Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi,

ho escluso l'egr ma vorrei conferma da qualcuno che ha controllato da diagnosi se i valori corrispondono. In pratica su Multiecuscan Mi dice disinserita e i mm di apertura restano a 0 ma la percentuale resta ferma al 9%. E' normale? Non è che si è incastrata?

Inviato

Ora sono fuori e non ho i files ma il mio problema principale era sapere se il 9% in diagnosi indica chiusura oppure qualcosa non torna. Appena rientro posterò anche la mod.

Inviato

se mm sono a 0, può anche essere normale così, devi provare la vettura su strada  e vedere che non ti dia problemi di resa, spie accese ecc.., controlla anche la massa aria in diagnosi

Inviato

La massa aria raggiunge 800mg/cyc. In Multiecuscan ho escursione in mm sia obiettivo che misurata e restano a 0. Ho un indicatore che segnala quando l'egr è inserita e resta sempre su "Disinserita" ma la percentuale resta fissa a 9%. Per il resto l'auto va bene. Ho un problema di fumosità però e non capisco da cosa dipende. È un file un po' "strano" rispetto al solito perché ha 4 mappe iniezione. Sono uguali a due a due ma hanno scala IQ diversa. Qualcuno ci ha lavorato qualche volta?

Inviato

E x quello che ho chiesto. Se so che quel 9% indica qualche problema smonto altrimenti eviterei volentieri perché su questo motore non è comodissimo.

hai ragione ma a stò punto ti devi togliere lo ...sfizio....

Ospite j0nj0nny
Inviato

Probabilmente è sporca, e nn si chiude bene. Se da diagnosi, quando affondi di accelleratore, la percentuale rimane a 9%, è molto probabile che sia dovuta allo sporco.

Inviato

In teoria il comando deve stare a 0%

La cosa più importante è che la posizione rimanga ferma a 0

Se la macchina va bene non dovrebbe essere aperta

Comunque con la diagnosi si può capire se rimane aperta

Motore al minimo

In diagnosi prendi:

Giri

massa aria aspirata

e pressione collettore di aspirazione

Poi postali

Inviato

Ragazzi grazie di tutto. Provo a spiegare bene il mio dubbio qual è. Avendo 4 parametri di misurazione sull'EGR (anzi 3 di misurazione e 1 obiettivo) possibile che uno solo sia alterato?

Se ho la seguente situazione:

Comando Valvola EGR: Disinserito

Apertura Valvola EGR: 0,00 mm

Apertura Valvola EGR Obiettivo: -0,02mm

EGR (Non ricordo la descrizione precisa): 9%

Questi valori restano tutti fermi in qualsiasi condizione compreso il 9% che resta tale anche durante la marcia.

Quello che vi chiedo è se secondo voi avendo l'apertura in mm che resta a 0 potrebbe esserci lo stesso qualcosa inceppato. Per quello chiedevo se qualcuno su questa ecu ha provato da diagnosi la percentuale dopo la chiusura.

Comunque con la diagnosi si può capire se rimane aperta
Motore al minimo
In diagnosi prendi:

Giri
massa aria aspirata
e pressione collettore di aspirazione
Poi postali

Allora, al momento ho i seguenti dati perché non riesco a fare un altro log:

Giri Motore: 802

Massa aria aspirata: 257

Massa aria obbiettivo: 1000

Quantità Gasolio: 4,96

Non so se può indicare già qualcosa.

Ospite j0nj0nny
Inviato

Guarda, se colleghi la Diagnosi alla macchina e fai un giro e i valori nn si muovo, sei a posto.

L'unica cosa, se quel valore 9% si riferisce all'apertura della valvola, e dovesse passare un po di gas di scarico, non credo nemmeno che lo sentiresti. In alternativa mettici il lamierino, cosi sei a posto

Inviato

Dovresti avere circa 920 mbar perché su queste la farfalla parzializza al minimo

significa che è chiusa

Per conferma

Se stacchhi la farfalla quindi hai 1000 mbar deve stare a 280/90 mg/ciclo a 800 giri

Inviato

guarda questa tabella se l'egr è chiusa con motore al minimo (850 giri) la massa aria aspirata deve essere o 9,21 g/s o 33,15 kg/h oppure 316 mg/c io ti consiglio di entrare in eobd generico li la massa aria la vedi in g/s ed è più affidabile come dato, visto che a volte le diagnosi multimarca sbagliano le conversioni.............

post-16649-0-58857600-1413832258_thumb.j

• Like 1
Inviato

Il valore di 275 è in mg/i su Multiecuscan quindi sarei anche al di sotto della massa d'aria presunta. A dire il vero se calcoliamo che la tabella riporta il valore per un minimo di 850 giri e il mio sta a 800 potrei pensare di rientrare nei valori da tabella.