in erogazione, solo  a volte ha fuinzionato bene (si possono contare sulle dita di una mano) scattante  con una spinta forte fino a 5000 giri e consumi parsimoniosi. Ho cambiato di tutto dai sensori , pompe benzina , ecc (ho pezzi per riassemblare da zero um paio di motori.

Ultima prova effettuata, sostituito l'impianto elettrico del vano motore per montare il sensore di giri ad effetto Hall, invece di quello magnetico migliorando nella risposta pure se non so se alla centralina( HW0261206980 - sw 913) le va bene come segnale.

 

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Inviato

La fase e apposto,gli anticipi sono automatici, pompa nuova completa di filtro (in un hanno comprate 2 nuove, 6 usate + quelle che aveva a disposizione a lavoro, una persecuzione)

Inviato

Su quel fronte ho solo provato a seguirlo col computer, al minimo stabile variano da 0 , 1,5  2,3 3,8  fino a 6 gradi mentre in accellerazione  mi sembra di ricordare che arrivassero ad un massimo di 27 gradi mentre al momento del rilascio passava in negativo per poi tornare di nuovo in positivo .Per prova ho cambiato anche  il sensore di battito, per paura che desse falsi segnali

Inviato

è cosi da quando aveva 90,000 kilometri è poi mi sempra strano che le ritorni la compressione quando vuole lui. L'ultima volta un mese fa è andato bene per un paio di giorni riprendeva senza scalare con  il condizionatore attaccato senza incertezze nelle strade della costiera cagliarita ( ripida e tortuosa)

Inviato

Mi son dimenticato , l'auto quando funziona male 80% dei casi fa le candele e le sonde nere, mentre quando gira bene rimangono pulite con una leggera paina bianca. Può essere sintomo di qualcosa questa variazione di carburazione ?

Ospite sergioT
Inviato

hai controllato se il variatore di fase ti funziona?

è lui che determina la maggiore coppia tra 2000 e 4500 giri

carburazioni e anticipo hanno influenza trascurabile

Ospite sergioT
Inviato

non è che a 90000 km hai fatto la cinghia distribuzione e ti hanno sbagliato la fase?

Inviato

L' ho fatta io già due volte e avevo le dime. Mai poi il motore e regolarissimo non strappa ne niente solo che sembra di viaggiare con la macchina a pieno carico e il freno a mano tirato, ogni tanto cerca di andare è come se le mancasse qualcolsa. Lunedi le ho cambiato anche i collettori di aspirazione , c'era un microforo, ma niente di eccezzionale,  non ho più idee

Inviato

Hai provato a fare caso se c'è qualche relazione tra le irregolarità e il tipo di benzina che usi o il distributore dove la fai? Prova per scrupolo a verificare la qualità della benzina... Non costa nulla provate a cambiare benzinaio per un certo periodo.. Hai provato a verificare la tensione sulle candele?

Hai provato a fare caso se c'è qualche relazione tra le irregolarità e il tipo di benzina che usi o il distributore dove la fai? Prova per scrupolo a verificare la qualità della benzina... Non costa nulla provate a cambiare benzinaio per un certo periodo.. Hai provato a verificare la tensione sulle candele?

Inviato

Hai provato a sostituire il sensore temperatura motore? Potrebbe essere una causa per il fatto che sporca le candele.

Se sente sempre la temperatura bassa ti ingrassa la miscela Aria-Benzina e tende ad ingolfarsi, detto volgarmente!!!!

Inviato

Ragazzi questa sera ho provato ha sostituire la centralina con una hw901 e sw518 ultima versione per il mio modello, e più reattiva come versione si vede dalla risposta  all'accelleratore  però amplifica il problema cioè  mi spiego  quando schiacci si nota che la farfalla apre al comando del pedale e che il motore aspira l'aria ma e come se le mancasse un accoppiamento o di benzina o di anticipo, o viceversa troppa benzina e poca aria ma non credo.

Inviato

Come ho accenato all'inizio il catalizzatore imcominciava ad essere esausto , la seconda sonda dava valori ciclici come la prima , quindi stamane ho deciso di sfuotarlo, apparte una specie di maglia grigiasta c'era anche della poltiglia marroncina con delle specie di cristalli . Non mi è mai capitato di svuotarne uno quindi non so se quello che c'era dentro era normale o no. I collettrori e le sonde facevano pietà erano nerissimi si vede la macchina carbura da schifo. Devo ancora saldare e rimontare il tutto , ma non credo si proprio quello il problema.

Inviato

Allora, rimontato il kat, rifatta la distribuzione , leggermente imprecisa (quasi un dente) era montata male la puleggia della'albero a camme , dovevano averla gia smontata perchè o trovato dei segni sia sul blocco che sulla puleggia ,quest'ultultima  non ha la paccatura per il punto fisso quindi come la stringi rimane.anche ora non è precisissima come riesco a trovare la chiave blocca puleggia che non danno con il kit di messa in fase cerchero di farla ancora più precisa.Adesso l' erogazione più lineare e pronta. I  valori delle sonde sono rimasti uguali quindi la macchina non stava più catalizzando (valori sonda a valle ciclici), appena posso provo a procuramene qualcuno in discreto stato, (cosa difficile), perchè il suono è orrendo , sempra un alfa 33.

Inviato

Ragazzi volevo un parere sulla mappa originale HW0261206980- SW 913 se è fatta bene o una schifezza o discutibile, e poi cosa comanda la mappa (farfalla elettronica) è l'unica versione in cui è presente.

Inviato

molto strano ho risolti vari casi con lo stesso problema che hai descritto ma non sempre la causa era uguale all'altra...una volta il catalizzatore ,altre volte collettore di aspirazione ,sonda lambda, ecc ecc...quindi possono essere tanti i casi ....controlla bene lo scarico..

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