andrea.motors autoff.mecc. Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 salve a tutti, ho un bdm100 preso sul forum circa due annetti fa.. purtroppo mi si e guastato un altro programmatore e ora ho dovuto per forza riutilizzarlo.. in pratica devo clonare una ecu edc16c39 gruppo fiat ma facendo la lettura non ho l opzione ne di lettura ne di scrittura del processore.. (mpc562mzp56). qualcuno sa perche? ho provato vari files presenti sul forum ma non c e verso di farlo andare.
beppec Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 non ho cpt quello che vuoi dire tipo "facendo la lettura non ho opzione ne di lettura ne di scrittura"hai letto ho non hai letto? ti si accende il tasto on?se si accende la bdm ti riconosce la ecu?. se non si accende il tasto on o la bdm non fa il clic istalla bene i driver.
PINOTUNING Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 salve a tutti, ho un bdm100 preso sul forum circa due annetti fa.. purtroppo mi si e guastato un altro programmatore e ora ho dovuto per forza riutilizzarlo.. in pratica devo clonare una ecu edc16c39 gruppo fiat ma facendo la lettura non ho l opzione ne di lettura ne di scrittura del processore.. (mpc562mzp56). qualcuno sa perche? ho provato vari files presenti sul forum ma non c e verso di farlo andare. probabile che sbagli i collegamenti ? usi la dima + schedini a molla ? hai alimentato il bdm oppure alimenti da pettine della ecu ?
PINOTUNING Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 probabile che sbagli i collegamenti ? usi la dima + schedini a molla ? hai alimentato il bdm oppure alimenti da pettine della ecu ? scusa non avevo letto bene , se non hai l'opzione leggi/scrvi probabilmente non hai installato correttamente il software il tasto on è attivo ? se clicchi su on devi sentire il relè
andrea.motors autoff.mecc. Inviato 22 Ottobre 2014 Autore Inviato 22 Ottobre 2014 il bdm legge e scrive la e2p, legge e scrive la flash, non legge e non scrive la flash interna al processore. uso dima con schedini a molla, ho provato anche con strip saldati. il software e cmd aggiornato se non erro v 1251 coi due file presenti qua sul forum
andrea.motors autoff.mecc. Inviato 22 Ottobre 2014 Autore Inviato 22 Ottobre 2014 il tasto on e attivo, la bdm comunica bene.. solo i tasti read e write mpc 5xx flash non sono attivi
PINOTUNING Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 quindi funziona bene ! ti stai complicando la vita inutilmente !! su questa ecu puoi leggere la flash che è contenuta nella m58bw... e la e2prom !! non puoi fare altro ciao quindi funziona bene ! quindi su questa ecu puoi leggere la flash che è contenuta nella m58bw... e la e2prom !! , di che hanno è la car ?
PINOTUNING Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 quindi funziona bene ! ti stai complicando la vita inutilmente !! su questa ecu puoi leggere la flash che è contenuta nella m58bw... e la e2prom !! non puoi fare altro ciao scusami mi ero confuso con un altra ecu !
andrea.motors autoff.mecc. Inviato 22 Ottobre 2014 Autore Inviato 22 Ottobre 2014 con questo avevo gia fatto clonazione con edc16c39 piu volte.. son sicuro che le dovrebbe fare
andrea.motors autoff.mecc. Inviato 22 Ottobre 2014 Autore Inviato 22 Ottobre 2014 la car e del 2006, quella da clonare e del 2007.. ho anche clonato con numeri hw e sw diversi (sempre edc16c39)..
PINOTUNING Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 la car e del 2006, quella da clonare e del 2007.. ho anche clonato con numeri hw e sw diversi (sempre edc16c39).. ora che mi ci fai pensare.....giorni fa' ho letto in bdm un alfa 159 e in effetti mi ha letto solamente la flash e la e2prom pero' non mi sono soffermato a questo particolare perchè non era il caso.... comunque alcune edc16c39 piu' nuove montano un processore diverso
andrea.motors autoff.mecc. Inviato 22 Ottobre 2014 Autore Inviato 22 Ottobre 2014 questa e del 2006 non e recentissima e mi e capitato di farne anche di piu recenti...
PINOTUNING Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 questa e del 2006 non e recentissima e mi e capitato di farne anche di piu recenti... si infatti è strano ! quella che ho fatto io era del 2007 e non mi faceva leggere il micro puoi provare con il software 1255 , io uso il 1251
beppec Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 per clonare una ecu bisogna scrivere tutto cio' che cè nella ecu da clonare e passare il tutto in quella nuova(diciamo).nelle bosch basta leggere la flasch e 2eeprom e passare il tutto,la ecu da scrivere deve essere con stesso hw o compatibile almeno appunto perche non si puo' leggere il micro.cosa che invece non è per le marelli mj perche si legge anche il micro. la cosa strana è che la tua bdm riconosce la ecu ma non ti attiva i tasti per la lettura e scrittura. non vorrei che la tua bdm è programmata per il 1255 e non per 1251 (anche se non dovrebbe proprio comunicare ma magari sara' un caso particolare). cmq quella ecu dovrebbe leggerla tranquillamente. controlla lo schedino se tocca tutti i pin o se saldi le saldature dovrebbe essere quello il problema.
PINOTUNING Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 per clonare una ecu bisogna scrivere tutto cio' che cè nella ecu da clonare e passare il tutto in quella nuova(diciamo).nelle bosch basta leggere la flasch e 2eeprom e passare il tutto,la ecu da scrivere deve essere con stesso hw o compatibile almeno appunto perche non si puo' leggere il micro.cosa che invece non è per le marelli mj perche si legge anche il micro. la cosa strana è che la tua bdm riconosce la ecu ma non ti attiva i tasti per la lettura e scrittura. non vorrei che la tua bdm è programmata per il 1255 e non per 1251 (anche se non dovrebbe proprio comunicare ma magari sara' un caso particolare). cmq quella ecu dovrebbe leggerla tranquillamente. controlla lo schedino se tocca tutti i pin o se saldi le saldature dovrebbe essere quello il problema. la bdm funziona con entrambi i software senza programmare nulla ! io la mia l'ho usata con software 1251 e 1255
andrea.motors autoff.mecc. Inviato 22 Ottobre 2014 Autore Inviato 22 Ottobre 2014 non e un problema di pin, addirittura le clonavo con numero hw differente proprio perche riscrivevo il micro
PINOTUNING Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 non e un problema di pin, addirittura le clonavo con numero hw differente proprio perche riscrivevo il micro esatto se scrivi anche il micro puoi clonare anche con ardware differente , levati il dubbio e prova il software 1255
andrea.motors autoff.mecc. Inviato 22 Ottobre 2014 Autore Inviato 22 Ottobre 2014 mi pare di averne provato parecchie ma stesso risultato.. qualcuno ha il software per questo preso qua nello store? con quello andava
PINOTUNING Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 mi pare di averne provato parecchie ma stesso risultato.. qualcuno ha il software per questo preso qua nello store? con quello andava cerchi il software 1255 ?
andrea.motors autoff.mecc. Inviato 22 Ottobre 2014 Autore Inviato 22 Ottobre 2014 si puo provare magari quello che ho io e corrotto
PINOTUNING Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 si puo provare magari quello che ho io e corrotto prova , magari la procedura la conosci gia' , comunque sia ... per installarlo basta decomprimere tutto , poi copi i 2 file della cartella "crt" in C/Windows/sistem32 mi raccomando solo i file non tutta la cartella , per i driver sei a posto penso.... prima togli i vecchi file del 12511255.rar
andrea.motors autoff.mecc. Inviato 22 Ottobre 2014 Autore Inviato 22 Ottobre 2014 stessa identica cosa anche col 1255
beppec Inviato 22 Ottobre 2014 Inviato 22 Ottobre 2014 da quello che so' e da quello che ho visto in queste ecu non si puo' leggere il micro,se riesci a leggerlo facci sapere perche puo' essere molto interessante. grazie.
andrea.motors autoff.mecc. Inviato 23 Ottobre 2014 Autore Inviato 23 Ottobre 2014 vedro di procurare qualche altra ecu per prova ma su queste ecu ne ho letto parecchi di processori. le edc16c34 gruppo psa non me l ha mai letto e pensavo fosse proprio il tipo di procesore, ma la c39 l ho smpre fatta
PINOTUNING Inviato 23 Ottobre 2014 Inviato 23 Ottobre 2014 un paio di settimane fa' ho fatto in bdm una grande punto 130cv del 2006 e ho letto la flash , il micro e lae2prom invece su un alfa 159 del 2007 che ho fatto giorni fa' ho potuto leggere solo la flash e la eeprom quindi credo che il bdm ha qualche bugs ! le 2 centraline di cui parlo hanno stesso processore !! la prossima volta provo in bdm con il Gallo v54
andrea.motors autoff.mecc. Inviato 23 Ottobre 2014 Autore Inviato 23 Ottobre 2014 quello che mi stranisce e che pure gallo v54 con software v50 fa lo stesso ma quello mi ha sempre fatto cosi e non mi sono mai preoccupato, non posso affermare il contrario, mentre con la bdm son sicuro di averne gia fatto
PINOTUNING Inviato 23 Ottobre 2014 Inviato 23 Ottobre 2014 come ti dicevo prima , anchio ho riscontrato il tuo problema anche su edc16c34 di una 207 hdi ho potuto leggere solamente la eeprom e la flash !
beppec Inviato 23 Ottobre 2014 Inviato 23 Ottobre 2014 io l unica ecu bosch che ho potuto leggere il micro è quelle del mercedes edc16c2-5. edc 16c39 147,156,159,stilo,insomma gruppo fiat non sono mai riuscito a leggere il micro. un paio di settimane fa' ho fatto in bdm una grande punto 130cv del 2006 e ho letto la flash , il micro e lae2prom invece su un alfa 159 del 2007 che ho fatto giorni fa' ho potuto leggere solo la flash e la eeprom quindi credo che il bdm ha qualche bugs ! le 2 centraline di cui parlo hanno stesso processore !! la prossima volta provo in bdm con il Gallo v54 anche io ho fatto una grande punto 130cv ma se non ricordo male non si leggeva il micro,cmq il bak lo postato nella bancata dati qui sul forum.cmq se riesci a laggere il micro su queste ecu ti pregherei di postare la soluzione credo possa essere interessante per tutti.
PINOTUNING Inviato 23 Ottobre 2014 Inviato 23 Ottobre 2014 io l unica ecu bosch che ho potuto leggere il micro è quelle del mercedes edc16c2-5. edc 16c39 147,156,159,stilo,insomma gruppo fiat non sono mai riuscito a leggere il micro. anche io ho fatto una grande punto 130cv ma se non ricordo male non si leggeva il micro,cmq il bak lo postato nella bancata dati qui sul forum. cmq se riesci a laggere il micro su queste ecu ti pregherei di postare la soluzione credo possa essere interessante per tutti. si ho letto anche il micro sulla grande punto 130cv mjt , ma non ho nessuna soluzione da postare !! ho semplicemente usato il bdm v1251
andrea.motors autoff.mecc. Inviato 23 Ottobre 2014 Autore Inviato 23 Ottobre 2014 su edc16c34 ho pensato da subito che non lo leggeva e che non era dovuto alla bdm ma al processore della ecu, mentre sulle edc16c39 ero sicuro che le avrebbe fatte perche ne ho clonato parecchie... in pratica ad oggi e come se avessi uno strumento poco inutile visto che se non fa la lettura del micro non vedo proprio quale utilita possa avere se non leggere per intero la flash. in caso succede qualcosa o in caso di sostituzione ecu i numeri non solo hw e software del ricambio devono essere obbligatoriamente gli stessi, ma a quel punto non so che senso ha spendere su una bdm spacciata per buona se poi faccio prima a fare una scodifica parziale... tanto sempre aprire la ecu si deve... sapete se ktag e in grado di leggere tutto il contenuto della ecu? non solo di questa ovviamente
off_alfa Inviato 23 Ottobre 2014 Inviato 23 Ottobre 2014 sulle edc16 euro 3 leggi micro flash e e2p invece sulle euro4 (tranne alcune, che poi sono le ultime euro3 aggiornate) e 5 leggi solo flash e e2p, indipendentemente che usi bdm o ktag....attenzione dico questo per quelle che sono capitate a me......
andrea.motors autoff.mecc. Inviato 23 Ottobre 2014 Autore Inviato 23 Ottobre 2014 eppure son sicuro di aver fatto da poco una 159 jtdm restyling con edc16c39 clonandola su una edc16c39 con hw e sw differenti, cosa impossibile senza poter scrivere il micro.
beppec Inviato 23 Ottobre 2014 Inviato 23 Ottobre 2014 eppure son sicuro di aver fatto da poco una 159 jtdm restyling con edc16c39 clonandola su una edc16c39 con hw e sw differenti, cosa impossibile senza poter scrivere il micro. purtroppo quando si è in queste condizioni bisogna per forza trovare una ecu con n hw uguale. se non si ha un bak bisogna riverginare oppure fare una scod totale.
andrea.motors autoff.mecc. Inviato 24 Ottobre 2014 Autore Inviato 24 Ottobre 2014 purtroppo la ecu da clonare sembra irreperibile, non son riuscito a trovare neppure il software ori. dovro perderci tempo a ripararla mi sa
satscanner Inviato 30 Novembre 2014 Inviato 30 Novembre 2014 per clonare una ecu bisogna scrivere tutto cio' che cè nella ecu da clonare e passare il tutto in quella nuova(diciamo).nelle bosch basta leggere la flasch e 2eeprom e passare il tutto,la ecu da scrivere deve essere con stesso hw o compatibile almeno appunto perche non si puo' leggere il micro.cosa che invece non è per le marelli mj perche si legge anche il micro. la cosa strana è che la tua bdm riconosce la ecu ma non ti attiva i tasti per la lettura e scrittura. non vorrei che la tua bdm è programmata per il 1255 e non per 1251 (anche se non dovrebbe proprio comunicare ma magari sara' un caso particolare). cmq quella ecu dovrebbe leggerla tranquillamente. controlla lo schedino se tocca tutti i pin o se saldi le saldature dovrebbe essere quello il problema. grazie
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