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Inviato

ciao a tutti ragazzi, ho un problema che mi sta tartassando il cervello, ho da poco rifatto la distribuzione alla mia musona, sostituendo praticamente tutto, per cambiare la pompa del acqua ho dovuto tirare via la puleggia dell'albero a camme ed il sensore di fase che si trova sotto la puleggia che era sporco di grasso e sporcizia varia pulito e sgrassato con della benzina e tornato come nuovo, ho rimontato il tutto rimesso in fase, fatto due giri a mano con l'albero motore ricontrollato la fase tutto ok ho finito di rimontare tutto ok... ora a distanza di 400km dalla distribuzione mi succede che un giorno in paese con la temperatura acqua a 40-50 gradi mi si accende la spia avaria motore senza avere altri problemi di calo e ne altro, il problema e che se spengo il motore non riparte, poi dopo tanti tentativi di colpo come se niente fosse torna a funzionare tutto regolarmente.  Ho fatto una scansione con autocom che mi ha dato questi errori.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         P0404  -valvola EGR intermittente (che dovrei pulire a giorni)                                                                                                             P0704  - interruttore frizione intermittente (che ho gia sistemato, era rimasto bloccato il pulsantino)                                                 P1320  -sincronizzazione tra albero a camme e albero a gomiti - presente                                                                                                                                                                                                                                                                                                       ora quello che vorrei capire e se con automcom posso testare i due sensori in qualche modo e se si come e la procedura non vorrei cambiare il sensore sbagliato, preferirei cambiare il sensore di giri che si trova sul volano e non dover rismontare la distribuzione.... voi cosa pensate possa essere dei due, perche non mi fa stare tranquillo mentre guido, grazie a tutti                                 

Inviato

se era il sensore giri che cè sul volano quando smette di funzionare hai lo spegnimento del motore,mentre quando non funz quello dell albero a camme fa prorpio come hai descrito,mi dispiace per te ma temo che dovrai rismontare la distribuzione.

Inviato

grazie beppec, la cosa che non mi convince e che io avevo lo switch sotto la frizione bloccato e forse e per quello che non si e mai spenta, oggi per esempio sono  uscito senza problemi ieri ho fatto 50km senza alcun problema, poi perche prima quando questo sensore era sporco di grasso e sporcizia varia andava bene ed ho che ben pulito fa i capricci poi scusa la mia testardagine una cosa o va o non va perche lo fa solo in certi momenti???????  

Inviato

se era il sensore giri che cè sul volano quando smette di funzionare hai lo spegnimento del motore,mentre quando non funz quello dell albero a camme fa prorpio come hai descrito,mi dispiace per te ma temo che dovrai rismontare la distribuzione.

mi sa che beppe ha ragione al 100%

Inviato

l'unico modo che hai per esserne certo è avere la diagnosi collegata e vedere se i giri salgono in avviamento nel momento del difetto

Comunque penso anche io sensore di fase ma

Fai attenzione anche alla puleggia del camme se hai involontariamente piegato il lamierino dove legge il sensore

Inviato

concordo con i colleghi sul sensore fase....come dice baraldino primo di effettuare il cambio vedi se nel momento nel difetto salgono i giri motore....quondo si pulisce avvolte senza volerlo si puo' danneggiare... 

Inviato

si puo essere il sensore di fase pero a me e capitato se sviti la puleggia e la stringi con l'avvitatore la maggior parte delle volte si tronca il fermo della puleggia e quindi va un po fuori fase

Inviato

Grazie a tutti voi per le tempestive risposte, ho chiesto il prezzo del sensore di fase al mio ricambiata e mi ha chiesto 56€ di concorrenza e 100€ originale Bosch a se volessi per si curezza cambiare anche la puleggia dentata albero a camme quanto mi costerebbe???

Inviato

Io metterei a posto anche egr escludendo da mappa i controlli. Il sensore di fase come ti hanno già detto lo cambi e per la puleggia puoi cercare in demolizione.

La rottura e che devi rismontare tutta la distribuzione.

Inviato

Si l'egr e già stata esclusa da mappa devo solo pulirla per bene, in demolizione non credo che ti diano una puleggia di un motore funzionante.

Inviato

Domenica ho dato una bella pulita alla valvola egr ho anche cambiato la mappatura e da allora ni sta dando più problemi ne di avviamento motore ne di avaria. Bo chi le capisce ste macchine e bravo. E possibile che l'egr o la mappa ti possa dare questo tipo di avaria cioè 1320 ???? Bhoooo

Inviato

Ora la provo per un po di tempo, mi scoccia un po ritirare giù la distribuzione

Ora la provo per un po di tempo, mi scoccia un po ritirare giù la distribuzione

Inviato

Ciao se hai possibilita', collega l'oscilloscopio e fai la verifica nel sincronismo fra sensore giri e sensore fase, almeno ti togli ogni dubbio.

Comunque se hai trovato problemi nella valvola egr e non chiudeva bene, e' un difetto probabile.

La verifica la potevi fare controllando la massa aria.

Provala un po' e vedi se hai risolto, altrimenti se ti dovesse fare ancora il difetto tieni monitorati i giri motore in avviamento.

Inviato

Grazie costa per i tuoi suggerimenti, io ho solo autocom, che mi dava errore egr ad intermittenza e 1320 , ma ora da quando ho pulito l'egr non mi sta uscendo nessun errore, ha avevo anche lo switch al pedale frizione che era rimasto bloccato, e l'ho sistemato,.

Inviato

Tienila in prova e vedi come si comporta. Nel caso avresti risolto nel modo che hai indicato, io il p1320 lo imputerei ad una conseguenza.

Avvolte capita che viene rilevato il mancato sincronismo per altra causa ( spegnimenti anomali o mancate accensioni ).

L'unica cosa che non mi torna, e che col p0404 avresti dovuto sentire dei problemi nella resa motore quando si accende la spia.

Ps non sottovalutiamo il p1320, perche' se ci fosse un problema al sensore fase ( o nella lettura del sensore fase causato dalla puleggia ecc. ), la car farebbe esattamente il problema che hai indicato: quando il motore e' in moto rileva il dtc ma il motore non si spegne perche' il sensore giri tiene il sincronismo e l'apertura degli iniettori, da motore spento invece, il motore non si avvia.

Ciao ago272, tienici aggiornati, 

Inviato

i cali di potenza non li avvertivo col P0404 perche ho l'egr flangiata sia a monte che a valle cioe all'uscita diretta della turbina, l'ho pulita solo perche mi dava l'errore in centralina poi visto che mi trovavo ho anche pulito il sensore di pressione che si trova sul collettore di aspirazione che si trovava in condizioni pietose.......

  • Like 1
  • 1 anno dopo...
Inviato

Magari ai toccato qualche bit in piu o di tropo e accedendo il dtc bloca la centralina,se no ce qualce problema sul sensore che se ci sono stati fatti dei lavori da poco tempo e con le vibrazioni non legge bene.basta qualche deccimo di milimetro che si alontana in lettura e sei aposto. 

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