aspire988 Inviato 17 Ottobre 2014 Inviato 17 Ottobre 2014 Ciao a tutti, possiedo una Fiat punto 16v da 5 anni e non ha mai funzionato in modo regolare è sempre stata lentissima in erogazione, solo a volte ha fuinzionato bene (si possono contare sulle dita di una mano) scattante con una spinta forte fino a 5000 giri e consumi parsimoniosi. Ho cambiato di tutto dai sensori , pompe benzina , ecc (ho pezzi per riassemblare da zero um paio di motori. Ultima prova effettuata, sostituito l'impianto elettrico del vano motore per montare il sensore di giri ad effetto Hall, invece di quello magnetico migliorando nella risposta pure se non so se alla centralina( HW0261206980 - sw 913) le va bene come segnale. Chiede un vostro consiglio
Mario Musardo Inviato 17 Ottobre 2014 Inviato 17 Ottobre 2014 In diagnosi cosa ti dice? Hai controllato lo scarico?
aspire988 Inviato 17 Ottobre 2014 Autore Inviato 17 Ottobre 2014 Adesso sta incominciando ad andarsene il kat (200.000 km), ma anche prima era uguale.
Mario Musardo Inviato 17 Ottobre 2014 Inviato 17 Ottobre 2014 La fase? I gradi di anticipo? Carburante iniettato? Filtro carburante, pressione benzina su flauto?
aspire988 Inviato 17 Ottobre 2014 Autore Inviato 17 Ottobre 2014 Ancora nei limiti, sto provando a fare il trattamento col sintoflon, sono al secondo step
aspire988 Inviato 17 Ottobre 2014 Autore Inviato 17 Ottobre 2014 La fase e apposto,gli anticipi sono automatici, pompa nuova completa di filtro (in un hanno comprate 2 nuove, 6 usate + quelle che aveva a disposizione a lavoro, una persecuzione)
Mario Musardo Inviato 17 Ottobre 2014 Inviato 17 Ottobre 2014 Lo so che l'anticipo e' automatico, ma se c'è un problema con esso l'auto pecca su accelerazione.
aspire988 Inviato 17 Ottobre 2014 Autore Inviato 17 Ottobre 2014 Su quel fronte ho solo provato a seguirlo col computer, al minimo stabile variano da 0 , 1,5 2,3 3,8 fino a 6 gradi mentre in accellerazione mi sembra di ricordare che arrivassero ad un massimo di 27 gradi mentre al momento del rilascio passava in negativo per poi tornare di nuovo in positivo .Per prova ho cambiato anche il sensore di battito, per paura che desse falsi segnali
aspire988 Inviato 17 Ottobre 2014 Autore Inviato 17 Ottobre 2014 è cosi da quando aveva 90,000 kilometri è poi mi sempra strano che le ritorni la compressione quando vuole lui. L'ultima volta un mese fa è andato bene per un paio di giorni riprendeva senza scalare con il condizionatore attaccato senza incertezze nelle strade della costiera cagliarita ( ripida e tortuosa)
aspire988 Inviato 17 Ottobre 2014 Autore Inviato 17 Ottobre 2014 Può essere questione di centralina? è l'unica che ho visto che nella mappa ha la voce "farfalla elettronica", le altre mappe dei 16v ce l'hanno
aspire988 Inviato 22 Ottobre 2014 Autore Inviato 22 Ottobre 2014 Mi son dimenticato , l'auto quando funziona male 80% dei casi fa le candele e le sonde nere, mentre quando gira bene rimangono pulite con una leggera paina bianca. Può essere sintomo di qualcosa questa variazione di carburazione ?
Ospite sergioT Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 hai controllato se il variatore di fase ti funziona? è lui che determina la maggiore coppia tra 2000 e 4500 giri carburazioni e anticipo hanno influenza trascurabile
aspire988 Inviato 22 Ottobre 2014 Autore Inviato 22 Ottobre 2014 Questo motore non ha il variatore di fase
Ospite sergioT Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 non è che a 90000 km hai fatto la cinghia distribuzione e ti hanno sbagliato la fase?
aspire988 Inviato 22 Ottobre 2014 Autore Inviato 22 Ottobre 2014 L' ho fatta io già due volte e avevo le dime. Mai poi il motore e regolarissimo non strappa ne niente solo che sembra di viaggiare con la macchina a pieno carico e il freno a mano tirato, ogni tanto cerca di andare è come se le mancasse qualcolsa. Lunedi le ho cambiato anche i collettori di aspirazione , c'era un microforo, ma niente di eccezzionale, non ho più idee
Sbranello Inviato 23 Ottobre 2014 Inviato 23 Ottobre 2014 Hai provato a fare caso se c'è qualche relazione tra le irregolarità e il tipo di benzina che usi o il distributore dove la fai? Prova per scrupolo a verificare la qualità della benzina... Non costa nulla provate a cambiare benzinaio per un certo periodo.. Hai provato a verificare la tensione sulle candele? Hai provato a fare caso se c'è qualche relazione tra le irregolarità e il tipo di benzina che usi o il distributore dove la fai? Prova per scrupolo a verificare la qualità della benzina... Non costa nulla provate a cambiare benzinaio per un certo periodo.. Hai provato a verificare la tensione sulle candele?
aspire988 Inviato 23 Ottobre 2014 Autore Inviato 23 Ottobre 2014 Non credo sia la benzina , per verificare la tensione delle candele come si fa? e quanto deve essere?
enzopezzano Inviato 23 Ottobre 2014 Inviato 23 Ottobre 2014 Hai provato a sostituire il sensore temperatura motore? Potrebbe essere una causa per il fatto che sporca le candele. Se sente sempre la temperatura bassa ti ingrassa la miscela Aria-Benzina e tende ad ingolfarsi, detto volgarmente!!!!
aspire988 Inviato 23 Ottobre 2014 Autore Inviato 23 Ottobre 2014 Ragazzi questa sera ho provato ha sostituire la centralina con una hw901 e sw518 ultima versione per il mio modello, e più reattiva come versione si vede dalla risposta all'accelleratore però amplifica il problema cioè mi spiego quando schiacci si nota che la farfalla apre al comando del pedale e che il motore aspira l'aria ma e come se le mancasse un accoppiamento o di benzina o di anticipo, o viceversa troppa benzina e poca aria ma non credo.
michy29 Inviato 23 Ottobre 2014 Inviato 23 Ottobre 2014 So gia che avrai gia fatto questa prova , ma la fate è ok anche in tutti e due gli alberi a camm o solo con albero motore?
aspire988 Inviato 23 Ottobre 2014 Autore Inviato 23 Ottobre 2014 L'ho fatta con le dime, su albero a camme e motore
genlig Inviato 23 Ottobre 2014 Inviato 23 Ottobre 2014 io penso sia un problema di catalizzatore oltre ad essere rotto è pure otturato
aspire988 Inviato 24 Ottobre 2014 Autore Inviato 24 Ottobre 2014 Come ho accenato all'inizio il catalizzatore imcominciava ad essere esausto , la seconda sonda dava valori ciclici come la prima , quindi stamane ho deciso di sfuotarlo, apparte una specie di maglia grigiasta c'era anche della poltiglia marroncina con delle specie di cristalli . Non mi è mai capitato di svuotarne uno quindi non so se quello che c'era dentro era normale o no. I collettrori e le sonde facevano pietà erano nerissimi si vede la macchina carbura da schifo. Devo ancora saldare e rimontare il tutto , ma non credo si proprio quello il problema.
derbisenda03 Inviato 31 Ottobre 2014 Inviato 31 Ottobre 2014 hai cambiato le sonde? hai provato un'altra puleggia del sensore di giri? c'è ne sono di varie con pm diversi
aspire988 Inviato 31 Ottobre 2014 Autore Inviato 31 Ottobre 2014 Allora, rimontato il kat, rifatta la distribuzione , leggermente imprecisa (quasi un dente) era montata male la puleggia della'albero a camme , dovevano averla gia smontata perchè o trovato dei segni sia sul blocco che sulla puleggia ,quest'ultultima non ha la paccatura per il punto fisso quindi come la stringi rimane.anche ora non è precisissima come riesco a trovare la chiave blocca puleggia che non danno con il kit di messa in fase cerchero di farla ancora più precisa.Adesso l' erogazione più lineare e pronta. I valori delle sonde sono rimasti uguali quindi la macchina non stava più catalizzando (valori sonda a valle ciclici), appena posso provo a procuramene qualcuno in discreto stato, (cosa difficile), perchè il suono è orrendo , sempra un alfa 33.
aspire988 Inviato 31 Ottobre 2014 Autore Inviato 31 Ottobre 2014 Ragazzi volevo un parere sulla mappa originale HW0261206980- SW 913 se è fatta bene o una schifezza o discutibile, e poi cosa comanda la mappa (farfalla elettronica) è l'unica versione in cui è presente.
ringomax Inviato 31 Ottobre 2014 Inviato 31 Ottobre 2014 molto strano ho risolti vari casi con lo stesso problema che hai descritto ma non sempre la causa era uguale all'altra...una volta il catalizzatore ,altre volte collettore di aspirazione ,sonda lambda, ecc ecc...quindi possono essere tanti i casi ....controlla bene lo scarico..
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