elmasoft Inviato 24 Ottobre 2014 Inviato 24 Ottobre 2014 ECU: EDC16C35 Hw: 0281012754 Sw: 1037381341 Dovevo mappare la ECU per DPF, per sicurezza in attesa del Downpipe ho fatto un salvataggio in BDM con Gallo Clone V54 sia ALL_FILE che singolarmente (ExtFlash-Epromm) Arrivato il downpipe leggo la ECU in ODBII (2Mb) ma alla scrittura si blocca dopo il comando Erase, tentato anche il Recovery (scrittura diretta senza spegnere il quadro). Spaventato, prima di ogni atra operazione, ricarico entrambi i file in BDM e la macchina va in moto. Rincuorato modifico il file Flash che avevo in BDM e lo riscrivo sempre in BDM L'auto si accende per alcuni secondi poi si spegne e non parte più. Ricarico quindi entrambi (ExtFlash+Eprom) in BDM come avevo fatto prima ma non parte. Adesso se ricarico in BDM i file ExtFlash+Eprom singolarmente la diagnosi (Axone) mi da Errore sconosciuto e guasto a tutte e 4 le candelette. Se invece dal gallo ricarico ALL_FILE mi da errore EWS 4A63 (ho provato anche la seconda chiave pensando al Rolling Code) Cerco aiuto anche a pagamento. Grazie a chiunque abbia consigli o suggerimenti. :
Gianluca84 Inviato 24 Ottobre 2014 Inviato 24 Ottobre 2014 Quindi ora anche rimettendo tutto ori da BMD non sta in moto?
Infinity Performance Inviato 24 Ottobre 2014 Inviato 24 Ottobre 2014 Posta i file che hai letto e quelli che hai scritto così iniziamo a capire qualcosa comunque da quello che sembra hai corrotto la 2EP
elmasoft Inviato 24 Ottobre 2014 Autore Inviato 24 Ottobre 2014 (modificato) Ecco i file: BDM ORI (Lettura completa e divisa) e il MOD Grazie per l'aiuto, all'occorenza anche a pagamento. BDM_ORI_MOD.rar Modificato 24 Ottobre 2014 da elmasoft
uno turbo Inviato 24 Ottobre 2014 Inviato 24 Ottobre 2014 bmw non ha rolling code. l errore ews (3-4-5) si presenta spesso random anche senza fare nulla e con auto originale,lo si può risolvere con tester diagnosi bmw facendo allineamento tra dde e ews.
elmasoft Inviato 24 Ottobre 2014 Autore Inviato 24 Ottobre 2014 Grazie per la risposta, la mia era solo un ipotesi, ed infatti non ha funzionato. In ogni caso adesso ricaricando in BDM i file ExtFlash+Eprom (ovvero come fatto la prima volta che si è bloccata e l'aveva rimessa in moto) l'auto non va in moto, e la diagnosi (Axone) mi da Errore sconosciuto e guasto a tutte e 4 le candelette (erronemente visto che le candelette funzionano)
uno turbo Inviato 24 Ottobre 2014 Inviato 24 Ottobre 2014 la ri-descrizione non serve,ci vuole una diagnosi avanzata con strumento bmw e se il problema dell auto è l ews che non dialoga più le soluzioni sono due:tentare l alineamento con l ews o sostituire l ews
pierluigi Inviato 24 Ottobre 2014 Inviato 24 Ottobre 2014 Quoto in pieno , si trova anche clone la diagnosi bmw e se buona lo fai l'allineamento altrimenti puoi farlo anche con diagnosi launch aggiornata
guidotacco Inviato 24 Ottobre 2014 Inviato 24 Ottobre 2014 ricarica il backup completo all-files,se non và ho paura che la ecu sia andata......
elmasoft Inviato 24 Ottobre 2014 Autore Inviato 24 Ottobre 2014 Vi rigrazio molto delle risposte, Non volevo essere ripetitivo, ma l'errore dopo il ripristino dei singoli file (che precedentemente avava messo in moto l'auto) ora è un altro. In ogni caso voi mi congliate di ripristinare nel modo completo (che ha evidenziato il solo errore EWS) e fare fare l'allineamento a BMW o acquistare il clone della diagnosi per provarci io.
Gianluca84 Inviato 24 Ottobre 2014 Inviato 24 Ottobre 2014 Il discorso è che qualsiasi cosa sia successa ricaricando i file dovrebbe tornare operativa come in origine visto che è un backup di una situazione in cui l'auto funzionava perfettamente. Di conseguenza le prove che puoi fare secondo me sono: - Tentare per prima cosa l'allineamento con diagnosi che è la più semplice - Tentare di ripristinare i backup con altra attrezzatura - Provare a sostituire la e2p incrociando le dita e sperando che sia andata durante le scritture. In alternativa penso che devi iniziare a cercare un'altra ecu.
Infinity Performance Inviato 25 Ottobre 2014 Inviato 25 Ottobre 2014 I file sono letti bene la car doveva partire per forza scrivendo il backup o si è danneggiata la ecu aprendola oppure si la 2ep ha problemi
elmasoft Inviato 25 Ottobre 2014 Autore Inviato 25 Ottobre 2014 Grazie Infinity Performance per la verifica dei file. Per verificare se Flash e Eprom (che se non ho capito male è la 2ep di cui parli) ti sembra corretto riscrivere il READ_ALL in BDM della vettura funzionante , quindi rieseguire nuovamente la lettura e verificare byte per byte che i file scritti (2Mb Flash, 8K Eprom) siano identici ai file riletti?
ringomax Inviato 25 Ottobre 2014 Inviato 25 Ottobre 2014 puoi provare così ,oppure riscrivere singolarmente i file ......
elmasoft Inviato 25 Ottobre 2014 Autore Inviato 25 Ottobre 2014 Ho scritto in BDM tutti i file (opzione ALL del gallo), quindi li ho riletti verificando che siano identici (con programma che verifica byte per byte) e sono identici ! Per provare il consigliato allineamento delle centraline con la diagnosi, qualcuno conosce chi lo fa a Roma oltre il Conc. ?
Gianluca84 Inviato 25 Ottobre 2014 Inviato 25 Ottobre 2014 se rileggi e riscrivi mi viene da pensare che le memorie siano ok altrimenti avresti avuto problemi. Sicuro che non hai danneggiato la ecu? Forse conviene l'allineamento per toglierti ogni dubbio. Non so se ti conviene recuperare una ecu o girare per una diagnosi. Valuta tu in base a ciò che ti riesce più facile. Io con BMW sono abbastanza sfigato perché mi sono capitati i problemi più strani In bocca al lupo intanto.
Autogioele Inviato 25 Ottobre 2014 Inviato 25 Ottobre 2014 ciao elmasoft non conoscendo bene il gallo 54 in bdm come lavora ti chiedo se per caso a modo di correggere il checksum dopo la scrittura? perchè mi è capitato di leggere una centralina di scriverla in bdm e non partire il motivo era che avevo scritto la flash e il bdm aveva corretto il checksum solo della flash, il collega che avevo fatto il defap mi ha potato indietro la centralina. io pensando che il bdm avesse sbagliato a correggere il checksum gli e lo fatto ricorreggere e con un po di sorpresa ho visto la flasch che era ok invece come a controllato il micro ha fatto la correzione del checksum dopo questo passaggio a messo in moto.
eobdexpression Inviato 26 Ottobre 2014 Inviato 26 Ottobre 2014 ECU: EDC16C35 Hw: 0281012754 Sw: 1037381341 Dovevo mappare la ECU per DPF, per sicurezza in attesa del Downpipe ho fatto un salvataggio in BDM con Gallo Clone V54 sia ALL_FILE che singolarmente (ExtFlash-Epromm) Arrivato il downpipe leggo la ECU in ODBII (2Mb) ma alla scrittura si blocca dopo il comando Erase, tentato anche il Recovery (scrittura diretta senza spegnere il quadro). Spaventato, prima di ogni atra operazione, ricarico entrambi i file in BDM e la macchina va in moto. Rincuorato modifico il file Flash che avevo in BDM e lo riscrivo sempre in BDM L'auto si accende per alcuni secondi poi si spegne e non parte più. Ricarico quindi entrambi (ExtFlash+Eprom) in BDM come avevo fatto prima ma non parte. Adesso se ricarico in BDM i file ExtFlash+Eprom singolarmente la diagnosi (Axone) mi da Errore sconosciuto e guasto a tutte e 4 le candelette. Se invece dal gallo ricarico ALL_FILE mi da errore EWS 4A63 (ho provato anche la seconda chiave pensando al Rolling Code) Cerco aiuto anche a pagamento. Grazie a chiunque abbia consigli o suggerimenti. : Ciao fai queste prove che ti dico e vedi se risolvi il problema: Riscrivi tutto il backup completo letto ori, successivamente singolarmente riscrivi il file flash ed eeprom e ti chiederà ad ogni file che scrivi se vuoi correggere il checksum e gli dici di si, poi prova a scrivere singolarmente prima il file eeprom scodificato da me corregendo sempre ovviamente il checksum e vedi se parte senza spegnersi e senza errori, se non dovesse andare riscrivi il dile eeprom originale singolarmente correggendo il cheksum sempre e scrivi singolarmente la flash scodificata singolaremte correggendo il cheksum e se con questi tentativi che ti ho descritto dovresti risolvere in allegato ti ho preparato anche il file flash con egr e fap off Fammi sapere se risolvi ed eventualemente dopo aver ottenuto dei risultati ovviamente mi mandi una cassetta di birra duff in cambio hauahuauhuahu File da scrivere in bdm fgtech Bmw E90 320D 163 Cv 2006 Bosch EDC16C35 Hw 0281012754 Sw 1037381341 .rar
elmasoft Inviato 26 Ottobre 2014 Autore Inviato 26 Ottobre 2014 Grazie eobdexpression per la risposta, la macchina è chiusa in officina, quindi fino a Lunedi non posso provare. Se risolvo, in privato mi dai l'indirizzo per la cessetta di birra, più che meritata !! Ti riepilogo le istruzioni, perchè hoi paura di sbagliare: 1) Ripristino BDM ALL del Backup (ovviamente senza correggere il checksum in quanto "Mai Supportato") 2) Ripristino BDM Flash del Backup dicendo "SI" alla correzione del ckecksum 3) Ripristino BDM Eprom del Backup dicendo "Si" alla correzione del ckecksum - Qui provo ad avviare l'auto ? 4) Ripristino BDM il tuo file Eprom (Read_All_EEprom Immo off) correggedo il checksum - Provo a vedere se parte senza errori; se non parte: 5) Ripristino BDM Eprom del Backup dicendo "Si" alla correzione del ckecksum 7) Ripristino BDM il tuo file Flash (Read_All_Flash Immo off) dicendo "SI" alla correzione del ckecksum Provo a vedere se parte senza errori Poi In qualunque caso dovessi ruiuscire a farla partire posso caricare il tuo file (Read_All_Flash Egr e Fap off) per rimuore Egr e Fap Tutto Corretto ? Intanto Grazie P.S. Questa notte non c'ho dormito...
Joe Black Inviato 26 Ottobre 2014 Inviato 26 Ottobre 2014 L' errore delle 4 candelette è cosa nota, ovvero un bug del SW della ECM, facile che sia l' allineamento ews , queste auto per scollegare la ECM è una cosa delicata, meglio scollegare la batteria e poi procedere, avendo la linea can basta una apertura di una porta o la chiave su accessori per qualsiasi motivi e l' ews rileva anomalie , una volta riscritto il backup originale fai allineamento e vedrai che risolvi.
eobdexpression Inviato 26 Ottobre 2014 Inviato 26 Ottobre 2014 Grazie eobdexpression per la risposta, la macchina è chiusa in officina, quindi fino a Lunedi non posso provare. Se risolvo, in privato mi dai l'indirizzo per la cessetta di birra, più che meritata !! Ti riepilogo le istruzioni, perchè hoi paura di sbagliare: 1) Ripristino BDM ALL del Backup (ovviamente senza correggere il checksum in quanto "Mai Supportato") 2) Ripristino BDM Flash del Backup dicendo "SI" alla correzione del ckecksum 3) Ripristino BDM Eprom del Backup dicendo "Si" alla correzione del ckecksum - Qui provo ad avviare l'auto ? 4) Ripristino BDM il tuo file Eprom (Read_All_EEprom Immo off) correggedo il checksum - Provo a vedere se parte senza errori; se non parte: 5) Ripristino BDM Eprom del Backup dicendo "Si" alla correzione del ckecksum 7) Ripristino BDM il tuo file Flash (Read_All_Flash Immo off) dicendo "SI" alla correzione del ckecksum Provo a vedere se parte senza errori Poi In qualunque caso dovessi ruiuscire a farla partire posso caricare il tuo file (Read_All_Flash Egr e Fap off) per rimuore Egr e Fap Tutto Corretto ? Intanto Grazie P.S. Questa notte non c'ho dormito... Arrivato al punto 3 non devi provare ad avviare l'auto ma devi continuare al punto 4
elmasoft Inviato 29 Ottobre 2014 Autore Inviato 29 Ottobre 2014 Volevo ringraziare tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi, purtroppo la ecu è incomprensibilmente andata, si legge e scrive sia in ODB che BDM ma l'auto non parte, e se parte va a tre, toccandola senza coperchio a volte va a 4 a volte si spegne. Ho sostituito la ecu (pagata 200 €) trasferito il chip della eprom dalla vecchia alla nuova e l'auto è partita e va bene anche senza ricaricare la Flash che ora ha un numero di sofware e di telaio diverso. Secondo voi devo ricaricare anche il software della flash precedente o scodificare l'attuale (ora che tutto funziona ho paura di fare danni).
yago54 Inviato 29 Ottobre 2014 Inviato 29 Ottobre 2014 salve elmasoft leggendo i vari post sembra impossibile che la ecu si sia guastata,solo x leggerla e scriverla, a me capitò la stessa cosa con una edc 16c34 di una peugeot e la causa della rottura fù una scarica di corrente statica che avevo accumulato, e che non volendo avevo scaricato nella ecu. un pò la stessa cosa che accade quando andiamo ad aprire o chiudere una vettura e all'avvicinarsi della chiave parte la scintilla, forse non sarà il tuo caso ma ti consiglio magari x prevenire di utilizzare il braccialetto antistatico costa intorno ai venti euro sicuramente molto meno di una ecu...
PINOTUNING Inviato 30 Ottobre 2014 Inviato 30 Ottobre 2014 è possibile che la centralina si è danneggiata aprendola ! Ma è anche possibile che sia stata la scarica elettrostatica !
elmasoft Inviato 30 Ottobre 2014 Autore Inviato 30 Ottobre 2014 Io penso di averla danneggiata aprendola, la scheda elettronica nel punto laterale pieno di siggillante e leggermente ricuva verso l'alto (tirata dal coperchio in apertura) infatti sembrerebbe un problema meccanico, premendola al centro, si comporta in modo diverso (non parte, va a 3, si spegne ecc.).
PINOTUNING Inviato 30 Ottobre 2014 Inviato 30 Ottobre 2014 Io penso di averla danneggiata aprendola, la scheda elettronica nel punto laterale pieno di siggillante e leggermente ricuva verso l'alto (tirata dal coperchio in apertura) infatti sembrerebbe un problema meccanico, premendola al centro, si comporta in modo diverso (non parte, va a 3, si spegne ecc.). credo proprio che sia questo il problema !! purtroppo il mastice a volte è durissimo e mentre si prova ad aprirle puo' capitare di dannegiarle !
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